Un antico stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Un antico stemma

Messaggioda pierluigic » venerdì 30 settembre 2011, 16:59

.

E’ prospettato un’intero albero genealogico

Nozzo che nel 1361 e’ gia’ morto

Ser Piero ( notaio ) , Gherardo , Bindo figli del fu Nozzo

Tommaso , Paolo , Gaburellus ( notaio ) Michele ,Nozzo figli di ser Piero del fu Nozzo de Giudi

Niccolo’ figlio di Bindo del fu Nozzo dei Giudi

Filippo figlio di Gherardo del fu Nozzo dei Giudi

Essi rinunciano al cognome magnatizio e prendono il cognome dallo stipite comune cioe’ Nozzo

Sono parecchi ma nel catasto del 1427 sembra non esserci quasi traccia dei Nozzi ( come abbiamo visto )

Tra il 1361 e il 1427 a Firenze succedono moltissime cose una caterva di pesti ricordo solo 1363 1400 1416 poi rivolgimenti politici a iosa

quindi ci sta di tutto

Non so se identificare il Francesco figlio di un lanaiolo come uno di quel gruppo di Nozzi

-------------------------------------------

Forse potrebbe esserti utile ora o in futuro questo estimo

1379 c’e’ un estimo a Firenze
Compaiono in questo estimo i nomi dei capifamiglia di ogni fuoco
L’estimo e’ diviso secondo quartiere

Il lavoro di spoglio temo che tu debba farlo da solo

Poi potresti vedere nei catasti successivi a quello del 1427

Insomma prevalentemente consultazione dei documenti fiscali

Piu’ semplice che consultare il notarile
---------------------------------------------------------------------------------

Nel notarile :

Puoi poi tentare di identificare tra i notai fiorentini ser Piero e ser Gaburellus e dagli eventuali loro atti conservati capirne di piu’

--------------------------------

E' evidente che lo stemma adottato da quel gruppo di Nozzi fiorentini , nel farsi di popolo , non ha niente a che fare con quello che tu hai proposto

---------------------------------------

Con questo credo di non sapere altro
Pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda massimo.nozzi » venerdì 30 settembre 2011, 19:05

Ti ringrazio del consiglio, penso che non appena possibile farò quanto mi consigli. Solo un'informazione: il dato sull'estimo, di cui mi parli, lo trovo all'Archivio di Stato di Firenze ? o magari è consultabile via internet ?
Comunque dobbiamo tornare all'Archivio del Comune di Cascia, dove sono tutti gli atti notarili a partire dai primi del '400, e proseguire la ricerca, forse, se siamo molto fortunati, possiamo trovare l'atto d'acquisto del primo terreno da parte di un cittadino di Firenze.
Vi terrò informati.
Massimo
massimo.nozzi

Messaggioda pierluigic » venerdì 30 settembre 2011, 23:45

.

Purtroppo non penso che sia digitalizzato cosi come non e' digitalizzato nessuno dei catasti successivi eccezion fatta per quello del 1427
che e' stato messo in rete dalla Brown University in forma molto sintetica

ASFi sta iniziando a digitalizzare ma ha talmente tanto materiale che ci vorranno secoli

nell'estimo del 1379 per il quartiere di San Giovanni che e' il tuo ( e che interessa anche me : ma che temo non riusciro' mai a vedere ) compaiono ( secondo il Rodolico da cui ho tratto la notizia ) 4780 capifamiglia che bisogna spulciarsi con pazienza

il suo spoglio ti permetterebbe di capire SOLAMENTE se questi Nozzi nel 1379 sono ancora a Firenze

---------------------------------
L'araldica e' purtroppo per me una scienza sconosciuta

L'abbandono dello scudo dei Giudi e l'adozione di un nuovo scudo e' una tragica manfrina per sfuggire alle leggi antimagnatizie in vigore a Firenze . Quindi per i Nozzi il nuovo scudo non significava molto e non e' detto che non l'abbiano successivamente cambiato . Nel caso sarebbe stato piu' logico per loro tornare all'antico ( nel caso di un trasferimento ) ma le vicende della vita sono a volte cosi strane che niente e' possibile affermare con sicurezza

buona caccia
Le ipotesi ardite a volte sono foriere di buoni risultati
e non ritengo per niente sbagliato aprire un fronte di ricerca su Firenze anche se mi pare che qui la ricerca vada programmata con molta molta razionalita' per non farsi travolgere dalle carte

ciao e fammi sapere come va a finire la cosa
pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » sabato 1 ottobre 2011, 15:57

.

incredibile

cercavo una cosa per me ( che non ho trovato ) e son capitato su il regesto di un atto del 1366 redatto da Gabbriello del fu ser Piero Nozzi

http://www.archiviodistato.firenze.it/pergasfi/index.php?opadmin=0&op=view&type=tomo&id=348356&startimage=&endimage=00247&curimage=024&current=024

te lo segnalo

ciao
pierluigic

Messaggioda massimo.nozzi » sabato 1 ottobre 2011, 16:23

Carissimo Pierluigi, ovviamente ti sono grato della tua fortuna, Con questo regesto sappiamo che cinque anni dopo la rinuncia alla Casata Iudi sono ancora a Firenze e ser Piero è morto (del q. ser Piero).
In questi cinque anni di ricerche qualche volta mi è capitato di trovare un documento alla rinfusa che rischiava di sfuggire, un Tomo Notarile pescato per caso tra i tanti che conteneva testamenti ed atti dotali. C'è come la sensazione che i documenti abbiano voglia di essere trovati. Ovviamente non parlo sul serio, però ............
Ciao a presto
Massimo
massimo.nozzi

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry