Stemma ignoto con colonna, aquila, leone e bande obblique

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ignoto con colonna, aquila, leone e bande obblique

Messaggioda Verlenzia » mercoledì 5 febbraio 2014, 16:04

Gentili forumisti,
vorrei sottoporvi questo stemma araldico http://imageshack.com/a/img546/8434/qt73.jpg
Si trova affisso sopra ad un ristorante dell'Alto Orvietano. Il ristorante è stato costruito con materiali provenienti da numerosi antichi poderi della zona, per cui tale stemma potrebbe addirittura non essere nemmeno locale. Però mi chiedevo se per voi fosse possibile identificare la famiglia a cui apparteneva ed eventualmente la datazione.
Uno stemma simile apparteneva alla famiglia Cesarini, che aveva possedimenti nel territorio, ma se non ricordo male l'animale era un orso e non un leone rampante...

Grazie per l'attenzione! ;)
Verlenzia

Re: Stemma ignoto con colonna, aquila, leone e bande obbliqu

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 7 febbraio 2014, 18:46

Si avvicina allo stemma dei Mangiaruva di Messina:

http://www.leonemarinato.it/images/scudi/photos.html?i=NNSPRE_203.gif

o a quello dei Princi (o Prinzi) di Trapani:

http://www.leonemarinato.it/images/scudi/photos.html?i=SPR_5_0665.gif.

A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 8 febbraio 2014, 1:09

In ogni caso una reale associazione con l'arma dei Cesarini la escluderei. A parte l'idea di una colonna accompagnata da figura animale e cimata/sormontata da un'aquila, le differenze sono vistose. A parte la diversa natura dei mammiferi, il leone è semplicemente addestrato alla colonna e non incatenato ad essa, come l'orso. Inoltre la colonna, nello stemma qui postato, è fondata su una campagna caricata da tre bande, ciò che non ho mai visto per lo stemma Cesarini, dove la colonna è fondata per lo più sulla punta dello scudo, talora su una campagna verdeggiante.
Va comunque notato che lo stemma qui presentato non sembra uno stemma antichissimo. E non mi riferisco solo alla fattura, verosimilmente tardo-ottocentesca, ma alla stessa composizione araldica... Anche per questo, non escluderei un'arma creata per imitazione dello stemma dei Cesarini.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Verlenzia » martedì 11 febbraio 2014, 17:24

Grazie per le vostre risposte!
Quindi è da escludere una variante sullo stemma della famiglia Cesarini e mi rincuora il fatto che sia un oggetto tardo-ottocentesco....se fosse stato uno stemma antico sarebbe stata l'ennesimo utilizzo improprio di materiale antico. Quindi con questi presupposti risulta difficile anche cercare di trovare un'attribuzione immagino!

Grazie ancora per la risposte! ;)
Verlenzia

Torna a Araldica / Heraldry