Stemma: gigli...con vaso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma: gigli...con vaso

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:49

Carissimi, vi interpello ancora una volta per capire da dove possa provenire un oggetto (altare portatile rinascimentale) che sto studiando.
Si tratta di un piccolo stemma in paste vitree che immagino sia il "segno" di una chiesa, di un ordine o di una congregazione religiosa. In attesa che venga pubblicata la foto del particolare (per l'intero dovrei chiedere l'autorizzazione, e non ne ho il tempo) ve lo racconto, provando a leggerlo...a modo mio. Mi aiutate a blasonare lo stemma e (magari!) anche a capire chi o che cosa indica?
Entro uno scudo a testa di cavallo, tre gigli al naturale (più esattamente uno stelo di giglio con tre fiori bianchi) uscenti da un vaso (panciuto, se può servire) affiancato da due lettere capitali: S(forse) e B. Gli smalti sono in gran parte caduti e il colore del campo di fondo dello stemma, piuttosto scuro, forse blu, non è definibile con certezza.
Grazie per l'attenzione
Caterina
C.Quaratesi

Re: Stemma: gigli...con vaso

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 14 dicembre 2011, 21:01

C.Quaratesi ha scritto:Carissimi, vi interpello ancora una volta per capire da dove possa provenire un oggetto (altare portatile rinascimentale) che sto studiando.
Si tratta di un piccolo stemma in paste vitree che immagino sia il "segno" di una chiesa, di un ordine o di una congregazione religiosa. In attesa che venga pubblicata la foto del particolare (per l'intero dovrei chiedere l'autorizzazione, e non ne ho il tempo) ve lo racconto, provando a leggerlo...a modo mio. Mi aiutate a blasonare lo stemma e (magari!) anche a capire chi o che cosa indica?
Entro uno scudo a testa di cavallo, tre gigli al naturale (più esattamente uno stelo di giglio con tre fiori bianchi) uscenti da un vaso (panciuto, se può servire) affiancato da due lettere capitali: S(forse) e B. Gli smalti sono in gran parte caduti e il colore del campo di fondo dello stemma, piuttosto scuro, forse blu, non è definibile con certezza.
Grazie per l'attenzione
Caterina

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda enza » giovedì 15 dicembre 2011, 8:42

E' un peccato che si riconosca così poco dalla foto, se si tratta di gigli è il fiore della Madonna mi vengono in mente i Servi di Maria, ma sembra di vedere anche altri segni sopra i fiori, altri più esperti sapranno dare indicazioni più certe. Un saluto Enza
enza

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 15 dicembre 2011, 10:03

Enza cara, figurati che la foto ingrandita mi ha permesso di individuare le lettere (almeno mi sembrano tali) che altrimenti non si vedevano dal vivo! Purtroppo gli smalti o la pasta di vetro con cui era colorato sono molto degradati e sembrano anche in parte "restaurati" con una specie di mastice. Mah!
Anch'io pensavo a un ordine legato alla Madonna ("vas spirituale", "lilium inter spinas"), dato che essendo l'altare portatile, non si può intendere come l'emblema di una chiesa ma di un prelato o di un'istituzione religiosa: peccato, perché qui in Toscana gli stemmi di chiese e conventi sono spesso formati da un simbolo e dalle iniziali del santo titiolare: es, Santa Felicita: S-colonna-F; San Bartolomeo: S-coltello-B ecc...
Avevo escluso i Servi di Maria perché di norma non appare il vaso e le lettere sono S ed M intrecciate.

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Tilius » lunedì 19 dicembre 2011, 9:23

C.Quaratesi ha scritto:tre gigli al naturale (più esattamente uno stelo di giglio con tre fiori bianchi) uscenti da un vaso (panciuto, se può servire) affiancato da due lettere capitali: S(forse) e B.

Osservando il tutto con occhio faleristico (ma dell'imbeccata bisogna ringraziare l'ottimo Salvanél... [thumb_yello.gif] ) sovviene l'Ordine della Giara.

Ma é anche vero che il giglio é simbolo mariano (e non solo) (ab)usatissimo.

Anyway, da quel poco che si scorge a me sembra che i fiori (?) (la placchetta é maciullata a tal punto che bisogna lavorare non poco di fantasia anche per riconoscerli tali...) abbiano steli distinti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 19 dicembre 2011, 11:12

[clapping.gif]
Ma che occhio!!! Magnifico, un colpo da maestro!
Più riguardo il collare con le anforette e i tre steli di giglio indossato da Oswald von Wolkenstein, più mi convinco che lo stemma sull'altarolo riproduce una delle "maglie" del collare. Mi pare addirittura di vedere il draghetto che sbuca fra i fiori (ma credo si tratti di autosuggestione). La datazione dell'oggetto sarebbe confermata dal periodo di vita dell'onorificenza. Mi convince anche l'idea che su un altare si sia preferito il simbolo mariano dell'ordine piuttosto che il pendente "pagano". Resta da capire se ha un senso che le lettere (le vedo solo io per suggestione?) si sovrappongano alle anse dell'anfora, il perché dei curiosi triangolini "incisi" fra le presunte lettere e il profilo dello stemma(un colore diverso dello smalto?) e come fare per capire chi (o che cosa) era questo S B e perché sul prezioso altarolo, se era un nobiluomo, innalzava lo stemma dell'ordine e non quello di famiglia. Possibile che non lo sormontasse da un galeruccio, almeno? E ancora: un prelato poteva appartenere a questo tipo di ordine militare, equestre? C'è modo di capire a chi erano stati conferite tali onorificenze?
Abbiate pietà di me per le domande martellanti: purtroppo se sono poco avvezza a discutere d'araldica, ignoro quasi tutto circa gli Ordini Cavallereschi (ho appena imparato qualcosa sull'Ordine di San Giorgio in questo forum)!
Grazie
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 dicembre 2011, 16:12

C.Quaratesi ha scritto:Resta da capire ... il perché dei curiosi triangolini "incisi" fra le presunte lettere e il profilo dello stemma

Mi pare di vedere il triangolino anche al centro, tra lo stelo e la B (e ci sarebbe posto anche dall'altra parte tra S e lo stelo corrispondente). Forse semplici interpunzioni, di forma tipicamente rinascimentale, per le iniziali (ma resta da capire a chi/cosa corrispondano)
Franco Benucci

Torna a Araldica / Heraldry