Ancora un altro stemma (?) in pietra

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ancora un altro stemma (?) in pietra

Messaggioda vince960 » domenica 26 agosto 2012, 23:44

Questo stemma (?) si trova sull'architrave del Palazzo Palleschi a Fontana Liri (FR). Il palazzo, per quanto ampiamente rimaneggiato nel corso dei secoli, risale al XVI secolo. Mi pare che lo stemma o la decorazione rappresenti un albero, ma non so dire altro. Aspetto il vostro aiuto, eventualmente anche per gli altri stemmi per i quali avevo chiesto il vostro parere nei post precedenti.
Grazie in anticipo!

Immagine
vince960

Re: Ancora un altro stemma (?) in pietra

Messaggioda Tilius » lunedì 27 agosto 2012, 21:26

É assai difficile riconoscervi uno stemma, mancando pressoché tutti gli elementi di uno stemma.
Trattasi di decorazione.
Architrave di che?
Dalla foto sembra un po' strettino per essere sopra una porta o una finestra.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vince960 » lunedì 27 agosto 2012, 22:16

La foto è fatta con uno zoom abbastanza potente, la struttura complessiva del palazzo è questa:

Immagine

Quello che mi ha incuriosito è il fatto che la decorazione è messa in una posizione 'importante' e che forse era pensata per trasmettere qualche messaggio. Molto banalmente, se il soggetto rappresentato fosse una palma, avevo pensato ai Palma/Di Palma napoletani, che geograficamente ci starebbero benissimo perché Fontana era nel Regno di Napoli, anche se poi non ci vedo nessun possibile collegamento con i proprietari del palazzo, miei lontanissimi avi...
vince960

Messaggioda Tilius » lunedì 27 agosto 2012, 22:22

E dove starebbe la decorazione zoomata?
Sopra la chiave di volta del portone?
E comunque, vorrei richiamare la contraddizione in termini insita nel quesito: coma fa una posizione importante a richiedere un potente zoom per poter essere anche solo (intra)vista?
Think about it.
Tu dici "ci starebbero benissimo".
Quello che piace(rebbe) non é però quello che si vede: la totale assenza di elementi per qualificare 'sta cosa diversamente da una mera decorazione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vince960 » martedì 28 agosto 2012, 0:18

Vabbé... Forse è servito lo zoom perché il palazzo è transennato, e non ci si può avvicinare troppo? Chi passava sotto il portone quell'alberello - supponendo poi sia un albero, cosa di cui non sono neanche sicurissimo visto il degrado della pietra - penso lo vedesse molto bene. Comunque, now that we thought about it, posso dire anch'io che la prima impressione è stata quella di una decorazione, forse meritevole di un attimo di considerazione in più vista la struttura complessivamente molto austera del palazzo. Ma da quanto ne so, potrebbe pure essere un'aggiunta relativamente recente. Negli ultimi 150 anni il palazzo è stato anche Municipio e Ufficio Postale, ci può stare tutto. Ho chiesto apposta, d'altra parte :-)
Grazie comunque, almeno questo dubbio è risolto...
vince960

Messaggioda MMT » mercoledì 26 settembre 2012, 9:33

Aguzzando di molto la vista si intravede IVA sorta di albero che effettivamente potrebbe essere una palma.
Tuttavia bisognerebbe vedere se effettivamente si tratta o meno di un fregio e anche se fosse non possiamo parlare di stemma poiché effettivamente manca sia lo scudo che l'elmo o l'eventuale corona. Per cui potrebbe trattarsi di un elemento stante ad indicare il nome di famiglia (se davvero questi Di Palma erano proprietari del palazzo, verificabile catastalmente). Di certo non possiamo procedere al contrario: c'è una palma il palazzo era forse di una famiglia Di Palma che essendo presente nello stesso Stato poteva aver diramato anche lì.
MMT

Messaggioda vince960 » martedì 2 ottobre 2012, 15:27

Certamente, il mio era solo un esempio di come il fregio, se fosse stato ripreso da uno stemma, potesse rappresentare qualcosa di diverso da una semplice decorazione. Da quanto ne so, il palazzo dal 1550 circa dovrebbe essere rimasto sempre di proprietà Palleschi, con un breve periodo in cui è stato utilizzato come Municipio e poi come Ufficio Postale, ma di più non so dire...
vince960

Torna a Araldica / Heraldry