Ardua richiesta di aiuto su stemma..

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ardua richiesta di aiuto su stemma..

Messaggioda Massarellus » lunedì 27 luglio 2009, 10:56

.......stavolta è molto quello che vi chiedo, lo so.
e lo stemma si vede anche male(oltretutto non so metterlo sul sito quindi dovete andare al link relativo).
ma per me è importante avere piu' notizie possibili. questo stemma si trovava sull'altare collocato sotto il ciborio di maestro Nicodemo(1151). quest'ultimo fu affrescato nel XVI secolo e presumibilmente lo stemma risale a quel periodo o al '700. qualcuno sa dirmi qualche cosa? è di una famiglia nobile? di una congregazione? nonostante si veda male, in alto a sinistra sono evidenti 2 o 3 personaggi che "soffiano"(tipo eolo) su una specie di libro o pezzo di terreno
con qualcosa collocato sopra. avete mai visto qualcosa del genere? sapete darmi qualche aiuto? [stretcher.gif] [stretcher.gif].
Immagine
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Re: ardua richiesta di aiuto su stemma..

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 27 luglio 2009, 12:55

Ti riferisci al meraviglioso ciborio della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta?
Sinceramente non ricordavo la presenza di stemmi sull'altare... Ma forse è per questo motivo che affermi che lo stemma "si trovava".
Ad ogni modo l'immagine non mi sembra chiarissima, per poter darti una parola sicura a riguardo.
Un libro sostenente qualcosa che - qui ben poco visibile - potrebbe pure essere un cuore, lo identificherei senza troppi problemi come la figura caricata sullo stemma degli Agostiniani. L'emblema del cuore fu utilizzato fin dal XVI secolo dall'Ordine di Sant'Agostino, e dalla seconda metà del XVII secolo il cuore fu accompagnato da un libro. Non mancarono numerose varianti, con la presenza di altri elementi (nel XVIII secolo si stabilizzeranno come ulteriori figure dell'emblema la mitra e il pastorale, e la cintura dell'abito agostiniano). Per cui non mi meraviglierebbe la presenza di uno zefiro...
Ma resta un problema di fondo... Su quel libro c'è davvero un cuore? Solo un'immagine migliore ce lo potrebbe far dire con certezza.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 luglio 2009, 13:50

Antonio Pompili ha scritto:Ti riferisci al meraviglioso ciborio della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta?
Sinceramente non ricordavo la presenza di stemmi sull'altare...

Concordo.

Se di Santa Maria in Valle Porclaneta davvero si trattasse, ricordo che il suggestivo complesso è stato oggetto di una recente "sistemazione" che ha ridato vita allo stupendo affresco della lunetta all'ingresso, e mi pare qualche traccia di cromie all'ambone, ma per quanto riguarda il ciborio... mi sbaglierò, ma francamente mi è sembrato privo di emblemi...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Massarellus » martedì 28 luglio 2009, 15:18

Antonio Pompili ha scritto:Ti riferisci al meraviglioso ciborio della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta?
Sinceramente non ricordavo la presenza di stemmi sull'altare... Ma forse è per questo motivo che affermi che lo stemma "si trovava".
Ad ogni modo l'immagine non mi sembra chiarissima, per poter darti una parola sicura a riguardo.
Un libro sostenente qualcosa che - qui ben poco visibile - potrebbe pure essere un cuore, lo identificherei senza troppi problemi come la figura caricata sullo stemma degli Agostiniani. L'emblema del cuore fu utilizzato fin dal XVI secolo dall'Ordine di Sant'Agostino, e dalla seconda metà del XVII secolo il cuore fu accompagnato da un libro. Non mancarono numerose varianti, con la presenza di altri elementi (nel XVIII secolo si stabilizzeranno come ulteriori figure dell'emblema la mitra e il pastorale, e la cintura dell'abito agostiniano). Per cui non mi meraviglierebbe la presenza di uno zefiro...
Ma resta un problema di fondo... Su quel libro c'è davvero un cuore? Solo un'immagine migliore ce lo potrebbe far dire con certezza.

caro signor pompili innanzitutto grazie mille per il suo aiuto..potrebbe tornarmi utile...dunque secondo lei non si tratta di uno stemma nobiliare?
meraviglioso ciborio di santa maria in valle porclaneta...eh già..maestro nicodemo....ma questo stemma non era in quel ciborio, ma nel primo ciborio
di maestro nicodemo, crollato nel 1919(ecco perchè non c'è piu') ed edificato nella sua cittadina natale, san martino sulla marrucina. la foto è tratta dal Gavini....piu' chiara di questa penso sia dura da riuscire a scannerizzare...ma concorda che si tratti di un libro?????
Massarellus

Messaggioda Massarellus » martedì 28 luglio 2009, 15:21

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Sinceramente non ricordavo la presenza di stemmi sull'altare...

Concordo.

Se di Santa Maria in Valle Porclaneta davvero si trattasse, ricordo che il suggestivo complesso è stato oggetto di una recente "sistemazione" che ha ridato vita allo stupendo affresco della lunetta all'ingresso, e mi pare qualche traccia di cromie all'ambone, ma per quanto riguarda il ciborio... mi sbaglierò, ma francamente mi è sembrato privo di emblemi...

Bene :D valete

come già detto...trattasi di stemma(penso stampato su un panno) collocato sotto il primo ciborio di maestro nicodemo(realizzato prima del 1148 e al quale il maestro colloco' una lunga iscrizione nel 1151...da me rinvenuta qualche anno fa [king.gif] ). ecco perchè un vostro aiuto in questo senso...potrebbe fare la storia [sweatdrop.gif] [notworthy.gif] . sul periodo, io sono indeciso ma credo possa andare tranquillamente tra la seconda metà del 1500 e tutto il 1700.
Massarellus

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 28 luglio 2009, 18:25

Sull'evoluzione dell'emblema agostiniano mi permetto di segnalare il sito:
http://www.cassiciaco.it/ita/001ago/pittori/stemma.htm
il quale data questa tipologia (se di cuore su libro si tratta) alla fine del '600.

Immagine

Sempre Cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Tilius » mercoledì 29 luglio 2009, 10:04

Immagine

Libro lo é di sicuro... ma cosa vi poggi sopra e la figura in alto (zefiro/eolo che soffia? un sole con faccina che promana raggi?) sono tutt'altro che deducubili con chiarezza dall'immagine... [hmm.gif] Ergo, o continuiamo a tirae a indovinare, o d'uopo sarebbe procurarsi immagine migliore... [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Massarellus » mercoledì 29 luglio 2009, 14:54

gentile tilius, cercherò di procurarmi immagine migliore, o migliore scansione, se esiste.
posso assicurare che con artifici computerizzati [bangin.gif] con certezza posso affermare che i volti in alto a sinistra sono 3 e "soffiano" [king.gif] . poi che siano zefiri, putti o altro non ne ho idea. riguardo al cuore sul libro...io francamente non ho visto cuori....hmmmmmm. stemmi con 3 puttoni [bangin.gif] che soffiano dubito ve ne siano molti in circolazione...qualche idea?????
Massarellus

Messaggioda Massarellus » venerdì 31 luglio 2009, 9:12

up [stretcher.gif]
Massarellus

Messaggioda GJo » martedì 4 agosto 2009, 9:45

La butto lì: secondo me assomiglia a questo http://it.wikipedia.org/wiki/File:San_L ... Stemma.png
GJo

Re: Ardua richiesta di aiuto su stemma..

Messaggioda Massarellus » martedì 4 agosto 2009, 16:06

grazie per il tentativo...ma non è certamente quello. si tratta di un libro e non di una griglia e i serafini che soffiano non c'entrano con il sole. se riesco a manipolare meglio il file cerco di pubblicare i dettagli meglio. dopo le ferie magari [sweatdrop.gif]
Massarellus

Messaggioda Massarellus » giovedì 27 agosto 2009, 11:01

up...in attesa che pubblichi una foto migliore.
Massarellus

Messaggioda Massarellus » mercoledì 30 settembre 2009, 15:52

up....anche se devo trovare una immagine migliore(comunque l'originale è sul libro di ignazio gavini "Architettura in abruzzo, del 1919".
altre ipotesi o idee? [stretcher.gif] [stretcher.gif] [stretcher.gif]
Massarellus

Torna a Araldica / Heraldry