Stemma del Comune di Valmontone, 1817

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma del Comune di Valmontone, 1817

Messaggioda claudio2574 » venerdì 21 dicembre 2012, 13:18

Buongiorno a tutti.
Continuando la mia ricerca in un archivio notarile, mi sono imbattuto in un faldone diverso dagli altri finora visti (che sono alcune centinaia, dal 1500 ai primi del 1900).
Si tratta di atti registrati dal Segretario comunale, tutti relativi a cessioni in affitto di beni comunali o appalti di servizi pubblici o cose simili. Il periodo e' 1827-1858. Per la prima volta trovo un registro del genere, il che mi fa immaginare che nel 1817 circa una qualche importante riforma del Papa Pio VII, tra le altre cose, riorganizzo' le attivita' dei Comuni, e arrivo' poi al Catasto Gregoriano. Interpreto bene?
In questo documenti appare per la prima volta lo stemma del Comune, con la data 1817.

Immagine

Credo di capire solo che il colore della parte superiore sia azzurro, quello inferiore sia rosso e la banda sia gialla.
Non capisco il colore dell'aquila ne' il suo significato, se ne ha uno.
La parte inferiore mi ricorda uno stemma di famiglia nobile, ma per evitare di scrivere sciocchezze evito di aggiungere altro.
Nel paese la famiglia nobile era quella dei Doria-Pamphili, ma non mi pare che ci siano legami con questo stemma.

Lo stemma attuale del Comune e' stato definito nel 1880 e i suoi colori (giallo e rosso) e il suo disegno (un guerriero labicano) c'entrano poco o niente con questo.

Insomma, a causa della mia ignoranza non so dire quasi niente e mi piacerebbe avere un aiuto per interpretarlo in qualche modo.
Ringrazio chi avra' la pazienza di rispondermi.
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Re: Stemma del Comune di Valmontone, 1817

Messaggioda MMT » venerdì 21 dicembre 2012, 13:41

Nella prima parte dello stemma, quella superiore, si nota distintamente un'aquila scaccata simbolo della famiglia Conti, dalla quale è nato papa Innocenzo III che comprò Valmontone nel 1208 e lo affidò ai nipoti. I Conti lo tennero per trecento anni sino al 1548 quando passò agli Sforza, poi ai Barberini ed infine ai Doria Pamphilj, nel XVIII sec.
MMT

Messaggioda MMT » venerdì 21 dicembre 2012, 13:44

MMT

Messaggioda claudio2574 » venerdì 21 dicembre 2012, 15:09

Molte grazie. Allora la parte inferiore puo' essere un richiamo allo stemma del papa Pio VII?

Immagine
(da Wikipedia)
claudio2574

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 21 dicembre 2012, 16:42

Non so dire nulla di certo sulla genesi di questo vecchio stemma civico.
L'identificazione, proposta dal caro Michele, dell'aquila con quella dei Conti direi che è tanto ragionevole da esser certa.
Più dubbi avrei per il monte di tre cime, nel vedervi il richiamo dello stemma di Papa Chiaramonti. Non fosse altro per il fatto che nello stemma di una città che si chiama Valmontone, un monte è una delle prime figure che si potrebbe pensare di inserire.
Più difficile - per quanto ne so non ci sono stati particolari legami - che si tratti dello stemma di un'altra famiglia, che pure ha dato i natali a un Pontefice, anche se potrebbe illusoriamente portarci a una soluzione, perchè oltre al monte di tre cime troviamo una fascia, il tutto d'oro: lo stemma della famiglia e di papa Albani. Né la più antica storia di Valmontone deve trarci in inganno per omonimia. Infatti Valmontone fu colonia dell'antica popolazione degli Albani (cfr http://www.comune.valmontone.rm.gov.it/725 ), che nulla potevano aver a che vedere con la famiglia degli Albani di Roma e Urbino che vennero diversi secoli dopo, e da cui nascerà Giovanni Francesco, Papa col nome di Clemente XI.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda claudio2574 » venerdì 21 dicembre 2012, 20:28

RIngrazio anche Antonio Pompili.
Avendo facile accesso (per quanto lo possa essere) all'archivio notarile, mi domando se e' possibile che vi si trovi un documento al riguardo.
Chiedo questo perche' non so chi proponesse lo stemma, come venisse approvato e reso ufficiale.
Se esistesse, un documento del genere potrebbe forse definire in modo certo la simbologia adottata.
claudio2574

Messaggioda Tilius » sabato 22 dicembre 2012, 9:50

In rete (anche sul sito della proloco di Valmontone) trovo scritto che "nel 1817 il principe Filippo Andrea Doria Pamphilj rinuncia ai diritti feudali e Valmontone diviene libero Comune."
Non mi tornano le date, però.
Se il 1817 lo possiamo dare per assodato stante la presenza sullo stemma comunale, Filippo Andrea (V) Doria Pamphilj Landi (1813-1876) nel 1817 aveva 4 (!) anni.
Non é che la rinuncuia l'hanno fatta il padre Luigi o ancor meglio il nonno Giovanni Andrea, entrambi viventi nel 1817? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry