Stemma di Mons.Castoro

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di Mons.Castoro

Messaggioda Romegas » domenica 31 agosto 2014, 15:15

Ho visto stamane per la prima volta lo stemma di Mons.Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia, già Vescovo di Oria, e devo dire che nella sua semplicità mi ha colpito ed è stato di mio gradimento. Cosa ne pensate amici del forum? Se qualcuno riesce a postarlo lo ringrazio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Stemma di Mons.Castoro

Messaggioda Delehaye » domenica 31 agosto 2014, 15:51

piero59 ha scritto:Se qualcuno riesce a postarlo lo ringrazio.

prego ;)

“Di azzurro cappato di argento: all'ombra di sole di oro, caricata del monogramma di Cristo (IHS) di nero, nel primo; alla stella (7) di azzurro a destra e al leone rampante di rosso a sinistra, nel secondo”

stemma di Mons. Michele Castoro come Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (15 luglio 2009 - oggi):
Immagine

stemma di Mons. Michele Castoro come Vescovo di Oria (14 maggio 2005 - 15 luglio 2009):
Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda marcello semeraro » domenica 31 agosto 2014, 19:17

Io sono di Oria :D

Lo stemma di Mons. Castoro è gradevole ma non originale. L'influenza dello stemma di Benedetto XVI è evidente.

Mi permetto di proporre una blasonatura alternativa a quella già buona di Delehaye.

"d'azzurro, all'ombra di sole d'oro, caricata di un compendio bernardiniano di nero; cappato d'argento, a destra una stella (7) del primo, e a sinistra un leone di rosso."
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » domenica 31 agosto 2014, 19:25

marcello semeraro ha scritto:Mi permetto di proporre una blasonatura alternativa a quella già buona di Delehaye.

ma la blasonatura non è mia, ma è qualle ufficiale sul sito ufficiale della Diocesi di Oria ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda marcello semeraro » domenica 31 agosto 2014, 19:43

Delehaye ha scritto:
marcello semeraro ha scritto:Mi permetto di proporre una blasonatura alternativa a quella già buona di Delehaye.

ma la blasonatura non è mia, ma è qualle ufficiale sul sito ufficiale della Diocesi di Oria ;)

sì, scusa ;)

Quindi è una blasonatura alternativa a quella proposta dalla mia stessa diocesi quando fu creato vescovo di Oria :D
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Araldica / Heraldry