Mattonella graffita

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Mattonella graffita

Messaggioda lotaresco » martedì 2 novembre 2010, 18:38

é la prima volta che scrivo su questo forum, sono un'appassionato di genealogia che da tanti anni ha svolto ricerche sulla mia casata d'Eustachio. La mia famiglia custodisce da sempre una mattonella incisa che dalle iniziali non sembrerebbe della mia casata. Però durante la ricerca genealogica ho trovato che nel 700 la casata d'Eustachio si è imparentata attraverso due matrimoni con l'illustre casata Morelli di Notaresco(oggi estinta). Infatti la mattonella ha nel primo rigo una R seguita da una Testa girata a destra e poi da una M. nel secondo rigo sembra una data IS...II le ultime due cifre sono rotte a metà. Volevo chiedere se qualcuno possa ravvisare nella mattonella le iniziali della famiglia Morelli e un qualche simbolismo araldico.
Ultima modifica di lotaresco il sabato 13 novembre 2010, 21:34, modificato 1 volta in totale.
lotaresco

Re: Mattonella graffita

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 2 novembre 2010, 19:11

Sembrerebbe proprio di si: la testa sarebbe la ben nota "testa di moro" simbolo quasi obbligato che si osserva frequentemente per l'evidente significato "parlante" negli stemmi di famiglie Mori, Moretti, Morelli, Negri, Negroni, Pagani, Saraceni, etc., un po' dappertutto, da Nord a Sud.
Saluti,
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Re: Mattonella graffita

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 2 novembre 2010, 20:02

lotaresco ha scritto:é la prima volta che scrivo su questo forum, sono un'appassionato di genealogia che da tanti anni ha svolto ricerche sulla mia casata d'Eustachio. La mia famiglia custodisce da sempre una mattonella incisa che dalle iniziali non sembrerebbe della mia casata. Però durante la ricerca genealogica ho trovato che nel 700 la casata d'Eustachio si è imparentata attraverso due matrimoni con l'illustre casata Morelli di Notaresco(oggi estinta). Infatti la mattonella ha nel primo rigo una R seguita da una Testa girata a destra e poi da una M. nel secondo rigo sembra una data IS...II le ultime due cifre sono rotte a metà. Volevo chiedere se qualcuno possa ravvisare nella mattonella le iniziali della famiglia Morelli e un qualche simbolismo araldico.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry