Stò facendo una ricerca sulla famiglia Pigatti e precisamente sul ramo di questa famiglia che nel 1572/1578 si è spostato da Mason Vicentino a Colle Umberto (TV) fondando un prospero ramo tuttora esistente. All'interno della più vecchia abitazione di proprietà della famiglia sul caminetto vi è uno stemma che mi lascia alquanto perplesso: lo potete trovare a questo link (sotto ovviamente famiglia Pigatti)
http://www.gobbatofranco.it/sito2/parentele_materne.htm
Come potete notare non è quello che la stessa famiglia possedeva a Vicenza ma cambia totalmente blasonatura.
Questo il giudizio e la blasonatura degli esperti del mio Circolo:
Lo scudo a testa di cavallo risale al xv secolo, nella nostra zona ce ne sono del 1550 - 1600. "lo scudo detto a testa di cavallo (molto usato nei monumenti, dicesi il primo usato in Italia, ma poco in uso per le insegne gentilizie), così scrive il Guelfi Camajani, avvolorando la mia idea che a uno stemma vecchio sono state aggiunte le iniziali B e P. "
Troncato da una fascia ristretta di (colore); nel primo di (colore) alla croce patente piefficata di (colore); accantonata dalle lettere B e P maiuscole, nel secondo di (colore) al monte di tre cime all'italiana di (colore) uscente dalla punta e sormontato da una stella di sette raggi di (colore)
Le iniziali riportate sono sicuramente quelle del capostipite della famiglia Collese: Bernardino Pigatti.
Se non appartiene alla famiglia Pigatti, qualcuno di voi mi può suggerire a che famiglia può appartenere????
Ringrazio per il vostro prezioso aiuto e permettetemi di ringraziare subito l'amministratore del sito che molto gentilmente e con "sovrumana" pazienza mi ha ridato Username e Password che mi ero totalmente dimenticato.
Cordialmente
Franco Giuseppe Gobbato
Socio Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)