Famiglie antiche di Genova

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglie antiche di Genova

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 21 marzo 2005, 19:43

Cari Sign.ri
un Link su famiglie genovesi. Spagnolo ma comprensibile.
http://www.gensnostra.com/heraldica/armoriag.htm
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 marzo 2005, 20:18

...e anche bello (da vedere), semplice (da navigare), araldicamente corretto: i blasoni sono :P in :P italiano :P , e salvo pochi refusi sembrano essere tecnicamente al di sopra della media.

Credo che tutto ciò dipenda dal fatto che l'estensore del sito è di origine genovese per parte di madre... se non leggo male, una Centurioni.

Grazie, Maria Luisa, per l'interessante segnalazione!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » martedì 22 marzo 2005, 13:18

Ciao amici! Colgo l'occasione per salutarvi tutti.

Tra tutte le nobili famiglie genovesi, mi colpisce sempre la famiglia Durazzo seu Durassa, che fu anche famiglia dogale. Tale famiglia, come suggerisce il cognome, proveniva da Durazzo, ed era in principio famiglia di umilissime condizioni. L'ascesa fu graduale: prima mercanti, poi patrizi, infine dogi.

Quello che mi chiedo è se vi sono molti casi del genere, nell'ambito della splendida Repubblica Marinara di Genova, o se è un caso isolato. Dopotutto, si tratta di una famiglia di poveri immigrati che arriva a ricoprire cariche elevate... :?

Ciao e a presto. :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » mercoledì 23 marzo 2005, 2:02

Francesco Pompili ha scritto:Ciao amici! Colgo l'occasione per salutarvi tutti.

Tra tutte le nobili famiglie genovesi, mi colpisce sempre la famiglia Durazzo seu Durassa, che fu anche famiglia dogale. Tale famiglia, come suggerisce il cognome, proveniva da Durazzo, ed era in principio famiglia di umilissime condizioni. L'ascesa fu graduale: prima mercanti, poi patrizi, infine dogi.

Quello che mi chiedo è se vi sono molti casi del genere, nell'ambito della splendida Repubblica Marinara di Genova, o se è un caso isolato. Dopotutto, si tratta di una famiglia di poveri immigrati che arriva a ricoprire cariche elevate... :?

Ciao e a presto. :wink:

Caro Francesco,
mai sentito parlare dei Torlonia!? :wink: Eppure loro hanno avuto quasi la stessa ascesa e nel XIX secolo!

Ciao
Michele.
MMT

Messaggioda MAP » domenica 27 marzo 2005, 20:03

Sarà bene ricordare che Genova, così come l'altra repubblica (Venezia), godeva di un patriziato solidamente basato sulla pratica del commercio e della navigazione. Moltissime famiglie che godettero e godono ancora del patriziato e della nobiltà provenivano da quella che più avanti venne definita "borghesia". Se si consultano i libri della marina mercantile e degli armatori della Liguria si vedrà bene come son ricorrenti i più nobili cognomi della Repubblica che siamo soliti collegare a palazzi, raccolte e titoli nobiliari più che a navi, commerci e altro. Invece un tempo era un tutt'uno a dir poco strabiliante. Non a caso, i giovani rampolli, venivano imbarcati molto presto sulle navi "di famiglia" per fare esperienza prima di dedicarsi ad impieghi in terraferma.
Siamo ben lontani qui dall'idea di un'aristocrazia latifondista, proprio perché Genova - prima di entrare a fare parte del Regno di Savoia - di terreno...non ne aveva poi mica tanto!! :wink: :D

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 28 marzo 2005, 17:55

Caro Map,
scusa una piccola correzzione.
La repubblica di Genova comprendeva tutta la Liguria.
Molti nobili di famiglie antichissime dovevano risiedere a Genova per un minimo di sei mesi per ottenerne la cittadinanza cosi poi esercitarono cariche pubbliche. Esempio gli Spinola ecc...
Li' si trovavano Conti Palatini Imperiali, Conti Palatini del Sacro Romano Impero, Visconti-Vassalli dei Conti Ecc...
Cosi' vedi un misto di Nobilta' Antica di Sangue Imperiale e Nobilta' Nuova sia Accademica e di Mercanti ecc...
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda MAP » lunedì 28 marzo 2005, 21:16

Perfetto! Non potrei aggiungere altro. :D
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Grimaldi » martedì 29 marzo 2005, 13:18

Io invece, egregi signori,
vorrei aggiungere e far notare, se mi permettete l'intrusione nella vostra conversazione, che i Patrizi genovesi non erano sottoposti a sovrani (in generale nella loro storia), a differenza di come lo erano i nobili di regni, ma costituivano una classe nella quale, almeno in teoria, tutti i membri delle famiglie patrizie potevano arrivare alla guida dello Stato divenendo Dogi. E non è poca cosa.
Grazie.
E cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 marzo 2005, 19:12

Caro Gioavanni,
al principio della storia troviamo la Marca Obertenga :D :D :D
http://www.giustiniani.info/genova.html
Io mi riferivo prima del primo millennio di storia ed la principio del secondo. Poi seguiamo con il resto.
Ciao Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 30 marzo 2005, 10:13

Ah.... ecco! :D

Cmq trovo i casati genovesi molto interessanti.

Una nobiltà atipica rispetto a tante altre.

Cordiali saluti.

Giovanni
Grimaldi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 marzo 2005, 16:20

Caro Giovanni,
scusa, ho riletto il mio messaggio alquanto sgrammaticato.
Scrivevo di fretta e non mi sono controllata. Penso che tu hai capito a che riferivo... prima della fine del primo millennio ecc...
Comunque credo che il governo di Genova a quei tempi fosse un poco come il nostro governo americano. Tutti gli stati hanno le loro leggi individuali pero' tutti sottomessi ad una legge federale.
Ciao scusa che ti ho storpiato anche il nome :oops:
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 30 marzo 2005, 16:25

Cara Maria Luisa,
non preoccuparti per nulla: ho compreso bene!
Sono daccordo con te.
Il patriziato genovese era un pò come il concetto di cittadini con pieni diritti e con pieno potere (come un pò i patrizi della Roma repubblicana antica o i cittadini di moderne e vere democrazie).
Non credi?
Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 31 marzo 2005, 21:05

Caro Giovanni,
un piccolo esempio di cui si parla.

Famiglia: Carretto (del) / Linea di Spigno
Nome: Manfredo

Di Giacomo di Novello; investito di Spigno dalla repubblica genovese (1340, 1 agosto; 1350, 1° febbraio). Sposa (1324) Alasia di Filippo di Savoia, Principe di Acaia, poi moglie di Anselmo de Hurcières.
1 – Franceschino (VII).
2 – Giovanni
3 – Lodisio (VII) Linea di Prunetto.

Pagina: 37

Cordialmente
Maria Luisa Alasia

Torna a Araldica / Heraldry