Help scuola

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Help scuola

Messaggioda Nino » mercoledì 23 marzo 2005, 20:13

Gent. Signori,
per motivi di studio, non strettamente araldico, vorrei approfittare della vostra disponibilità ,
per la blasonatura e le foto, in maniera semplice degli emblemi o armi di Germania, Francia e Inghilterra.
Sono interessata piu’ che altro al significato che le figure in esso contenute rappresentano. In breve: il mio lavoro scolastico consiste nel presentare una piccola tesi sui simboli che rappresentano una nazione, prendendo come esempio due o tre stati nazionali contemporanei. Se non chiedo troppo potreste anche aiutarmi sui colori delle bandiere?
Distini Saluti
Katia
Nino

Re: Help scuola

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 marzo 2005, 22:14

Nino ha scritto:Gent. Signori, per motivi di studio, non strettamente araldico, vorrei approfittare della vostra disponibilità, per la blasonatura e le foto, in maniera semplice degli emblemi o armi di Germania, Francia e Inghilterra. Sono interessata piu’ che altro al significato che le figure in esso contenute rappresentano. In breve: il mio lavoro scolastico consiste nel presentare una piccola tesi sui simboli che rappresentano una nazione, prendendo come esempio due o tre stati nazionali contemporanei. Se non chiedo troppo potreste anche aiutarmi sui colori delle bandiere?
Distini Saluti
Katia

Germania: lo stemma nazionale
Immagine
si blasona d'oro, all'aquila di nero, rostrata, linguata ed armata di rosso, illuminata d'argento.

Si tratta dell'antichissimo animale totemico centreuropeo, simbolo di potestà e di comando fin da epoche remote, ed ormai da secoli abbinato alla zona geografica coincidente con l'attuale Germania.

La bicromia oro-nero è a sua volta la coppia di colori tradizionalmente in uso nello stesso periodo e nella stessa zona: si può dire che essa, e il simbolo dell'aquila, si sono fusi fra loro dal medioevo ad oggi per divenire l'emblema caratteristico e per antonomasia della Germania tutta (fino al punto che, quando oggi ci troviamo in mano una moneta da € 1 o € 2 con l'aquila, capiamo subito che è stata coniata lassù).

La stessa bicromia, che si ricollega alla fazione politica medievale nota come "ghibellina", si ritrova anche Immagine nella bandiera, assieme al rosso che fu il colore del partito guelfo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 marzo 2005, 22:32

Francia: l'attuale nazione repubblicana non ha stemma, ma un semplice emblema (più o meno come la nostra Italia). La bandiera è il noto tricolore, simile al nostro ma con il blu al posto del verde.

Inghilterra: lo stemma
Immagine
si blasona inquartato: nel 1° e 4° di rosso, a tre leopardi d'oro posti l'uno sull'altro, armati e lampassati d'azzurro; nel 2° d'oro, al leone di rosso, armato e lampassato d'azzurro, alla doppia cinta gigliata e controgigliata di rosso; nel 3° d'azzurro, all'arpa d'oro, cordata d'argento. Cimiero: un leopardo stante d'oro, lampassato di rosso, coronato alla reale. Tenenti: a destra, un leopardo illeonito e rivolto d'oro, lampassato ed armato di rosso, coronato alla reale; a sinistra, un liocorno inalberato d'argento, lampassato di rosso, armato, unghiato, piumato, accollato da una corona legata da una catena, il tutto d'oro. Scudo accollato dalla collana dell'Ordine della Giarrettiera. Motto: DIEU ET MON DROIT.

Lo stemma nasce dall'unione delle armi d'Inghilterra (i tre leopardi, brisura di Guascogna e di Normandia), di Scozia (il leone con la doppia cinta) e d'Irlanda (l'arpa di Davide).

La bandiera Immagineè a sua volta derivata dall'unione di tre croci che erano i simboli delle medesime nazioni riunite nello stemma: per l'Inghilterra, la croce rossa in campo bianco di San Giorgio; per la Scozia, il decusse d'argento in campo azzurro; per l'Irlanda, il decusse rosso in campo bianco di San Patrizio.

Le illustrazioni utilizzate per queste risposte sono state tratte dai siti http://www.ngw.nl/
http://www.crwflags.com/fotw/flags/

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Nino » giovedì 24 marzo 2005, 19:06

Ringrazio per la pronta ed esauriente risposta a nome di mia figlia.
Nino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 marzo 2005, 19:23

Di nulla, figuratevi!

L'importante è che tua figlia menzioni con esattezza le fonti (forum :wink: compreso!)...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Nino » giovedì 24 marzo 2005, 19:40

Faro' le dovute pressioni affinchè i compagni di mia figlia sappiano che una volta c'era l'araldica e che essa sopravivve tutt'oggi grazie a tanti appassionati che non vogliono si perda questa memoria storica. Che sappiano che non sono stemmini tanto quanto ma che rispondono a ben precise regole storiche. Sarà utile? Io sono pessimista.
Domanda a tradimento : lo stemma del nostro comune?

a domanda risponde:
uhm...dunque.. vediamo...si....forse ...dovrebbe....

eppure lo stemma cittadino è dappertutto, dai documenti municipali alle auto della polizia urbana, dai manifesti culturali a....

Frà Eusenio (io non c'è l'ho a portata di mano) le dispiacerebbe blasonare e spiegarmi lo stemma di Barcellona Pozzo di Gotto?
Nino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 marzo 2005, 19:44

Come lo :wink: troviamo, volentieri...

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry