Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Forse (anche in questo caso) sarà così per via di una bianca tunica da crociato arrossata dal sangue dei cani infedeli meno che nella zona protetta dal cinturone? Franco Benucci ha scritto:De Boulogne? A me risultava de Bouillon (italianizzato in Buglione). Nelle armi di un suo omonimo successore figura anche il tortellato di Boulogne, ma lo stemma proprio di Buglione è di rosso alla fascia d''argento
Franco Benucci ha scritto:Da notare che la quasi omonima famiglia portoghese de Bulhões, il cui esponente più noto fu Fernando Martins (1195-1231), in arte S. Antonio da Lisbona detto di Padova, portava invece d'argento alla croce greca scorciata di rosso, pomellata di 12 ghiande d'oro (3 per ogni braccio) cupolate di verde (de prata, com uma cruz grega, de goles, maçanetada de doze bolotas de ouro, casculhadas de sinople), secondo il modello ripreso con qualche licenza dalla Veneranda Arca: http://www.arcadelsanto.org/ita/home.asp

gheghe61 ha scritto:Ho cercato nei vari argomenti trattati ma non sono riuscito a trovare
riferimenti circa lo stemma araldico di Goffredo di Buglione prima che
questi compisse la storica crociata , ossia lo stemma originario della
sua famiglia. Potreste darmi un aiutino ?
grazie , Gheghe61
si arriva in cielo![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)

Magari anche, può essere, ma esplicitamenteRitter ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma a me pare che lo stemma postato dal Sig De Battisti (oro e torte rosse) sia quello della casa de Courtenay conti di Edessa
Franco Benucci ha scritto: d'or au trois tourteaux de gueules (qui est de Boulogne)
Franco Benucci ha scritto:Forse (anche in questo caso) sarà così per via di una bianca tunica da crociato arrossata dal sangue dei cani infedeli meno che nella zona protetta dal cinturone?
Ritter ha scritto:Circa la tunica e il cinturone, non mi pare riguardi il Buglione: Una leggenda risalente alla fine del XIV secolo lo colloca nel 1191 quando il duca Leopoldo VI di Babenberg (...)
si arriva in cielo
Ritter ha scritto:Circa la tunica e il cinturone, non mi pare riguardi il Buglione: Una leggenda risalente alla fine del XIV secolo lo colloca nel 1191 quando il duca Leopoldo VI di Babenberg, nella battaglia di Tolemaide, ebbe la tunica completamente rossa di sangue tranne la parte coperta dal cinturone, e da qui, sempre secondo la leggenda,in seguito, l'origine della bandiera austriaca.

vale
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 7 ospiti