Creare Stemma Personale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Creare Stemma Personale

Messaggioda Franco87 » domenica 18 novembre 2012, 1:13

Chiedo scusa, ancora a tutti...
Volevo chiedere quali sono le procedure per la creazione e registrazione di un proprio stemma...
Grazie a tutti per il certo aiuto.
Franco [euro.gif]
Franco87

Re: Creare Stemma Personale

Messaggioda Accademista » domenica 18 novembre 2012, 15:58

Funzione "cerca"

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Franco87 » domenica 18 novembre 2012, 21:23

Accademista ha scritto:Funzione "cerca"

cordialmente

Chiedo Venia...
Ma sono un po' ottuso con il pc e navigazione
Franco87

Messaggioda Morello » lunedì 19 novembre 2012, 9:38

Gentile Amico,

premetto che Le rispondo da "ottuso" specialmente in informatica (ma non solo). Lo stemma personale se lo può creare come crede e vuole, però è meglio inventarselo che "prenderlo in prestito" da una famiglia nobile o no, estita o vivente, che porti il Suo stesso cognome. Come spunto per lo stemma, può pensare al Suo cognome, se può essere oggetto di uno stemma "parlante", oppure dal luogo di origine dei Suoi antenati, se si sono poi trapiantati altrove, dalla loro o Sua professione, dai Suoi ideali e valori. Ovviamente ci sono vari volumi e dizionari che possono aiutarLa nella composizione dello stemma, nella ricerca dei simboli ecc... e poi nel forum ci sono veri esperti (non chi Le scrive) che non mancheranno di darLe consigli ed esprimere giudizi e magari anch'io mi permetterò di farlo, se vuole. I volumi, di cui Le ho parlato, Le forniranno la possibilità di creare lo stemma personale come desidera, mi riferisco alla forma (sannitico, gotico...), elmo, svolazzi, lambrecchini, motto, eventuale corona ecc.
Come Le ho scritto non sono un esperto di araldica e di leggi nobiliari, ma mi permetta una mia impressione e riflessione personale, siamo nella Repubblica Italiana, i titoli nobiliari non sono riconosciuti e, purtroppo gli stemmi appartanenenti alle famiglie italiane non sono tutelati dallo Stato. Quindi a mio avviso, ma non solo mio, lasci perdere gli ultimi o penultimi provvedimenti legislativi in merito del Regno d'Italia (non esiste più!) e faccia come Le pare e Le piace, stemma sannitico, ovale, triangolare, gotico, a targa, a testa di cavallo, lo stesso dicasi di elmo, svolazzi, lambrecchini, motto e quant'altro. Io ad esempio, ammiro moltissimo, l'araldica inglese. Solo per una cosa mi sento di essere intransigente, se mi consente, lo ripeto ancora: si inventi uno stemma, se non ce l'ha, ma non lo rubi ad un'altra famiglia (estinata o meno)!
Per quanto concerne la registrazione, se ne sono scritte di tutti i colori (araldici), dal deposito presso un notaio e pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana al deposito del "marchio commerciale" presso la Camera di Commercio.
Allo stato attuale, che io sappia, Lei può registrare il Suo stemma presso il South Africa Bureau of Heraldry e il Suo stemma sarà tutelato in tutti i Paesi del Commowelth (sicuramente ho scritto male!) eccetto, ma potrei sbagliarmi, nel Regno Unito e nel Canada, in quanto hanno propri Uffici di Registrazione. Inoltre, se ci tiene, oppure la Sua famiglia risiede in una regione italiana che è stata sotto il dominio spagnolo (Italia meridionale o Lombardia) o proviene da una di queste, può chiedere la registrazione al Cronista d'Armi di Castiglia e Leon.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e non non aver commesso (troppi) errori.

Cordialialmente.

Morello

Torna a Araldica / Heraldry