Scusatemi se sfrutto ancora la vostra gentilezza e competenza. Qualche tempo fa proprio su questo forum mi indicaste il riferimento del blasone dei Petrucci-Palleschi di Siena (http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=8081) come molto simile a uno stemma conservato nella mia famiglia (Palleschi), a parte il differente colore (trinciato cuneato d'oro e di rosso invece che d'azzurro). Ora sono riuscito a leggere meglio alcune informazioni riportate su uno di questi stemmi. La copia risulta estratta dalla Biblioteca del Collegio Araldico di Roma, secondo cui lo stemma sarebbe riportato nello Stemmario del Mercandetti. Possono essere utili queste informazioni per collegare eventualmente lo stemma 'in rosso' presente in famiglia con quello 'azzurro' dei Petrucci? Vi faccio anche un'altra domanda, derivante da un dubbio veramente frutto della mia profonda ignoranza in materia... Lo stemma originario dei Petrucci non ha l'aquila dell'impero, che è invece viene aggiunta successivamente - mi pare di capire. Quando il Papa Leone X Medici agli inizi del 1500 "le sue Palle volle inquartare nell’arme", alla luce della sua politica anti-imperiale non avrebbe dovuto sostituire le palle medicee all'aquila dell'imperatore? Forse qualche informazione in più si potrebbe trovare nel testo citato da Riccardo Terziani nel suo articolo: "Politica e architettura a Siena nel Rinascimento, Un’ipotesi innovativa sui palazzi di Giacoppo e Pandolfo Petrucci e di Antonio Bichi", in cui si dice: "Sugli stemmi dei Petrucci-Palleschi e sul ruolo eminente d’Antonio Maria Petrucci (nipote di Raffaele), durante la prima età medicea, v. I Libri dei Leoni. La nobiltà di Siena in età medicea (1557-1737), a cura di M. ASCHERI, Milano, 1996, pp. 54-57, nt. 149, pp. 406, 415, 448".
Se qualcuno di voi ha a disposizione questo testo, naturalmente mi farebbe piacere saperne di più.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per le numerose domande, ma sono sicuro che saprete sciogliere - con la consueta pazienza - tutti i miei dubbi!
Vincenzo Palleschi