Corona da Nobile o Patrizio nello Stato della Chiesa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Corona da Nobile o Patrizio nello Stato della Chiesa

Messaggioda Zanetto » martedì 4 agosto 2009, 16:52

Qualcuno sa mostrarmi l'antica corona di grado usata dai Patrizi o dai Nobili civici nei territori della chiesa intorno alla metà del XVIII sec., in particolare nelle terre e Città della Romagna.
Cordiali saluti.
Ultima modifica di Zanetto il mercoledì 5 agosto 2009, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Sic vos non vobis
Zanetto

Re: Corona da Nobile o Patrizio nello Stato della Chies

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 4 agosto 2009, 17:21

Quesito molto interessante, visto che ho posto la stessa domanda, in altro topic, per il Regno di Napoli e Sicilia.
Dunque, nello Stato Pontificio, esisteva un regolamento araldico anteriore al 1870?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Zanetto » mercoledì 5 agosto 2009, 9:42

Non lo so, non credo, non ne ho mai sentito parlare. Magari si trattava di usi, magari se qualcuno potesse riprodurre stemmi coronati di famiglie che ebbero il patriziato o di antica nobiltà civica potremmo farcene un'idea,
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda RFVS » mercoledì 5 agosto 2009, 10:06

Stando all'ordinamento nobiliare del Regno d'Italia le corone di Nobile e di Patrizio erano differenti e ne trovate facilmente indicazioni ed immagini sul web.

Ricordo anche di una versione "all'antica" della corona di Patrizio, con quattro fioroni visibili alternati da altrettante perle, che per la sua similitudine con quella di Marchese venne, sempre dal R.I., sostituita da una con quattro punte di lancia alternate da globetti/perle.

Non ho notizie invece per lo Stato Pontificio: che mi sapete dire in merito?
RFVS

Re: Corona da Nobile o Patrizio nello Stato della Chiesa

Messaggioda Zanetto » mercoledì 5 agosto 2009, 10:19

Si, di queste notizie ero al corrente ma, per esempio, senza uscire off topic, la corona di Patrizio antica (che ho letto era usata anche dai nobili di antica nobiltà), da dove proviene? Dove era usata?
Sic vos non vobis
Zanetto

Re: Corona da Nobile o Patrizio nello Stato della Chiesa

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 6 agosto 2009, 10:14

Carissimi, seguendo le indicazioni del testo del von Volborth, la corona speciale citata da RFVS(ma mi sembra di ricordare 5 fioroni 4 perle visibili) è quella specifica dei patrizi veneti. Una corona patriziale semplice cerchio quella speciale romana. La corona speciale riconosciuta in particolare dalla Consulta Araldica ai patrizi genovesi è quella in uso anche ai nobili d'antica data(uradel, in tedesco) del Sacro Romano Impero, d'uso comune per tutti i nobili antichi e patrizi di tutta la nazione italiana, preesistente allo Stato unitario italiano: 3 fioroni visibili con 2 perle visibili alternate. Ciao,
fabrizio guinzio

Torna a Araldica / Heraldry