Blasone leone rampante e albero

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasone leone rampante e albero

Messaggioda Doghessa » giovedì 12 novembre 2009, 20:21

Buonasera a tutti, sono nuovamente alle prese con un nuovo blasone. Non riesco a capire a chi possa appartenere....si tratta di un leone rampante su sfondo di micro stelline, tre stelle piu grosse sono rappresentate sopra l' albero ed il leone, il tutto all' interno di un ovale irregolare con due ali ai lati, vicino all' ala sinistra mi sembra di riconoscere foglie d' ulivo, vicino all' ala destra non riesco a capire che foglie siano.....sopra l' ovale si trova una corona.
Il blasone dovrebbe appartenere ad una nobile famiglia francese, perchè l ho trovato su un bellissimo libro di profumi e fiori datato 1843. In oltre sotto il blasone si trovano le iniziali: C.R.J

Grazie
Doghessa
Doghessa

Re: Blasone leone rampante e albero

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 15 novembre 2009, 2:22

Gentile Doghessa,
la descrizione che ci offri dello stemma me lo fa immaginare come una composizione araldica un po' fantasiosa.
Da qui, alla possibilità che lo stemma sia uno stemma di fantasia, il passo è breve.
Anche il semplice fatto che esso sia rappresentato su un libro di profumi e fiori mi spingerebbe a pensare come non facilissima la possibilità che quello stemma sia davvero appartenuto a qualcuno.
Anche se tutto è possibile.
Potrebbe esserci di aiuto vedere qui un'immagine dello stemma.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Doghessa » lunedì 16 novembre 2009, 13:24

Caro Antonio,
forse mi sono spiegata male, il libro parla del significato dei fiori, e dell' applicazione delle essenze fiorite nei profumi.....ma la rilegatura è in pelle verde con il blasone stampato in oro con sotto le iniziali ( ho dedotto quindi che le iniziali sarebbero potute probabilmente appartenere alla stessa famiglia ). Ho provato a fare 2 foto ma non riesco ad allegarle nel blog, mi potrebbe indicare come allegarle? Le ricordo che il libro non è scritto in italiano, ma in francese. Grazie per la disponibilità [king.gif]
Doghessa

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 16 novembre 2009, 15:25

Per le immagini è molto facile. Basta andare alla voce "Benvenuto e regolamento del forum" che si trova in "Piazza principale" e, nella parte conclusiva del secondo messaggio lì presente, è possibile leggere tutte le indicazioni per l'inserimento.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Doghessa » mercoledì 18 novembre 2009, 18:05

Gent.mo Antonio,
ho provato ma non sono riuscita a scaricare il programmino, con il quale si possono allegare le foto. Però ho mandato le foto come da suggerimento al moderatore, credo sarà poi lui ad inserirle nel blog.

Saluti
[knight.gif]
Doghessa

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 22 novembre 2009, 11:20

Doghessa ha scritto:Gent.mo Antonio,
ho provato ma non sono riuscita a scaricare il programmino, con il quale si possono allegare le foto. Però ho mandato le foto come da suggerimento al moderatore, credo sarà poi lui ad inserirle nel blog.

Saluti
[knight.gif]

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 22 novembre 2009, 16:09

Ringraziamo il sempre gentilissimo Tomaso Giuseppe per la sua pronta disponibilità.
Ora - per quanto l'immagine potrà facilitarci molto nel nostro discorso - non sono sicurissimo di quello che vedo a proposito del campo principale. Tuttavia, mi sembra di intravedere qualcosa di diverso dal seminato di stelle al quale avevo pensato quando avevi parlato di uno "sfondo di micro stelline". Mi sembra di intravedere invece un puntinato che sta ad indicare nel tratteggio araldico convenzionale il campo d'oro. Le tre stelle "più grosse" alle quali tu ti riferivi sono invece poste a caricare un capo, del quale però non riesco a riconoscere con certezza l'eventuale tratteggio (sembrerebbe verticale, e quindi posto ad indicare il rosso, ma non ne sono affatto sicuro). Le "ali" di cui parlavi sono semplicemente i contorni di gusto baroccheggiante dello scudo, secondo uno stile abbastanza diffuso nell'epoca di edizione del libro. E non difficile era imbattersi in quei tempi nella presenza di ornamenti di tipo vegetali - di natura diversa e con diversa disposizione attorno allo scudo - come quelli che vediamo. Ornamenti la cui presenza mi sembra tanto più comprensibile come "omaggio" araldico al contenuto del libro.
Questo tanto per dire qualcosa circa la descrizione del nostro stemma.
Quanto all'identificazione non è affatto facile. Stiamo parlando della figura animale più diffusa in araldica, il leone. Che non raramente si trova rappresentato appoggiato con le branche anteriori ad un albero... e un capo caricato da tre stelle pure non è una cosa rara da vedersi, soprattutto nell'araldica francese (e in quella italiana). Per cui partendo da un ambito che è verosimilmente quello francese, lo spazio di ricerca è davvero troppo ampio per poter dire una parola sicura per l'identificazione del titolare del nostro stemma. Per poterlo fare sarebbe necessario aver avuto la "fortuna" di incontrare già quello stemma e di aver avuto già notizie certe sul titolare.
Non credo di aver avuto questa fortuna... anche se conosco uno stemma che sembrerebbe molto simile a quello rappresentato sul dorso di copertina di questo libro.
Si tratta dello stemma D'Auderic (del Languedoc) così blasonato nel Vol. I (p. 273) del Grand Armorial de France di Henri Jougla de Morenas:
D'or à un arbre de sinople et un lion de gueules s'appuyant contre le fût de l'arbre; au chef d'azur chargé de trois étoiles d'or
Eccone un'immagine:
Immagine
E tuttavia, sarei cauto con il ritenere i due stemmi appartenenti alla stessa famiglia o individuo, innanzitutto per il dubbio circa lo smalto del capo, e anche per il fatto che nello stemma del libro il leone e l'albero si direbbero sostenuti da una pianura (o forse un terrazzo), che non è descritta nel blasone riportato dal de Morenas.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Doghessa » lunedì 23 novembre 2009, 0:27

Ringrazio devotamente [notworthy.gif]
Tra i due blasoni c è una certa somiglianza, ma concordo col fatto di andarci cauti, visto che i disegni non sono propriob uguali....anche l' albero è graficamente diverso.
In un primo tempo, avevo pensato ad un blasone legato ad una famiglia aristocratica, di alchimisti o speziali francesi, visto che il libro non mi pare un libro di lettura, ma piuttosto un libro tecnico, legato alle fragranze, ed ai fiori da profumo, quindi all' attità di farmacista o profumiere.
Continuerò la mia ricerca, chi avesse altre novità sarei molto felice essere informata.
Un caro saluto a tutti
Doghessa
Doghessa

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 23 novembre 2009, 1:21

La forma dell'albero, se questo è descritto come "albero" e non con il nome di una specie vegetale precisa ha importanza relativa.
Gli altri elementi, soprattutto la presenza/assenza del terrazzo e gli smalti invece sono determinanti.
Quanto alle tue ipotesi circa la condizione sociale del titolare, possiamo dire senza dubbio che si trattasse di un nobile, vista la presenza della corona. In particolare la corona costituita da un cerchio d'oro con 16 punte cimate da altrettante perle (9 visibili), almeno dalla fine del XVI secolo, in Francia, cominciò ad essere utilizzata come contrassegno nobiliare per un conte. Identica forma per la stessa dignità nobiliare fu usata anche in Italia. Ma circa le diverse fogge delle corone non mancarono eccezioni o usi impropri. Per cui anche con le corone, in assenza di altri elementi che possano confermare o meno il tentativo di identificazione più ovvio, è necessario esser cauti.
Ti auguro dunque una buona ricerca, con la promessa che se trovassi qualche indicazione per una identificazione più sicura dello stemma da te proposto te ne darò subito notizia.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 24 novembre 2009, 23:55

Gentile Doghessa,
dovremmo essere in presenza dello stemma da Lei segnalato (il condizionale è d'obbligo, soprattutto per lo smalto del leone, leone che,nel Suo, si fatica ad inviduare quali tratteggi abbia).

Arma : D'oro,alla quercia di verde terrazzata dello stesso, sinistrata da un leone d'azzurro armato e lampassato di rosso rampante contro il fusto ; al capo di rosso caricato da tre stelle d'argento. (RIETSTAP)
Cimiero : Il leone uscente
Motto : OMNES AD UNUM

Immagine

Per quanto compete le iniziali C.R.J. , vi compaiono quelle del doppio cognome ; per la J , potrebbe trattarsi del nome di battesimo di una persona di sesso femminile, considerato l'argomento del libro ( forse, Jeanne TIBY, sposa di HENRY Calvet-Rogniat (1853-1915).

Il suddetto blasone appartiene alla prosapia dei conti CALVET-ROGNIAT, originaria del dipartimento dell' Aveyron (Francia meridionale).
Tale schiatta apparteneva alla buona società, avendo anche contratto cospicue alleanze matrimoniali.

Venne illustrata, soprattutto, a partire da Ferdinand CALVET (1812-1875) : costui, membro e antico presidente del Consiglio Generale dell' Aveyron, industriale nel settore ferroviario (amico del barone de ROTHSCHILD e amico del Suo marchese Raffaele DE FERRARI),fu anche banchiere e deputato.

Nel 1842 venne adottato dalla zia Marie ROGNIAT (1775-1866), sorella del Generale napoleonico visconte Joseph ROGNIAT
(1766-1840), divenenendo per tale occasione CALVET-ROGNIAT de CHAMAGNIEU.

Il cugino di sua madre, era il barone dell' I.F (Impero Francese) Guillaume Antoine Benoit CAPELLE (1775-1843), ministro dei Lavori Pubblici dal 23 agosto al 9 settembre 1829.

In data imprecisata, ebbe riconosciuto il titolo di conte romano da S.S. Papa Pio IX.

Questa famiglia, tuttavia, avrebbe adottato anche i titoli di barone e visconte, dei quali però, non esiste traccia alcuna sui registri del Sigillo di Francia.

http://roglo.eu/roglo?lang=it&m=NG&n=calvet-rogniat&t=N
http://www.geneall.net/I/per_search.php ... search.php

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 25 novembre 2009, 18:40

Nel precedente mio intervento riguardante le iniziali C.R.J., avevo optato per questa possibile interpretazione :

- C.R. : stanno ad indicare il doppio cognome CALVET - ROGNIAT
- J :iniziale di JEANNE Tiby, moglie di HENRY

In realtà, che la lettera J possa rivelarsi l'iniziale di JEANNE, l'ho spesa come ultima chance non sapendo lì per lì a quale santo votarmi.
In cuor mio, però, la motivazione è stata dettata più per dar peso e credibilità alla mia spiegazione, che non frutto di una sincera convinzione.

Rimango dell'avviso, invece, sia più credibile che la J configuri il predicato di conte di JONAGE .
Amédée , figlio di Ferdinand, nel 1874 sposando Claudine Yon de Jonage, ne avrebbe assunto il cognome divenendo in tale modo Amédée CALVET - ROGNIAT YON conte de JONAGE.

Allorquando è stato postato lo stemma con le iniziali, il mio pensiero è andato subitaneamente a queste eventuali preferenze, scartando il possibile coinvolgimento del nome di battesimo :

1) famiglia con 3 cognomi (del tipo BALDASANO MONTANARI BIANCHINI )
2) famiglia con 2 cognomi + predicato (del tipo CATTANEO MALLONE di NOVI)
3) famiglia con 1 cognome + predicato composto (del tipo VISCONTI di OLEGGIO CASTELLO)

Il libro, dato alle stampe nel 1843, sarebbe quindi stato acquistato non prima del 1874.
Antonio De Battisti

Torna a Araldica / Heraldry