Di chi è questo stemma? E questa scritta?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Di chi è questo stemma? E questa scritta?

Messaggioda bonannidocre » martedì 16 settembre 2014, 10:45

Buongiorno,
su un dipinto detenuto dai baroni Bonanni d'Ocre (http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=19186), che fa parte di una coppia di quadri raffiguranti un prelato da giovane e poi da vecchio (vestito da cardinale o vescovo?) c'è questo stemma:
Immagine
Vorrei sapere se è possibile risalire a quale famiglia appartiene e se in base al cappello è possibile capire se sia cardinale o altro. Grazie

Credo possa essere in relazione con:
- i principi Caracciolo di Avellino poiché i Bonanni detengono anche una laurea in Legge del 16-08-1797 di Giovanni Maria Caracciolo Arcella (che potrebbe essere Don Giovanni Caracciolo Lancusi 4-9-1741 + Napoli 20-8-1800, 9° Principe di Avellino, 5° Principe del S.R.I., 9° Duca di Atripalda, 7° Marchese di Sanseverino, 7° Conte di Serino, Conte Palatino, Gran Cancelliere del Regno di Napoli e Grande di Spagna di prima classe dal 1784, Patrizio Napoletano), forse imparentato con loro?
o con
-i Filomusi Lanciotti (o una delle due famiglie) imparentati tramite Cesidio detto Cedino (23/09/1858-?) che ha sposato la baronessa Lucia Filomusi Lanciotti
ma forse mi sbaglio ed è in relazione con altri.
Ultima modifica di bonannidocre il martedì 21 ottobre 2014, 22:43, modificato 3 volte in totale.
Io 1967 < Lucia < Luigi < Cesidio < Michele < Cesidio < Giovanni < Francesco < Giovanni < Berardino < Andrea < Gaspare < Bonanno < Giuliano < Zullo (Tullio) XV secolo
bonannidocre

Re: Stemma dei Caracciolo, Filomusi-Lanciotti o altro?

Messaggioda Romegas » martedì 16 settembre 2014, 10:59

Dal colore del cappello prelatizio dire che sia un cardinale. Però non sono riuscito a trovarlo nei testi di cui dispongo. I cardinali Caracciolo avevano il leone senza la lancia. Inoltre il leone è di colore azzurro in genere.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bonannidocre » martedì 16 settembre 2014, 11:25

piero59 ha scritto:Dal colore del cappello prelatizio dire che sia un cardinale. Però non sono riuscito a trovarlo nei testi di cui dispongo. I cardinali Caracciolo avevano il leone senza la lancia. Inoltre il leone è di colore azzurro in genere.

Mi sembra sia un leone d'oro non coronato su sfondo rosso, impugnante con le branche anteriori una face (fiaccola) accesa più che una lancia o un vessillo in palo.
Tale fiaccola pare sia presente nel quarto in alto a destra dello stemma Filomusi Lanciotti al cimitero di Tocco da Casauria (Pe)
Immagine

Penso di affermare con certezza che il cappello rosso, indipendentemente dal numero dei fiocchi (solo un documento della Sacra Congregazione Cerimoniale pubblicato nel 1832 dà come 'canonico' 15 fiocchi per lato anche se recepisce una consuetudine risalente al XVII secolo), sia esclusivo del cardinale.
Ultima modifica di bonannidocre il mercoledì 17 settembre 2014, 17:19, modificato 3 volte in totale.
Io 1967 < Lucia < Luigi < Cesidio < Michele < Cesidio < Giovanni < Francesco < Giovanni < Berardino < Andrea < Gaspare < Bonanno < Giuliano < Zullo (Tullio) XV secolo
bonannidocre

Messaggioda Romegas » martedì 16 settembre 2014, 11:41

Vedo. Ma non risulta alcun cardinale Filomusi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Di chi è questo stemma?

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 17 settembre 2014, 15:46

Non si potrebbe vedere una foto del prelato ritratto? Per capire anche dai suoi abiti se si tratti di un cardinale o di un vescovo.
Certamente il cappello rosso, indipendentemente dal numero dei fiocchi, è sempre stato esclusivo dei cardinali (a parte rarissime eccezioni come quella relativa agli usi araldici degli arcivescovi di Salisburgo). Ma non è da escludere un errore nella rappresentazione del contrassegno araldico da parte dell'esecutore. Anche perchè mi sembra di vedere qualcosa di altamente improprio per uno stemma prelatizio al di sotto di quel galero, vale a dire un elmo...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda bonannidocre » mercoledì 17 settembre 2014, 17:20

Credo risalga al XVII secolo, qui è presentato prima da giovane e poi da vecchio

Immagine
Immagine
bonannidocre

Messaggioda bonannidocre » mercoledì 1 ottobre 2014, 19:20

Se lo stemma del dipinto è lo stesso di quello in pietra dei Filomusi-Lanciotti, è utile sapere che in quest'ultimo Il cavallo alato rampante è dei Filomusi, mentre il leone rampante con in mano una lancia è dei Lanciotti.
bonannidocre

Messaggioda Romegas » mercoledì 1 ottobre 2014, 20:46

Non mi risulta alcun cardinale dal cognome Lanciotti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bonannidocre » venerdì 3 ottobre 2014, 18:30

Mi hanno fatto notare che la punta della lancia del dipinto e dello stemma dei Lanciotti ha la punta rivolta verso il basso.
bonannidocre

Re: Di chi è questo stemma? E questa scritta?

Messaggioda bonannidocre » martedì 21 ottobre 2014, 22:51

Il libro in mano al prelato ha una scritta, ma si vede solo qualche lettera, riuscite a capirne il significato?
Immagine
bonannidocre

Torna a Araldica / Heraldry