Araldica dell'Associazione dei Cristiani Ortodossi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica dell'Associazione dei Cristiani Ortodossi

Messaggioda VESCOVOSILVANO » mercoledì 5 agosto 2009, 1:38

Un anziano vescovo ortodosso è ora il possesso di un decreto del Capo dello Stato che concede all'Ente esponenziale della sua Chiesa ossia "Associazione dei Cristiani Ortodossi in Italia - Giurisdizioni Tradizionali, Ente Morale riconosciuto con DPR 28/1/1998, le insegne araldiche: stemma, gonfalone e bandiera. Son proprio belli , lo ha detto anche Pierfelice appena le ha viste.
Ma io non sono stato capace di postarle sul Forum perché le mie scarse competenze informatiche non me lo consentono [sorry.gif] .
Se un volontario [angel] si offrisse mandandomi il suo mail privato, io gli invierei il tutto in formato zip e lui potrebbe postarlo sul forum.
Grazie anticipatamente. Il mio mail è ortodossi@tiscali.it, oppure vescovosilvano@msn.com [king.gif]
Grazie
+S.
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO

Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Araldica dell'Associazione dei Cristiani Ortodossi

Messaggioda adj » mercoledì 5 agosto 2009, 16:10

Inserisco le immagini, previo ridimensionamento, in quanto piuttosto grandi nell'originale.
Se ci fossero dei problemi nella visualizzazione dei dettagli, fatemelo notare e cercherò di porvi rimedio.
Mi unisco anch'io, per quanto possa valere il mio giudizio, ai complimenti per la bellezza delle insegne.

Bandiera:
Immagine

Decreto di concessione del Capo dello Stato:
Immagine

Gonfalone:
Immagine

Stemma:
Immagine
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 5 agosto 2009, 16:55

Gentile Adj, grazie per aver postato le belle immagini.
Qualcuno sa cosa signoficano le sigle interne allo stemma, IC, XC, NI, KA? Grazie per l'aiuto.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda da Fiore » mercoledì 5 agosto 2009, 17:27

Le lettere accantonate sono l'acronimo in greco di Iesùs Christhòs nikà, ovvero Gesù Cristo vince.

L'iconografia della croce con la legenda accantonata è quella del follis, cioè della moneta bronzea bizantina.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 5 agosto 2009, 18:43

Gentile da Fiore, grazie per la Sua risposta. Come recita un famoso canto, Christus Vincit, Christus regnat; Christus, Christus Imperat.
A presto.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 9 agosto 2009, 11:33

VESCOVOSILVANO ha scritto:Un anziano vescovo ortodosso è ora il possesso di un decreto del Capo dello Stato che concede all'Ente esponenziale della sua Chiesa ossia "Associazione dei Cristiani Ortodossi in Italia - Giurisdizioni Tradizionali, Ente Morale riconosciuto con DPR 28/1/1998, le insegne araldiche: stemma, gonfalone e bandiera. Son proprio belli , lo ha detto anche Pierfelice appena le ha viste.( ...)
+S.

Mi congratulo per la bellezza delle insegne associative ,confesso una personale predilizione per la figura araldica dell'aquila e per i colori oro e rosso . :)
Accogliendo l'incessante invito del Santo Padre , oggi pregherò per l'unità dei Cristiani .

" Sarebbe che ora tu capissi
che tutto ciò che succede
ha un suo significato
e si combina in modo tale che,
in ultima analisi,
la vita si dirige verso il meglio "

Pavel Florenskij
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda adj » domenica 9 agosto 2009, 13:17

GENS VALERIA ha scritto: Accogliendo l'incessante invito del Santo Padre , oggi pregherò per l'unità dei Cristiani .

Mi associo, con la speranza che anche l'araldica possa dare il suo piccolo contributo per l'instaurarsi di una sempre maggior fraternità tra i Cristiani d'Oriente e d'Occidente.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 9 agosto 2009, 13:38

adj ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto: Accogliendo l'incessante invito del Santo Padre , oggi pregherò per l'unità dei Cristiani .

Mi associo, con la speranza che anche l'araldica possa dare il suo piccolo contributo per l'instaurarsi di una sempre maggior fraternità tra i Cristiani d'Oriente e d'Occidente.

Anche io mi associo e offrirò la Comunione di oggi per tale intenzione.
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Araldica / Heraldry