INTERPRETAZIONE DI BLASONATURA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: INTERPRETAZIONE DI BLASONATURA

Messaggioda marcello semeraro » martedì 12 agosto 2014, 11:48

Esattamente.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ems » martedì 12 agosto 2014, 13:52

Vi ringrazio tutti. Di cuore. Ho seguito le indicazioni che mi sono parse più importanti.

Penso che adesso possa andare bene.

Immagine
ems

Messaggioda marcello semeraro » martedì 12 agosto 2014, 14:09

La mia perplessità riguarda la rappresentazione del terreno su cui è fondata la torre, perchè secondo me quello da lei rappresentato in quest 'ultima immagine non è un ristretto di pianura erbosa, ma una zolla, cioè una porzione isolata di terreno.

La pianura è una campagna diminuita della metà; il ristretto di pianura è una pianura ancora più ridotta, ma non è una zolla.

Prendiamo come esempio lo stemma civico di Cartigliano:

Immagine

"D'azzurro, al leone d'oro, posante su di una zolla verde, impugnante uno stocco d'argento, accompagnato in capo da tre stelle d'argento poste in fascia"
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 12 agosto 2014, 15:55

Sì. Facendo riferimento alla terza definizione di ristretto che hai sopra richiamato, sono dell'idea che comunque la pianura di così ridotte dimensioni debba occupare orizzontalmente tutti lo spazio che ha a disposizione.

Ma c'è ancora una cosa che, se non sbaglio, non è stata ancora notata. Il blasone di partenza non parla di stelle poste a piombo. Mentre i disegni offerti le rappresentano secondo questa variante.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Delehaye » martedì 12 agosto 2014, 17:27

... scusatemi... un dubbio... ma se la torre ha le finestre, esse non andrebbero blasonate??? [hmm.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 12 agosto 2014, 18:38

E anche questa è una cosa che andava notata.
Nel blasone originario non si fa cenno ad aperture e finestre.
Al contrario, in quel blasone c'è un di più che si potrebbe tranquillamente omettere, sempre riguardo la torre: alla guelfa.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » martedì 12 agosto 2014, 19:41

Antonio Pompili ha scritto: Facendo riferimento alla terza definizione di ristretto che hai sopra richiamato, sono dell'idea che comunque la pianura di così ridotte dimensioni debba occupare orizzontalmente tutti lo spazio che ha a disposizione.

E' proprio così. Non a caso ritengo che la migliore definizione di ristretto l'hai fornita proprio tu, caro don Antonio, nel tuo glossario.

Il blasone di partenza non parla di stelle poste a piombo. Mentre i disegni offerti le rappresentano secondo questa variante

Delehaye ha scritto:ma se la torre ha le finestre, esse non andrebbero blasonate???

Esatto.

C'è anche da dire che il blasone di partenza ha diverse crepe da un punto di vista terminologico.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ems » mercoledì 13 agosto 2014, 0:24

Cari amici,
rispetto all'ultimo disegno postato ho:
1) eliminato le due finestre. La porta no perché secondo me una torre la porta la deve avere anche se non è blasonata.
2) ho allungato il ristretto a destra e l'ho "orizzontalizzato" alla base, ma lasciato "mosso" in alto. E non tocca i fianchi
dello scudo se no non sarebbe un ristretto.
3) essendo lo stemma del 1881 credo che le stelle vadano benissimo a 5 punte. D'altro canto tutte le immagini che
ho trovato dello stemma le riportano cosi'.
4) Chiedo scusa, ma non ho mai trovato nelle migliaia di blasonature che ho letto il termine "stelle a piombo". Pronto a ricredermi.
Grazie a tutti
EMS
ems

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry