Stemmi famiglia Colla

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi famiglia Colla

Messaggioda gluten82 » mercoledì 30 maggio 2012, 18:12

Buongiorno,
nelle diverse ricerche che ho iniziato da qualche anno per redigere il mio albero genealogico, mi è capitato di trovare molte famiglie omonime che un tempo godettero di titoli nobiliari. Volevo chiedervi se avevate qualche informazione più dettagliata in merito alla famiglia:

Colla di Parma (conte Luigi Colla 1730 ca),
Colla di Ferrara (ho trovato la descrizione dello stemma in un libro della Biblioteca Centrale di Roma)
Colla di Finale ligure (marchese Martino de Colla padre dell'archivista del castello Sforzesco di Milano, march. Francesco Saverio de Colla)
Colla di Adria (ho trovato solo la descrizione di un ramo di albero genealogico del nob. canonico Gerolamo Colla)

Per studio e curiosità personale vorrei crearmi un sorta di archivio di stemmi legati al mio stesso cognome.
Cordialmente,

Dr. Daniele Colla
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Re: Stemmi famiglia Colla

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 30 maggio 2012, 20:30

Gentile gluten82,
ho notizie unicamente su quella di Parma (" Enciclopedia storico-nobiliare " del marchese Vittorio Spreti)
e quella di Ferrara (" Dizionario storico-araldico dell'antico Ducato di Ferrara " del conte Ferruccio Pasini Frassoni).

Colla (Spreti)
Arma : D'argento al monte di sei cime di verde all'italiana, movente dalla punta, sostenente nelle due vette laterali e nella più alta, tre rami al naturale in palo, il tutto accompagnato in capo da una stella d'oro di sei raggi.
Immagine

Alias : D'argento al monte di tre cime di verde all'italiana, accostate, movente dalla punta, ogni cima sostenente un cipresso di verde cimato ciascuno da un uccello al naturale.
Cimiero : Una testa e collo di cane al naturale, collarinato di rosso.
Dimora : Parma
Immagine

Famiglia parmense, della quale si hanno notizie fino dagli inizi del secolo XVI.
FRANCESCO fu nominato notaro il 12 novembre 1528.
GIACOMO fu eletto dalla Comunità di Parma alla conservazione del ponte sul fiume Enza il 10 aprile 1589.
GIACINTO fu eletto Questore del Magistrato di Parma il 22 gennaio 1655.
VITTORIO, con Privilegio di Ranuccio II Farnese, fu creato Nobile coi suoi discendenti il 3 febbraio 1693.
LODOVICO il 16 settembre 1712 ebbe conferma e Patente di famigliarità dallo stesso Duca.
La famiglia è iscritta genericamente nell' Elenco Uff. Nob. Ital. del 1922 col titolo di Nobile (mf), in persona dei Discendenti da VITTORIO (1693).

Colla (Pasini Frassoni)
Arma : Spaccato : nel 1°d'azzurro, al cervo passante d'oro, accostato da due piante di verde ; nel 2°d'argento a tre ricci di nero ; alla fascia di rosso attraversante sulla partizione.
ALESSANDRO medico fu prof. nell' Univ. nel 1731.
Dott. GIOVANNI (1779).
VINCENZO dott. di leggi e magistrato (1831).
Un GIROLAMO appartenne al 3°ord. del Consiglio centumvirale per l'arte dei merciai (1694).
GIROLAMO fu Consigliere per l'arte dei merciai nel 1715.

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda gluten82 » giovedì 31 maggio 2012, 9:15

Gent.le sig De Battisti,
la ringrazio molto è stato davvero gentile.
Un cordiale saluto.

Dr. Daniele Colla
gluten82

Messaggioda gluten82 » giovedì 31 maggio 2012, 13:11

Buongiorno,
grazie alla descrizione fornita dal gent.le sig. De Battisti, ho provato a disegnare lo stemma della famiglia Colla di Ferrara. Qualcuno sa dirmi se è corretto?
Saluti,

Dr. Daniele Colla

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
gluten82

Torna a Araldica / Heraldry