Creare un motto o sperare di trovarlo?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Creare un motto o sperare di trovarlo?

Messaggioda smn » giovedì 13 giugno 2013, 17:54

Buonasera a tutti,
in questi giorni ho letto molte discussioni di forumisti che si sono creati stemmi e motti ex novo e la cosa mi ha incuriosito...
La mia famiglia ha già uno stemma antico, registrato e tutto, ma non sono mai riuscito a trovare riferimenti ad un motto di nessun tipo, così mi chiedevo se ci fossero delle possibilità, in primo luogo che esista già (mi spiego meglio: quanto era diffuso l' uso dei motti nel regno di Napoli?), e, se sì, con quali metodi posso sperare di trovarlo?
In caso non crediate sia possibile reperirlo, mi consigliate di crearne uno nuovo, oppure andrebbe a "rovinare" l' arma originale?

Cordialmente,
E.V.
smn

Re: Creare un motto o sperare di trovarlo?

Messaggioda MMT » giovedì 13 giugno 2013, 20:03

Non disperi: mi son trovato proprio in questa stessa condizione! Un caso del tutto fortuito ha permesso il ritrovamento di una vecchia corrispondenza con ancora intatti dopo due secoli i sigilli di ceralacca che oltre al ben noto stemma riportavano un motto, azzeccatissimo e molto bello, del quale si era persa la memoria.
Per cui continui a cercare! Se poi non dovesse trovar nulla e volesse comunque un motto consiglio di crearne uno ex novo e di utilizzarlo sotto lo stemma avito: del resto c'è stato qualcuno che per primo lo ha scelto!
MMT

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 14 giugno 2013, 9:50

MMT ha scritto:Non disperi: mi son trovato proprio in questa stessa condizione! Un caso del tutto fortuito ha permesso il ritrovamento di una vecchia corrispondenza con ancora intatti dopo due secoli i sigilli di ceralacca che oltre al ben noto stemma riportavano un motto, azzeccatissimo e molto bello, del quale si era persa la memoria.
Per cui continui a cercare! Se poi non dovesse trovar nulla e volesse comunque un motto consiglio di crearne uno ex novo e di utilizzarlo sotto lo stemma avito: del resto c'è stato qualcuno che per primo lo ha scelto!

Visto che sul forum non esiste la "nota funzione", risolvo nel seguente modo...

Immagine [thumb_yello.gif]

Inoltre, nulla le vieta di avere più di un motto, magari uno associato alla famiglia e uno personale, quindi il mio consiglio è quello di continuare a cercare, ma se nel frattempo ha qualche "ispirazione" non si faccia premure, e forgi un motto che la identifica.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda smn » venerdì 14 giugno 2013, 12:49

Grazie mille!
Mi fa molto piacere che ci sia qualcuno che, nella mia stessa situazione, sia riuscito a trovarlo (con il solito di mix di abilità e fortuna, molta fortuna, alla base di ogni ricerca...) e sono anche contento che l' idea di creare un motto "personale" sia legittima...
Anche se non credo che aspetterò poi così tanto prima di forgiarmene uno...

Di nuovo grazie e cordiali saluti,
E.V.
smn

Torna a Araldica / Heraldry