Richiesta aiuto per identificazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Richiesta aiuto per identificazione stemma

Messaggioda Antella » sabato 15 gennaio 2011, 10:48

Gentili utenti,
sono iscritta a questo bellissimo sito da pochi giorni. Solo da pochissimo sto iniziando a prenderci confidenza perciò nel creare il mio primo argomento "SOS per l'identicazione stemma" l'ho involontariamente inserito nel forum Piazza Principale.
Trattandosi di un tema molto specifico ho ritenuto opportuno inserirlo in questo di Araldica, perchè più specifico.

Sto tentando di decifrare e identificare uno stemma, inserito in un affresco, che ho intercettato durante dei lavori di restauro.
Si tratta di uno stemma colorato così composto:
Stemma privo di corona, inserito in un cartiglio, raffigurante due leoni rossi affrontati, con bocca aperta senza lingue né organi sessuali. Il leone di sinistra si mantiene sulla zampa destra e ha la sinistra alzata, quello di destra si mantiene sulla zampa sinistra e ha la destra alzata.
I due leoni, sostengono con le zampe anteriori, poste in primo piano, tre spighe di grano e con le altre due zampe anteriori, in una posizone più alta delle tre spighe, un recipiente tondo di color ocra al quale si abbevera una grù con le ali spiegate posizionata con la testa all’ingiù.
Spero che gli elementi che ho riportato nella descrizione possano essere sufficienti per darvi lo spunto dal quale ricevere delle indicazioni che possano aiutarmi a identificare detto stemma.
Sono gradite anche indicazioni bibliografiche anche perchè non sono esperta di araldica.
Un grazie anticipato a tutti.
Antella

Re: Richiesta aiuto per identificazione stemma

Messaggioda de la cerda » sabato 15 gennaio 2011, 12:49

Buongiorno e benvenuta.
Sarebbe forse utile che lei desse anche qualche indicazione geografica e storica e inserisse qua l'immagine dello stemma.
Grazie
[euro.gif]
de la cerda

Torna a Araldica / Heraldry