AIUTO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

AIUTO

Messaggioda Joachim » sabato 6 agosto 2005, 17:10

Carissimi amici,
è da tempo che osservo quello stemma e che cerco di farne le dovute ricerche. Ma ricordo benissimo che quello stemma l'ho già incontrato altrove... eh sì perchè lo stemma è come le persone... potreste aiutarmi a trovarne la famiglia di appartenenza? Cercherò di descriverlo... non ha colori nè smalti le figure che compaiono sono le seguenti: un leone rampante tenente una Bandiera (forse un'ascia) che poggia su una zolla... si trova sull'architrave di un palazzo di sicilia...
Joachim

Messaggioda Grimaldi » sabato 6 agosto 2005, 18:17

Caro signore
ha iniziato a cercare notizie storiche sul palazzo?
Potrà così rintracciare la famiglia (o le) al quale il palazzo è appartenuto e cercare di vedere se essa aveva lo stemma in questione....

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

risposta

Messaggioda Joachim » domenica 7 agosto 2005, 13:14

da quanto ho potuto scoprire sn venuto a sapere che all'inizio il palazzo apparteneva alla famiglia foti e poi alla famiglia previtera ma non mi sembra che queste due famigle utilizzino lo stemma in questione. potrò chiedere agli attuali proprietari...
grazi signor grimaldi
Joachim

Re: risposta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 17 agosto 2005, 16:20

Joachim ha scritto:da quanto ho potuto scoprire sn venuto a sapere che all'inizio il palazzo apparteneva alla famiglia foti e poi alla famiglia previtera ma non mi sembra che queste due famigle utilizzino lo stemma in questione. potrò chiedere agli attuali proprietari...
grazi signor grimaldi

Confermo: in particolare, i Foti (secondo F. Palazzolo Drago, Famiglie nobili siciliane, pag. 161) hanno per arma un troncato d'oro e di nero, a quattro catene moventi dai cantoni ed unite in cuore da un anello, il tutto dell'uno nell'altro e dall'uno all'altro.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry