Ricerca stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ricerca stemma

Messaggioda marck » martedì 16 ottobre 2012, 0:32

Salve a a tutti, sono nuovo e quindi è probabile che stia scrivendo nella sezione sbagliata.
Ad ogni modo mi serve il vostro aiuto per cercare di risalire a chi appartiene un particolare stemma ma non so come caricarlo.

Grazie in anticipo,
Marck.
marck

Re: Ricerca stemma

Messaggioda Romegas » martedì 16 ottobre 2012, 0:40

Benvenuto, puoi farti aiutare da un moderatore oppure cerca nel forum nella sezione apposita, in quanto ogni tanto se ne parla.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marck » mercoledì 17 ottobre 2012, 16:26

Ok, grazie all'indispensabile aiuto di TG Cravarezza sono riuscito a caricare l'immagine dello stemma in questione:

Immagine
marck

Messaggioda MAX08 » mercoledì 17 ottobre 2012, 19:34

Potrebbe trattarsi dello stemma della famiglia San Bonifacio o Sambonifacio. A memoria dovrebbe essere originaria di Verona.
Da dove proviene? Su che oggetto è inserito?

Grazie.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda marck » mercoledì 17 ottobre 2012, 19:54

MAX08 ha scritto:Potrebbe trattarsi dello stemma della famiglia San Bonifacio o Sambonifacio. A memoria dovrebbe essere originaria di Verona.
Da dove proviene? Su che oggetto è inserito?

Grazie.

Si tratta di uno stemma che si trova su tutto un corredo di abiti e paramenti liturgici nell'antica Arciconfraternita del Rosario di Bagnara Calabra in provincia di Reggio Calabria.

Grazie.
marck

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 18 ottobre 2012, 12:19

La cosa più semplice che mi viene da pensare è che, trovandosi sul parato di una Arciconfraternita, si possa trattare dello stemma della stessa istituzione.
Gentile Marck, oltre a darti il benvenuto nel forum e in questa sezione (tranquillo! proprio qui dovevi postare l'argomento), mi permetto di chiederti: sai dell'esistenza di un eventuale stemma dell'Arciconfraternita diverso da quello che qui hai riportato, cosicchè possiamo escludere l'ipotesi?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marck » giovedì 18 ottobre 2012, 21:06

Antonio Pompili ha scritto:La cosa più semplice che mi viene da pensare è che, trovandosi sul parato di una Arciconfraternita, si possa trattare dello stemma della stessa istituzione.
Gentile Marck, oltre a darti il benvenuto nel forum e in questa sezione (tranquillo! proprio qui dovevi postare l'argomento), mi permetto di chiederti: sai dell'esistenza di un eventuale stemma dell'Arciconfraternita diverso da quello che qui hai riportato, cosicchè possiamo escludere l'ipotesi?

Ciao Antonio, grazie per aver risposto. Si l'Arcoconfraternita ha un suo stemma.
Immagine

E' quello sulla destra (mi scuso per la qualità ma è l'unico che sono riuscito a trovare su internet): si tratta di un mantello (padiglione) cimato da una corona reale e all'interno dello scudo c'è il monogramma dell'Arciconfraternita: "RSSR". Per cui è da escludere che si tratti dello stemma dell'Arciconfraternita.
marck

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 19 ottobre 2012, 1:04

Bene. Almeno una pista è chiusa.
Avevo pensato alla possibilità dello stemma dell'Arciconfraternita soprattutto per via della stella, che in non pochi stemmi di estrazione ecclesiastica è adottata come emblema mariano.
Ma nessuno meglio di te poteva sapere se lo stemma dell'Arciconfraternita fosse ben altro.
Continuiamo la nostra ricerca allora!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marck » domenica 28 ottobre 2012, 20:54

Ancora nulla ragazzi. Forse attraverso gli elementi che lo compongono si potrebbe riuscire a capire qualcosa di più, no?
marck

Torna a Araldica / Heraldry