Stemma Corpaci (?)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Corpaci (?)

Messaggioda N85 » domenica 15 settembre 2013, 22:37

Buonasera a tutti,
anzitutto vorrei farvi i complimenti per la serietà e l’approccio scientifico alla materia che contraddistingue questo forum, che da mesi leggo nel tempo libero.
Andando al punto, apro questa discussione per avere da voi un parere circa uno stemma che ho avuto modo di vedere in casa di un mio zio e che, secondo lui, apparterrebbe ai Corpaci, famiglia siracusana da cui anch'io discendo per linea materna.
Devo dire che la notizia mi ha sorpreso non poco perché, pur avendo fatto modeste ricerche sulla storia di detta famiglia (per ora sono riuscito a risalire solo fino ad un Concetto, forse impiegato di polizia, vivente nel 1790), mi risultava fosse una stirpe di giuristi, anche illustri, ma non nobili (né che avessero in uso comunque uno stemma).
Purtroppo lo zio che possedeva lo stemma è mancato prima che potessi affrontare con lui la questione, quindi approfitto per chiedere a voi se questo stemma può essere autentico (non conosco bene l’araldica, ma, a prima occhiata, mi sembra più una riproduzione da bancarella che altro…) ed eventualmente quali indicazioni possiamo trarne.

http://i43.tinypic.com/9szfk4.jpg

Con l’occasione, chiedo anche a chi per caso avesse notizie sulla famiglia Corpaci se può fornirmele (quest’ultima parte forse andava in “storia di famiglia”, ma non volevo aprire 2 discussioni sullo stesso oggetto in 2 sezioni diverse; se ho sbagliato, me ne scuso).

Cordialmente
N85

Re: Stemma Corpaci (?)

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 16 settembre 2013, 21:18

Innanzitutto, gentile amico, sono lieto di rivolgerti una parola di benvenuto nel nostro e da ora anche tuo forum.
Quanto alla domanda che poni, mi limito ad offrire soltanto un paio di considerazioni - di fatto considerazioni che ritornano tra le pagine del nostro forum ma che è sempre bene rispolverare - non certo come risposta esaustiva, ma solo come primo orientamento.
Innanzitutto l'appartenenza a una famiglia non di estrazione nobiliare non esclude in linea di principio l'uso di uno stemma. Certamente, come osservi tra le righe, vale invece il fatto che se non si dispone da subito, in modo immediato e diretto, di una documentazione certa sull'uso dello stemma, questo è già un punto a sfavore, anche se non chiude ancora la questione.
Ma veniamo all'immagine che ci presenti. C'è una corona. Indica titolo nobiliare. E, a parte la stranezza di quella corona (ben lontana dalle fogge più accreditate), questo cozza con la tua convinzione più o meno fondata che la famiglia non fosse nobile. Il che desta qualche sospetto...
Se il sospetto lo associamo all'impressione che hai 'a prima occhiata' e che - posso dirtelo in tutta sincerità - è pure la mia impressione... non dico che possiamo liquidare la questione, ma certamente possiamo parlare di buone probabilità circa la provenienza dello stemma da una bancarella.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Stemma Corpaci (?)

Messaggioda N85 » martedì 17 settembre 2013, 12:47

Gentile Antonio,
ti ringrazio per la chiarezza e l'esaustività della risposta.
Mi sembra che possa delinearsi un quadro indiziario che depone decisamente a sfavore dell'autenticità dello stemma. Poco male, continuerò le mie ricerche tramite i consueti strumenti della ricerca genealogica (in primis i registri parrocchiali) per riuscire a risalire a prima del 1790
N85

Torna a Araldica / Heraldry