Ballati Nerli e Bulgarini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ballati Nerli e Bulgarini

Messaggioda Fritz » giovedì 13 dicembre 2007, 14:45

Cari colleghi,
in attesa di poter acquistare il numero arretrato di Nobiltà, anno VIII, n° 38, settembre-ottobre 2000, con i due articoli sugli Stemmi di alcune famiglie oggi fiorenti, viventi in Monferrato durante il Governo di Carlo V (1533-1536) e sulle Armi di famiglie nobili mantovane in Monferrato, mi affido alla vostra competenza per chiedervi di verificare due armi di famiglie mantovane inserite nel mio Blasonario.
--------------------------------------
Ballati Nerli, marchesi di Castelletto d'Erro (1649), Villa S. Secondo (1685): Partito, d'azzurro alla stella d'oro in capo (Ballati) e e d'argento a tre pali di rosso (Nerli), sul tutto una fascia d'oro attraversante
Immagine
Bulgarini, conti di Castelvero
Spaccato, d'azzurro al crescente d'argento avente tra le sue corna una stella dello stesso, e di rosso al palo d'oro, con la fascia dello stesso attraversante sullo spaccato, con il capo d'argento all'aquila di nero
Immagine
Grazie mille e cordiali saluti
Fritz

Re: Ballati Nerli e Bulgarini

Messaggioda Silvaticus » domenica 9 agosto 2009, 22:09

posso chiedere alla Vostra competenza se la famiglia Nicoletti Ballati Bonaffini baroni di S.Giuseppe dell'Olmo fa parte della stessa famiglia dei Ballati Nerli?
grazie
Silvaticus

Messaggioda rob » domenica 20 settembre 2009, 14:02

Alla Cortese attenzione del Sig. Silvaticus,
avendo trovato la sua richiesta di informazioni sulla mia famiglia ed essendone ovviamente il diretto interessato ho ritenuto opportuno iscrivermi al suddetto sito per risponderle.
La mia famiglia e i Ballati Nerli sono due distinte famiglie, ma ambedue provenienti dalla medesima famiglia Ballati di Siena, ivi presente dal 1200 e ascritta al patriziato senese.
I Ballati di Siena si diramarono in piu rami , uno di essi sposando intorno al ‘600 una Nerli ne assunse anche il cognome.
Iter simile ha seguito la mia famiglia con ovviamente nomi diversi.
Per quanto concerne il Baronato di S.Giuseppe dell’Olmo o dell’Oliva esso è predicato nobiliare della famiglia Bonaffini.
Se desiderasse maggiori dettagli può chiamarmi personalmente al 335 5393644.
Cordialmente
Dott. Roberto Nicoletti Ballati Bonaffini.
rob

Messaggioda Silvaticus » lunedì 21 settembre 2009, 13:34

Grazie per la risposta, mi è capitato di provare un’ottimo vino marchigiano, con in più un bel nome e una elegante confezione, che non conoscevo. Il prodotto e l'etichetta mi hanno incuriosito ma sapevo che i Ballati non sono marchigiani. Ora ho capito, grazie per le delucidazioni e complimenti per il vino e la sua etichetta
silvaticus
Silvaticus

Messaggioda rob » martedì 22 settembre 2009, 16:01

Sig. Silvaticus,
Grazie a Lei per i complimenti circa il mio vino, è sempre piacevole riceverli.
Per maggiore chiarezza lo stemma riportato sulla bottiglia è quello della famiglia Bonaffini di S.Giuseppe Dell'Olmo.
Se dovesse visitare le Marche ed in particolare il borgo di Offida, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Roberto Nicoletti Ballati Bonaffini.
rob

Messaggioda RFVS » martedì 22 settembre 2009, 18:40

l'enologo ufficiale del forum già c'era [glasses3.gif] . . . mancava proprio un produttore serio di vini !!!

Complimenti. Non conosco i suoi prodotti ma spero di avere presto occasione di assaggiarli.

cordiali saluti,
RFVS

Messaggioda rob » mercoledì 23 settembre 2009, 14:36

Cortese dott. Francalancia,
ho visionato con molto interesse il suo sito web, complimenti per la passione che mette nel suo lavoro.
La mia azienda vitivinicola si trova in Offida provincia di Ascoli Piceno, se dovesse trovarsi nelle Marche mi venga a trovare.
Cordiali saluti.
dott.Roberto Nicoletti Ballati Bonaffini
www.baronedellolmo.com
rob

Torna a Araldica / Heraldry