Stemma De Sanctis

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma De Sanctis

Messaggioda Matteo N. » domenica 25 novembre 2012, 18:37

Gentili forumisti,
sto cercando lo stemma dei De Sanctis (o De Santis), che ebbero il marchesato di Montefalcone.
Potete trovare alcune informazioni su di loro qui: http://www.valfortore.it/news/old/forto ... cone50.doc
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo!

Matteo N.
Matteo N.
Matteo N.

Re: Stemma De Sanctis

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 29 novembre 2012, 18:09

Se - e sottolineo il se - stiamo parlando degli stessi de Sanctis con dimora in Matelica, lo stemma sarebbe, secondo quanto riportato da Angelo Squarti Perla nel Vol. I del suo Araldica e Nobiltà nelle Marche un leone rivolto di... rimirante un sole di... Ameno per quanto posso vedere dalla poco nitida immagine fotografica dello stemma presente nel cimitero di Matelica e riportata a p. 110 del volume. Non altre notizie nello stesso testo possono indicare una corrispondenza con la famiglia che ebbe il marchesato di Montefalcone.
Conferme in questa direzione non vengono neanche dallo Spreti, il quale nella sua Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana, Vol. VI, pure descrive l'arma dei de Sanctis di Matelica, e lo fa in questi termini: D'azzurro al leone movente dalla pianura erbosa al naturale, rivolto, e fissante un sole d'oro orizzontale sinistro.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Matteo N. » venerdì 30 novembre 2012, 1:07

La ringrazio molto per la dettagliata risposta.
Tuttavia, conoscendo la genealogia della famiglia de Santis di Montefalcone, penso che non vi sia corrispondenza tra le due famiglie, almeno da quanto mi risulta.
Ringraziandola ancora per la sua cortese disponibilità,
La saluto cordialmente.

Matteo N.
Matteo N.
Matteo N.

Messaggioda Matteo N. » sabato 4 maggio 2013, 13:59

Rinnovo gentilmente la richiesta d'aiuto, nella speranza che qualcuno abbia notizia dello stemma dei marchesi de Santis di Montefalcone... [hmm.gif]
Cordialmente,
Matteo N. da Benevento [cheers.gif]
Matteo N.
Matteo N.

Messaggioda Matteo N. » domenica 27 ottobre 2013, 16:30

Gentili forumisti,
vogliate perdonare la mia insistenza: ancora nessuna notizia dello stemma dei marchesi de Sanctis di Montefalcone?
Cordialmente,
Matteo N.
Matteo N.

Torna a Araldica / Heraldry