Aiuto...identificazione di uno stemma.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto...identificazione di uno stemma.

Messaggioda antikwario » venerdì 4 marzo 2011, 22:55

Salve a tutti,

Qualche tempo fa sono venuto in possesso di un quadro di epoca seicentesca di grandi dimensioni che presenta in basso a destra uno stemma nobiliare che vorrei identificare. Spero che perdonerete l'approssimazione con cui lo descriverò.
Lo stemma in questione presenta un'aquila rivolta a sinistra nella metà superiore, e tre ricci nella metà inferiore (per la precisione i tre ricci non sono disposti in fila, bensì due sopra affrontati e uno sotto). L'unica deduzione a cui sono giunto è che lo stemma dovrebbe appartenere ad una famiglia Ricci: tuttavia, essendo questo uno dei cognomi più comuni in Italia, mi chiedo a quale delle tante debba attribuirsi.
Spero in qualche aiuto da parte dei forumisti per dirimere la questione, e intanto vi ringrazio per l'ospitalità.

Marco
antikwario

Re: Aiuto...identificazione di uno stemma.

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 5 marzo 2011, 1:04

Gentile Antikwario,
innanzi tutto, sarebbe bene conoscere la località o l'area (provincia, regione) di provenienza.
Dal canto mio, ho trovato questo piuttosto somigliante, all'infuori dei due ricci affrontati.

RICCI
Arma : Troncato : nel 1°d'oro, all'aquila di nero, coronata del campo ; nel 2°di rosso a tre porcospini (ricci) di argento, posti 2 e 1.
Dimora : Cuneo
Titoli : Nobile dei Conti di Andonno ; dei Signori della Ruata de' Ronchi (pers).
Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Re: Aiuto...identificazione di uno stemma.

Messaggioda antikwario » sabato 5 marzo 2011, 23:17

Grazie della risposta. In effetti, lo stemma nel quadro è identico a quello suggerito, tranne il particolare dei due ricci affrontati.
Devo aggiungere, però, che il pittore si è limitato a tracciarlo abbastanza sommariamente sul fondo scuro del dipinto, senza rappresentarne i colori: questa approssimazione contrasta con l'elevata qualità del dipinto, tanto che ho perfino pensato ad una aggiunta successiva.
Per quanto riguarda l'origine, non saprei dire molto, se non che fu acquistato dal precedente proprietario in Toscana.

Marco
antikwario

Torna a Araldica / Heraldry