Carissimi,
Nelle mie ricerche sulla guerra del Vespro mi sono imbattuto in una miniatura napoletana che raffigura la partenza di una flotta angioina. L'immagine è tratta da un codice manoscritto conservato a Parigi, ( Statuts de l'Ordre du Saint-Esprit, Parigi, BN, fr. 4274)). In svariati testi a stampa italiani la didascalia recita un generico "imbarco di crociati per la Terrasanta). In realtà sono abbastanza certo che l'immagine si riferisca sì ad un imbarco, ma di una flotta angioina del tempo della regina Giovanna I e di Luigi principe di Taranto e fondatore dell'Ordine "du Saint-Esprit au droit désir, ou du noeud". Ho consultato nel forum i vecchi post sulla materia e però non ho trovato, forse per mio difetto, un riferimento a questa, a mio avviso, importante immagine che riporta sugli stendardi e tendali delle galee svariati segnali araldici.
Grato a chiunque possa aiutarmi nella ricerca.

Dal punto di vista cronologico la miniatura dovrebbe collocarsi nel decennio tra il 1352-1362. Interessanti sono scudi e bandiere, ovviamente, ma anche la precisione con cui sono rappresentate galee e nave, coerenti con i tipi in uso all'epoca. Curiosa la rappresentazione dei "tendali" di poppa delle galee come fossero veri e propri segnali araldici, significanti il capitano o cavaliere comandante del bastimento. Ne riconosco molti: Angiò, Chiesa, Regno di Gerusalemme, regno di Navarra, ordine del Santo Spirito (il Nodo e la Colomba) ma lo domanda che faccio è: a chi appartengono le altre armi?
? Qualcuno potrebbe generosamente riassumere?