Stemma famiglia Cecchi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Cecchi

Messaggioda federicomariacecchi » domenica 12 agosto 2012, 15:17

Salve,

da tempo sono incuriosito da uno stemma dipinto su di un piatto trovato in una mia casa in campagna a volterra.
la mia famiclia da parte de' cecchi e' incrociata fra' volterra firenze pisa e milano.

mio bis nonno "giuseppe maria cecchi" era medico condotto a volterra e laureato all'universiata' di siena, avevamo molti possedimenti nel volterrano, comunque faceva diversi spostamenti fra volterra e milano dove in uno di questi e' nato mio nonno "aulo maria cecchi".
anche mio nonno aulo si e' laureato in ambito medico (plurilaureato) e per motivi di lavoro si e' spostato fra volterra milano domodossola e novara dove tra l'altro e' nato mio padre "giuseppe maria cecchi".
mantenendo i suoi contatti , d'affari e di lavoro con volterra si trasferi a firenze dove e' stato farmecista e proprietario della farmacia "al canto alle rondini"
farmacia fondata nel 1262 dicesi la piu' antica di firenze nell'itinerario farmaceutico di firenze.
mio padre giuseppe laureatosi anche lui in ambito medico e congedato come capitano per un servizio svolto nell'esercito all'accademia di medicina militare di firenze e' deceduto nel novembre del 2003.

vorrei adesso aggiungere la foto del piatto recante il nostro stemma (dato che e' titolato col nostro cognome) e se possibile saperne qualcosa.

non riesco pero' a capire come fare ad acquisire la foto presente nel mio computer.

qualcuno mi puo' aiutare a risolvere questo problema???

cordial saluti

federico maria cecchi
federicomariacecchi

Re: Stemma famiglia Cecchi

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 12 agosto 2012, 17:29

Innanzitutto sono lieto di darti il benvenuto nel nostro forum. Da ora sarà anche il tuo!
Quanto all'inserimento delle immagini, puoi seguire le indicazioni che trovi qui, in Piazza Principale: viewtopic.php?f=6&t=6408#p83493
Vi trovi anche i contatti del nostro amministratore, il sempre gentilissimo Tomaso Giuseppe Cravarezza, al quale potrai rivolgerti in caso di difficoltà.
Aspettiamo dunque di vedere lo stemma!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda contegufo » domenica 12 agosto 2012, 20:37

Salve

Il cognome CECCHI è assai noto in Toscana in special modo a Pescia (Pt).

Nella raccolta Ceramelli Papiani trovasi diversi stemmi correlati a codesto cognome: http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... hi&opt=all

Fra i tanti ci può esser quello di interesse al Nostro Amico.

Nel volume Stemmario Pisano Orsini De Marzo già segnalato viewtopic.php?f=7&t=13330, trovasi in appendice, non riprodotto, stemma Cecchi così blasonato da Armerista Pisano Antonio Casa già pubblicato nella rivista Araldica italiana per gli anni 1909-1910: " Spaccato d'argento e di rosso, al leone alato dello stesso, uscente dalla partizione. "

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Sorante » martedì 14 agosto 2012, 14:30

Qui
http://dfg-viewer.de/show/?set%5Bimage% ... 5_mets.xml
nella sezione di stemmi volterriani è riportato uno stemma d'azzurro a otto stelle di altrettante punte, poste in cinta e d'oro appartenente alla famiglia "Ceechi". Non so dire se sia errore del compilatore che intendeva "Cecchi" o se si tratti di altra famiglia.
Un caro saluto.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 agosto 2012, 19:19

federicomariacecchi ha scritto:
vorrei adesso aggiungere la foto del piatto recante il nostro stemma (dato che e' titolato col nostro cognome) e se possibile saperne qualcosa.

cordial saluti

federico maria cecchi

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Sorante » lunedì 20 agosto 2012, 9:46

Direi che varia, rispetto a quello segnalato da me, per il lambello e per lo smalto delle stelle, ma quello che il codice del Fugger segnala come"Ceechi" rimane il più simile tra i proposti...
Un caro saluto.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda contegufo » lunedì 20 agosto 2012, 14:14

Salve

A proposito di stemmari coevi e volterrani alla Biblioteca Guarnacci in Volterra ne sono conservati alcuni che meriterebbero di esser consultati.
Rifarsi al seguente link: viewtopic.php?f=1&t=15285&p=179738&hilit=giovannini#p179738.

Cordialità
Immagine
contegufo

Torna a Araldica / Heraldry