Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielosanto ha scritto:non vorrei sembrare un rompiscatole ma non mi risulta alcuna famiglia con tale arma in sicilia...
Santo de Santo
da Palermo

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Egregio collega,
circa le motivazioni simboliche dello stemma vorrei sottolineare che probabilmente sono legate alla leggenda di San Giorgio, in quanto la ricca iconografia del Santo avrebbe permesso alla fantasia creatrice di andare ben al di là dell'anonima riproduzione di un Suo eventuale braccio: mancando però altre positività al riguardo, mi fermo a questo pensiero.
Le due riproduzioni dell'arma sembrano peraltro incentrarsi entrambe sull'asse della sbarra occupata dalla lancia: è un caso, o è la prassi per questo stemma? Tutto è armonicamente disposto attorno ad essa. Due cose sorprendono:
- la predominanza del detto asse (di solito, veniva preferito quello della banda);
- la posizione della croce patente biforcata nell'ultimo cantone, sottomessa a tutte le altre figure, persino alla cometa.
Purtroppo, non abbiamo elementi positivi per ragionare bene su tutto ciò: possiamo solo dire che, con molta probabilità, la croce non è pertinente all'Ordine di Malta (se lo fosse stata, avrebbe avuto una posizione ben più eminente, e molto probabilmente un proprio sfondo rosso). Forse essa deriva dalla modifica di un'altra figura, che in origine magari accompagnava il drago solo per evidenziarne la valenza negativa...
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 14 ospiti