Università di Valladolid

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Università di Valladolid

Messaggioda otocione » venerdì 28 giugno 2013, 23:06

Buonasera. Oggi mi sono imbattuto nello stemma dell'Università di Valladolid e con mio sommo stupore vi ho riconosciuto un'evidente araldica papale. Non ho però riconosciuto il Papa in questione, qualcuno saprebbe dirmi qual è? La ricerca in rete non dà molta soddisfazione.
Immagine
otocione

Re: Università di Valladolid

Messaggioda smn » venerdì 28 giugno 2013, 23:14

Salve,
il papa è Sisto IV, durante il cui pontificato fu eretta l' università (l' albero nello scudo richiamerebbe lo stemma dei Della Rovere), subito sotto il triregno, invece, figura la corona reale aperta di Spagna, in omaggio a vari monarchi che si sono avvicendati nei secoli.
Per informazioni più complete:
[url]dialnet.unirioja.es/descarga/articulo/67577.pdf[/url]

Cordialmente,
E.V.
Ultima modifica di smn il venerdì 28 giugno 2013, 23:30, modificato 1 volta in totale.
smn

Messaggioda otocione » venerdì 28 giugno 2013, 23:19

Grazie mille! L'albero mi aveva subito fatto pensare ai Della Rovere, ma con quelle sembianze non ne ero sicuro [hmm.gif]
otocione

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 28 giugno 2013, 23:49

Effettivamente le sembianze non hanno nulla a che vedere con il rovere, figura dalle sembianze ben precise e fortemente schematiche, peraltro tipica della nostra araldica.
Probabilmente la mancata somiglianza è voluta: uno stemma che 'richiamerebbe' quello di Sisto IV, senza volerlo copiare e dunque impropriamente adottare. Il condizionale usato da smn mi sembra indovinatissimo in questo senso.
L'immagine è piccola e non ne sono sicuro: ma l'albero sembrerebbe anche fruttifero. Forse anche questo ha un significato allusivo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry