Vorrei informazioni sullo stemma familiare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Vorrei gentilmente informazioni sullo stemma familiare

Messaggioda Piacentine » giovedì 31 dicembre 2009, 10:22

Gentile Cleobulo, grazie infinite sarei molto interessato a sapere quello che lei conosce a proposito di questo ramo della Famiglia;Non il mio ,quello amerino, però tutte le informazioni che lei possiede mi sarebbero molto utili .
Grazie Mille
Ultima modifica di Piacentine il giovedì 1 luglio 2010, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

Re: Vorrei gentilmente informazioni sullo stemma familiare

Messaggioda FML » domenica 7 febbraio 2010, 23:41

Piacentine ha scritto:Buongiorno,
Vi contatto per avere informazioni riguardo allo stemma della mia famiglia: la famiglia Canali.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti [king.gif]

Gentile sig. Francesco,
come accennato ben tre cardinali della Chiesa ebbero il cognome Canali. Tutti nacquero da famiglia nobile e in città dell'area umbro-laziale. Solo due innalzarono uno stemma simile. Li elenco in ordine cronologico segnalandone il blasone.

Saverio Canali (Terni, 1695 - Roma, 1773). Fu anche abate commendatario di Subiaco. Arma: d'azzurro, alla croce patente d'argento accantonata da quattro aquile spiegate di nero; sul tutto, di rosso al cane alato di (...), ritto e fissante un sole di (...) uscente dal cantone destro del capo;

Francesco Canali (Perugia, 1764 - Roma, 1835). Vescovo di Spoleto e, poi, di Tivoli. Arma: d'azzurro, alla banda d'oro accompagnata da due gigli (d'argento?);

Nicola Canali (Rieti, 1874 - Città del Vaticano, 1961). Arma: di (azzurro?), alla croce patente di rosso accantonata da quattro aquile spiegate di nero; sul tutto, d'azzurro al cane alato d'argento, ritto e fissante un sole d'oro uscente dal cantone destro del capo.

Non saprei dirle se tra le famiglie dei citati cardinali esista una relazione genealogica. Cordiali saluti.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Vorrei informazioni sullo stemma familiare

Messaggioda Piacentine » venerdì 12 febbraio 2010, 22:22

Grazie mille per le informazioni,
però da alcuni fonti online risulta:
"Araldica del Cardinale Saverio Canale. Nell'insegna cardinalizia sono rappresentati tutti i valori di Saverio. La croce patente simbolo della Fede, le aquile bicipiti, segno di comando e d'illuminismo ed insegna della famiglia di papa Clemente XIII, suo benefattore; lo scudo del cuore, quello centrale, con il cane alato a ricordo dei suoi antenati (i Chiaravalle). Inquartato alla croce patente di rosso: d'azzurro all'aquila bicipite d'oro sui quattro quarti; d'argento (a volte di rosso) al cane alato d'oro rivolto."
Grazie ancora a tutti
Piacentine

Famiglia Canali

Messaggioda MMT » lunedì 25 novembre 2013, 12:08

ho aperto un nuovo topic sulla famiglia Canali, potrebe interessare: viewtopic.php?f=3&t=17990
MMT

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry