Aquila bicefala

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aquila bicefala

Messaggioda Doghessa » lunedì 27 luglio 2009, 0:08

Cari amici, dopo il blasone del leone con la borsa d oro, adesso mi sto interessando al blasone con l'aquila bicefala. Ho letto che era lo stemma dei Romanov.... qualcuno è forse al corrente del perchè, i Romanov abbiano scelto questo soggetto? Conoscete qualche blasone della nobiltà italiana, che riporti graficamente l' aquila bicefala? [king.gif] Doghessa
Doghessa

Re: Aquila bicefala

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 luglio 2009, 13:44

Doghessa ha scritto:Cari amici, dopo il blasone del leone con la borsa d oro, adesso mi sto interessando al blasone con l'aquila bicefala. Ho letto che era lo stemma dei Romanov.... qualcuno è forse al corrente del perchè, i Romanov abbiano scelto questo soggetto?

Carissima,
l'aquila "normale" è stata giustamente ritenuta il simbolo per eccellenza dell'Impero, perchè a suo tempo fu usata come segno distintivo della Roma imperiale.
La sua variante bicipite ne allarga il significato al periodo in cui l'Impero romano si divise fra parte occidentale e parte orientale: le due teste addossate guardano, non a caso, nelle due dette ed opposte direzioni.
Di solito, le aquile bicipiti più "importanti" si ricollegano al desiderio di "imperio universale" che consegue a quel che abbiamo appena detto: per "più importanti" intendo ovviamente quella germanica, quella bizantina, quella russa (della quale domandi) e le loro derivate (una fra tutte, quella albanese).

Conoscete qualche blasone della nobiltà italiana, che riporti graficamente l' aquila bicefala? [king.gif]

Ve ne sono numerosi.
Per esempio, tutti quelli di famiglie che ricevettero un capo dell'Impero, o che lo imitarono (nel forum vi fu una discussione a questo proposito, mi pare).
Per esempio, quello di famiglie imparentate con dinastie bizantine, o da lì provenienti (come i piemontesi Paleologo).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Doghessa » mercoledì 29 luglio 2009, 12:48

Interessante, vi ringrazio per le risposte sempre rapide e complete...come potrei scoprire se esistono ancora famiglie liguri che utilizzano questo blasone? La liguria, in particolare la parte di ponente era solita, ospitare nobili, aristocratici ma anche gli Zar di russia, questo a metà dell' 800.

Non ricordo del dibattito dell' acquila bicefala, di un po' di tempo fa....sono solo pochi mesi che conosco " I nostri avi". Come potrei ricercare nell' archivio le discussioni già effettuate precedentemente, da qualche altro interessato all' argomento?

Grazie e buona giornata
[jump.gif] [jump.gif] [jump.gif]
Doghessa
Doghessa

Messaggioda Guido5 » sabato 8 agosto 2009, 22:32

Cara "Doghessa",
nella casella bianca in alto a destra, dove vedi una lente e la scritta Cerca..., scrivi bicipite e clicca sul "tasto" grigio [Cerca]. Troverai un po' più di 200 messaggi. Ripeti poi l'operazione con bicefala e i messaggi saranno meno di una decina. Niente di più semplice.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry