Info su stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Info su stemma

Messaggioda sirto » sabato 3 maggio 2014, 14:36

Buongiorno a tutti
nel contesto di una ricerca familiare, mi sono imbattuto in questo stemma, che compare sulla casa colonica - recentemente restaurata - che fu abitata dai miei antenati. La casa si trova sui colli di Bergamo e fu proprietà dei conti Mosconi.

Immagine

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risalire all'origine dello stemma?
Grazie!
Paolo Sirtoli
sirto

Re: Info su stemma

Messaggioda marcello semeraro » sabato 3 maggio 2014, 15:00

Considerando la forma della corona e la posizione dell'elmo, direi che lo stemma appartiene ad un semplice nobile.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda MMT » domenica 4 maggio 2014, 13:42

dalla fattura sembra anche piuttosto recente
MMT

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 4 maggio 2014, 15:53

Benvenuto in questo forum,
come le ho già scritto a me pare che lo stemma in questione non sia collocato nella sua originaria collocazione. Mi colpiva infatti l’intonaco che fa da sfondo al medesimo stemma. Lei ha confermato che << l'edificio è stato restaurato, da qui il fatto che sia lo stemma che la facciata appaiono nuovi nuovi…>>

E’ anche possibile una sistemazione successiva , ovvero è possibile che il sudetto stemma è stato inserito successivamente alla costruzione della casa colonica. Magari è stato comprato, o trovato, e sistemato lì per un fattore di importanza storica o di abbellimento….…
Deve appurare varie possibilità……….
Una Storia sui vari passaggi di proprietà della Casa colonica credo sia importante.
Circa poi i Conti Mosconi non so se ha letto questo topic:
viewtopic.php?f=3&t=10183
Saluti

PS: Ho letto navigando in internet che lei e non solo lei avete condotto una ricerca anche catastale sull'immobile...o mi sbaglio?? vedi: http://www.sirtoli.it/luoghi.php
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda sirto » lunedì 5 maggio 2014, 10:04

Grazie del benvenuto.
Si, la fattura dello stemma è recente e - se non fosse apposto su un edificio storico - potrebbe apparire posticcio.
Le ricerche genealogiche hanno trovato rifetrimenti ad un paio di casate (negli stati d'anime ho trovato "[...] lavoranti di terra nella casa del sig. Bonetti" e poi per l'appunto "in aedibus Mosconi").
Le ricerche nel catasto storico del 1853 hanno portato ad identificare la cascina come proprietà del monsignor conte Giovanni Mosconi.
Aggiungo che la casa colonica in questione potrebbe essere stata costruita durante la dominazione veneziana di Bergamo per favorire la coltivazione della vite. Forse lo stemma appartiene ad una famiglia veneta?
... pensavo fosse più semplice partire dallo stemma ed identificare il casato, ma forse non è così semplice come sembra....
Un saluto, buona settimana a tutti!
Paolo
sirto

Torna a Araldica / Heraldry