Famiglia Begni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Begni

Messaggioda Masolino da Panicale » lunedì 8 febbraio 2010, 23:57

Carissimi amici del Forum,
sto cercando notizie e stemma della famiglia Begni.
Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi.
Un cordiale saluto
Masolino da Panicale

Re: Famiglia Begni

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 9 febbraio 2010, 11:46

Gentile amico,
se possibile dovresti precisare il campo di ricerca. La prima cosa necessaria da sapere per trovare le informazioni che cerchi è la località di provenienza (e/o di residenza) della famiglia.
Io potrei citare lo stemma di una famiglia Begnis di Bergamo che il Crollalanza nel suo Dizionario storico-blasonico descrive in questi termini:
Di rosso, al centauro d'argento, tenente colla destra una tromba in atto di suonare, e colla sinistra una clava dello stesso, passante sopra una campagna di verde.
Un'arma corrispondente a questa descrizione si trova per la famiglia Begnis tra le tavole dello stemmario del Camozzi Vertova.
Ma non possiamo neanche supporre, in assenza di altre tue gentili indicazioni, che possa trattarsi della stessa famiglia.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Masolino da Panicale » mercoledì 10 febbraio 2010, 19:09

Carissimi amici di Forum, avete perfettamente ragione. La località di provenienza (che mi scuso di non avere indicato prima) è la città di Bergamo. Nella mia ricerca ho trovato una famiglia Begni e una famiglia Begnis ma non so se trattasi di una stessa famiglia, di due rami della stessa oppure se la provenienza è differente per le due. Ringrazio chiunque possa darmi notizie in merito.
Grazie a tutti.
Masolino da Panicale

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 11 febbraio 2010, 0:20

Gentile Masolino da Panicale,

mi rincresce, ma dei BEGNIS di Bergamo non ho rinvenuto alcunchè. Sono riuscito, tuttavia a scovare un certo Giuseppe de BEGNIS, basso comico, nato però a Lugo di Romagna nel 1793 e deceduto a New York nel 1849.
Costui, era sposato alla celebre soprano Giuseppina " Claudine " RONZI (* MI, 11-I-1800 + FI, 07-VI-1853).
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_De_Begnis
Immagine

Lo stesso, con il costume di scena de " Il Turco in Italia "
Immagine

http://en.wikipedia.org/wiki/Giuseppina_Ronzi_de_Begnis
La stessa, con il costume di scena de " Pietro L' Eremita " di G. Rossini (1823)
Immagine

Aggiungo quest'altra famiglia, originaria del Montefeltro. La fonte è lo Spreti.

BEGNI
Arma : D'azzurro alla divisa o riga d'oro accompagnata in capo da un sole raggiante d'oro con sotto un nastro vermiglio cucito, caricato del motto UTROQUE LUCET ; e in punta da una fiamma di rosso.
Dimora : Pennabilli

Immagine

Antica famiglia originaria dal Castello di Monte sotto San Leo, che andò a stabilirsi nel sec. XVIII nella città di Pennabilli.
Essa già godeva la nobiltà di San Leo e anche nella nuova patria fu ascritta a quel nobile Consiglio dando parecchi gonfalonieri come lo furono i conti GIACOMO e MARINO negli anni 1823, 1824, 1833 ; anzi il conte Marino Begni era designato a far parte della Deputazione Araldica della città.

E' da ricordarsi quell' ANTONIO Begni, vescovo di Montefeltro, che seguì nell'esilio il S. Pontefice Pio VII ; nonchè quel STANISLAO che da giovanissimo seguì Giuseppe Garibaldi essendo a lui carissimo e per la sua audacia e perchè era il più giovane volontario di Montefeltro.

Fin dal principio del sec. XIX la famiglia negli atti pubblici è chiamata con il titolo di conte, non ancora però riconosciuto.

Alla famiglia spettano di diritto i titoli patrizio di S. Marino, come anche risulta da dichiarazioni fatte nel 1929 dalla Segreteria degli Esteri della Repubblica ; nonchè il titolo di nobile di Pennabilli avendo dato a quella città parecchi gonfalonieri.

A tutt'oggi, la Consulta Araldica (v. Elenco Nob. Uff.) riconobbe spettare a questa famiglia il titolo di nobile di S. Leo (mf).

Oggi la famiglia è rappresentata :
1) ROMOLO Begni, nob. di S. Leo, nobile di Pennabilli, patrizio di S. Marino (* Pennabilli, 19-II-1880)
dal conte Francesco (1833-1908) e dalla contessa Eugenia BATTISTINI di S. Agata Feltria (* 1859)

2) REMO Begni, nob. di S. Leo, nobile di Pennabilli, patrizio di S. Marino (* Pennabilli, 26-VI-1881)
capitano nel R. Esercito

3) IRMA Begni, nob. di S. Leo, nobile di Pennabilli (* Pennabilli, 07-II-1883)

4) FULVIO Begni, nob. di S. Leo, nobile di Pennabilli, patrizio di S. Marino (* Pennabilli, 09-V-1885)

5) MARINO Begni, nob. di S. Leo, nobile di Pennabilli, patrizio di S. Marino (* Pennabilli, 09-X-1898)

Madre :
Eugenia BATTISTINI (* 02-XII-1859) dai fu FELICE e Carolina GORI di S. Agata Feltria
sposata al conte Francesco BEGNI

Ramo secondogenito :
Figli di STANISLAO Begni, nob. di S. Leo, nobile di Pennabilli, patrizio di S. Marino, garibaldino :

1) FERRUCCIO
2) SPARTACO
3) ERMINIA
4) CLELIA
5) DOLORES

San Marino : Palazzo BEGNI, sede della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e della Segreteria di Stato per le Finanze
Immagine

San Marino : L' Ara dei Volontari sullo sfondo di Palazzo BEGNI
Immagine
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DG

Cordialmente
Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda Masolino da Panicale » giovedì 11 febbraio 2010, 15:28

Egregio Sig. De Battisti,
non so come ringraziarLa per tutte le informazioni e le immagini che mi ha inviato. Sono state preziosissime per la mia ricerca.
Un ringraziamento anche a tutti gli amici del forum che mi hanno dato una mano.
Un sentito, cordiale saluto.

Masolino da Panicale
Masolino da Panicale

Torna a Araldica / Heraldry