Buonasera illustri ospiti e forumisti,
premetto di essere un profano della materia, pertanto mi rivolgo a voi perchè interessato all'analisi e/o all'origine del mio cognome, se qualcheduno di voi è così gentile, da verificare se i Cascarano fossero presente nel dizionario storico-blasonico di G. B. Crollalanza mi sarebbe di grande aiuto!
Nel corso delle mie ricerche, ho reperito notizie sul mio cognome da parenti che purtroppo in parte sono mancati ed altri vivono distanti dalla mia città di residenza! Le uniche "informazioni" che ho raccolto durante un'analisi, riconducono o ad eventuali modifiche nel corso dell'evoluzione del mio cognome attinenti alla zona del leccese, nello specifico della città di Casarano, pertanto ci potrebbero essere delle attinenze o delle origini che specificano la nascita del cognome in base al luogo di appartenenza e in secondo luogo, forse la più attinente, almeno per le documentazioni storiche, sono inerenti ai conti Cacherano, Cacayrano, De Cacairanis, De Caqueran che furono una famiglia nobile "de hospitio" appartenenti alle casane astigiane. Interessante il passo tratto da Wikipedia, che pongo alla Vs. cortese attenzione: "A Rocca d'Arazzo, feudo tradizionalmente appartenuto al vescovo di Asti, crearono un consorzio con le famiglie Della Rocca e De Arazzo. Nel 1259 infatti, la presenza del credendario Giovanni de Ayracio Cacayranus, indica che l'hospicium creato dalle famiglie era già attivo.[3]
Rolando fu credendario nel 1204 e Guglielmo fu più volte ambasciatore del comune (1212).
Altri membri intrapresero la carriera giuridica o notarile. Francesco tra il XIII e XIV secolo fu notaio e procuratore in Asti; Bertramo divenne podestà di Vercelli nel 1292." ed infine, quando si affronta il tema delle diramazioni del casato, alla voce
CACHERANO DI VILLAFRANCA E CANTARANA
Giannandrea Cacherano di Osasco acquistò il feudo di Villafranca nel 1619. Suo figlio Carlo, venne infeudato di Bellotto e Cantarana; sposò Caterina Scarampi Crivelli nel 1621.
Nello specifico, il nobile Carlo Cacherano venne infeudato di Bellotto e CANTARANA...
Tento un'ipotesi conclusiva, il cognome Cascarano non potrebbe essere l'unione del cognome, già di per sè molto simile se non identico alla famiglia Cacayrano, con la zona di feudo Cantarana concessa alla sopracitata famiglia che ha portato alla fusione creando il cognome Cascarano?
Ringrazio anticipatamente tutti per la cortese attenzione, ricambiando i saluti ricevuti dal moderatore Tomaso Giuseppe Cravarezza.