Una miniatura napoletana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Una miniatura napoletana

Messaggioda Marco Giuliani » venerdì 27 settembre 2013, 17:00

Carissimi,
Nelle mie ricerche sulla guerra del Vespro mi sono imbattuto in una miniatura napoletana che raffigura la partenza di una flotta angioina. L'immagine è tratta da un codice manoscritto conservato a Parigi, ( Statuts de l'Ordre du Saint-Esprit, Parigi, BN, fr. 4274)). In svariati testi a stampa italiani la didascalia recita un generico "imbarco di crociati per la Terrasanta). In realtà sono abbastanza certo che l'immagine si riferisca sì ad un imbarco, ma di una flotta angioina del tempo della regina Giovanna I e di Luigi principe di Taranto e fondatore dell'Ordine "du Saint-Esprit au droit désir, ou du noeud". Ho consultato nel forum i vecchi post sulla materia e però non ho trovato, forse per mio difetto, un riferimento a questa, a mio avviso, importante immagine che riporta sugli stendardi e tendali delle galee svariati segnali araldici.
Grato a chiunque possa aiutarmi nella ricerca.
Marco Giuliani

Re: Una miniatura napoletana

Messaggioda bardo » venerdì 27 settembre 2013, 19:09

E' forse questa l'immagine di cui si parla? ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Marco Giuliani » venerdì 27 settembre 2013, 23:05

E' proprio questa. [notworthy.gif] Dal punto di vista cronologico la miniatura dovrebbe collocarsi nel decennio tra il 1352-1362. Interessanti sono scudi e bandiere, ovviamente, ma anche la precisione con cui sono rappresentate galee e nave, coerenti con i tipi in uso all'epoca. Curiosa la rappresentazione dei "tendali" di poppa delle galee come fossero veri e propri segnali araldici, significanti il capitano o cavaliere comandante del bastimento. Ne riconosco molti: Angiò, Chiesa, Regno di Gerusalemme, regno di Navarra, ordine del Santo Spirito (il Nodo e la Colomba) ma lo domanda che faccio è: a chi appartengono le altre armi?
Marco Giuliani

Messaggioda Romegas » venerdì 27 settembre 2013, 23:07

Alcune bandiere sono del Portogallo, Inghilterra e Castiglia-Leon.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » domenica 6 ottobre 2013, 17:59

Non sono in grado di aiutare in alcun modo visto la mia scarsa competenza araldica, ma vorrei ringraziare per avermi fatto conoscere questa miniatura così bella. Mi incuriosiscono i vessilli così particolari: quello con i dadi (vedo bene?) assomiglia allo stemma portoghese che ha cinque scudi azzurri...è quello del Portogallo? E la croce coi terminali trifogliati su sfondo scuro...è su argento ossidato? Regno di Gerusalemme?
Mi piacerebbe capirci di più: se le armi sono state tutte attribuite alla giusta casata, "chi" innalzava "cosa" [sweatdrop.gif] ? Qualcuno potrebbe generosamente riassumere?
Buona domenica
Caterina
C.Quaratesi

Torna a Araldica / Heraldry