Antonio Pompili ha scritto:Ti riferisci al meraviglioso ciborio della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta?
Sinceramente non ricordavo la presenza di stemmi sull'altare... Ma forse è per questo motivo che affermi che lo stemma "si trovava".
Ad ogni modo l'immagine non mi sembra chiarissima, per poter darti una parola sicura a riguardo.
Un libro sostenente qualcosa che - qui ben poco visibile - potrebbe pure essere un cuore, lo identificherei senza troppi problemi come la figura caricata sullo stemma degli Agostiniani. L'emblema del cuore fu utilizzato fin dal XVI secolo dall'Ordine di Sant'Agostino, e dalla seconda metà del XVII secolo il cuore fu accompagnato da un libro. Non mancarono numerose varianti, con la presenza di altri elementi (nel XVIII secolo si stabilizzeranno come ulteriori figure dell'emblema la mitra e il pastorale, e la cintura dell'abito agostiniano). Per cui non mi meraviglierebbe la presenza di uno zefiro...
Ma resta un problema di fondo... Su quel libro c'è davvero un cuore? Solo un'immagine migliore ce lo potrebbe far dire con certezza.
caro signor pompili innanzitutto grazie mille per il suo aiuto..potrebbe tornarmi utile...dunque secondo lei non si tratta di uno stemma nobiliare?
meraviglioso ciborio di santa maria in valle porclaneta...eh già..maestro nicodemo....ma questo stemma non era in quel ciborio, ma nel primo ciborio
di maestro nicodemo, crollato nel 1919(ecco perchè non c'è piu') ed edificato nella sua cittadina natale, san martino sulla marrucina. la foto è tratta dal Gavini....piu' chiara di questa penso sia dura da riuscire a scannerizzare...ma concorda che si tratti di un libro?????
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.