Arma dei conti di Ginevra

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Arma dei conti di Ginevra

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 10 settembre 2014, 18:13

Partiamo dal presupposto che dobbiamo blasonare ciò che vediamo e non ciò che vorremmo vedere.

Il seminato di plinti o plintato o bigliettato (il termine biglietto, dal francese billette, è sinonimo di plinto) araldicamente perfetto è quello - a proposito di Savoia - che compare nell'arma Chablais:

Immagine

Come si può vedere, ecco contiene più di sei figure. Se noi blasoniamo, come ha proposto Gennaro, "d'oro seminato di biglietti d'azzurro" o "d'oro plintato d'azzurro" , chi legge senza aver visto lo stemma, avrà in mente un altro seminato, quello ordinario appunto, composto da più di sei plinti. La conseguenza è che avremmo blasonato uno stemma diverso da quello che effettivamente è.

I blasoni proposti da Delehaye, invece, sono già più precisi, perchè contengono l'indicazione del numero delle figure. Rilevo però che nella blasonatura i numeri indicanti la posizione delle figure non si mettono in parentesi.

Propongo una correzione ai due blasoni che ho proposto:

"d'oro, plintato di sei pezzi d'azzurro, posti 2, 2 e 2, il primo plinto movente dal fianco destro"

Blasonando così si eviterà di creare confusione nella rappresentazione del plintato, perchè sappiamo che uno di essi muove dal fianco destro dello scudo: http://www.iagi.info/araldica/elementi/ ... ne_05.html.

Se poi non vogliamo utilizzare il termine plintato, c'è una seconda opzione:

"d'oro, a sei plinti d'azzurro, disposti a mò di seminato, 2, 2 e 2, il primo movente dal fianco destro"

Altre soluzioni sono ovviamente ben accette :D
Ultima modifica di marcello semeraro il mercoledì 10 settembre 2014, 19:19, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda La Tibalda » mercoledì 10 settembre 2014, 18:43

"gli altri ordinati in decusse" mi sembra in ogni caso superfluo: come altro avrebbe ad essere ordinato, un bigliettato, plintato, seminato etc etc etc ?
Immagine
La Tibalda

Messaggioda Pantheon » mercoledì 10 settembre 2014, 18:45

Gentile sig. Marcello Semeraro,
se l'incipit del Suo intervento fosse rivolto a me voglio rassicurarla, lo faccio pubblicamente, sul fatto che ho cercato, con molta umiltà ed un pizzico di allegria,di blasonare proprio ciò che vedevo attraverso un cellulare, quindi con pochi pollici a disposizione e soprattutto senza testi di contorno, anche se abitualmente non me ne servo a meno che non debba fornire ai miei interlocuori i dati per un eventuale approfondimento di studio, di ricerca o scientifico in senso lato.
Quello che vorrei vedere personalmente nello stemma proposto credo che non interessi a nessuno ma credo che ciò possa valere anche per quelle che sono le Sue volontà.
Speriamo solo che i Suoi interventi, col dovuto rispetto, non si tramutino in un soliloquio.
Ad majora !
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 10 settembre 2014, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 10 settembre 2014, 18:59

Singor Pantheon, l'incipit era rivolto anche a me :D Non ho nulla contro il suo intervento, ci mancherebbe. Anzi le confesso che ho apprezzato la sua battuta
In effetti è dura "tirare le fila"
.

Stiamo cercando di risolvere questo rompicapo araldico. Non ho nessuna soluzione in tasca ;)

@La Tibalda: sono curioso di sapere quale blasone propone lei...
Ultima modifica di marcello semeraro il mercoledì 10 settembre 2014, 19:04, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Pantheon » mercoledì 10 settembre 2014, 19:04

Bene ! Sono lieto di apprendere questa notizia che mi rinfranca.
Riconosco di essere diretto ed incisivo ma è per amor di verità e di scienza quindi niente di personale.
Grazie e buona continuazione ! Faccio ammenda con i forumisti ed i moderatori per questo OT e per la mia intemperanza.
Pantheon

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 10 settembre 2014, 19:24

"gli altri ordinati in decusse" mi sembra in ogni caso superfluo

Giustissima osservazione.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Gennaro » giovedì 18 settembre 2014, 11:54

marcello semeraro ha scritto:Partiamo dal presupposto che dobbiamo blasonare ciò che vediamo e non ciò che vorremmo vedere.

Ecco, e qui sta il busillis!
Partendo dal presupposto che il "plinto" è una figura arladica come un'altra, ho creato questo stemma:

Immagine

(Ho cercato di attenermi quanto più possibile allo stemma sul controsigillo)

Anche qui, come nell'arma dei conti di Ginevra, abbiamo una sola figura completa.
Ora quello che mi domando è se questa blasonatura (proposta da M.Semeraro e da me rivisitata) sia valida anche per quest'arma:

"d'azzurro, seminato di sei leoni d'oro, posti 2, 2 e 2, il primo leone movente dal fianco destro"

E se si, perché?Visto che un solo leone è rappresentato per intero.
In conclusione quindi, si può blasonare quello che c'è o anche quello che si crede di vedere? [hmm.gif]
Gennaro

Messaggioda de la cerda » giovedì 18 settembre 2014, 18:51

Scusatemi per la latitanza.
Leggerò con calma tutto e deciderò se adottare una delle vostre proposte o lasciare quella di de Foras.
Cordialmente
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 19 settembre 2014, 18:04

Ci faccia sapere.

Secondo me il blasone del de Foras non è dei più felici.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda La Tibalda » sabato 20 settembre 2014, 19:22

Il problema di un seminato veramente tale é che gli elementi sono talmente tanti che non cale quanti vengano tagliati dal bordo dello scudo, o se si parta in alto a destra (araldica) col campo o con l'elemento, o se gli elementi della prima riga abbiano a essere tagliati (come spesso si fa, per congruenza estetica con gli altri lati dello scudo, dove il "taglio" c'é sicuramente) oppure no.

Tutte cose il cui rispetto é invece fondamentale nel caso del presente stemma (pena l'ottenimento di uno stemma radicalmente diverso).

In questo caso disperato, forse il tentativo del De Foras era il meno disperato di tutti: "d'oro, seminato di 6 biglietti d'azzurro" (tralasciamo quel a piombo ch'é pleonstico oltre ogni dire, e soprattutto l'irregolarmente ché davvero non si capisce in cosa dovrebbe consistere questa irregolarità).

L'alternativa (fallimentare già in partenza, perché di fatto sarebbe una resa) é il lanciarsi in una minuziosa descrizione del ciòchesivede, con risultati che avrebbero ben poco di araldico.

Come ha notato Delehaye, nella monetazione (almeno quella vista in precedenza) non vi é traccia di un tale stemma.
Questa osservazione, unita alla somiglianza certo non casuale al pluriattestato stemma della croce con la finestra quadrata (questa finestra più o meno grande; il tutto alias i 5/4 punti equipollenti), fa nascere il sospetto che stiamo a (tentare di) blasonare un errore di conio (tecnicamente noto come ribattuta...)
Pardon, un controsigillo, impresso malamente e quindi con una doppia, sfalsata imprimitura.

PS: ergo, caro de la cerda, avrà capito che io non le propongo nessuna blasonatura (anche perché sono davvero una frana in queste cose tecniche... [blush-anim-cl.gif] )
Immagine
La Tibalda

Messaggioda de la cerda » mercoledì 1 ottobre 2014, 18:12

Mi scuso per la latitanza dovuta a un breve periodo di vacanza.
La Tibalda fa giustamente notare che nella monetazione non c'è traccia dell'arma di cui state discutendo.
Si tratta di un controsigillo di Rodolfo, conte di Ginevra (1253-1265), che ho il piacere di presentarvi.
Immagine.
Non ho avuto molto tempo per meditare le vostre varie proposte, ma credo che adotterò la blasonatura d'oro, seminato di sei biglietti d'azzurro.
Ringrazio tutti per la partecipazione.
Ad majora
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 1 ottobre 2014, 20:02

de la cerda ha scritto: ma credo che adotterò la blasonatura d'oro, seminato di sei biglietti d'azzurro.

[euro.gif]

la più generica, la più andreottiana.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » giovedì 2 ottobre 2014, 19:04

Quando di un'arma semplice si deve ricorrere a un blasone complicato, è comunque una sconfitta araldica.
Ergo, scelta discutibile per scelta discutibile, forse è appunto meglio optare per la più semplice.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » domenica 12 ottobre 2014, 15:24

Tilius ha scritto:Quando di un'arma semplice si deve ricorrere a un blasone complicato, è comunque una sconfitta araldica.
Ergo, scelta discutibile per scelta discutibile, forse è appunto meglio optare per la più semplice.

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Pantheon

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry