volevo chiedere un aiuto per identificare questo stemma che purtroppo non sono riuscito
a capire a quale famiglia potrebbe appartenere.
La zona dove l'ho trovato è in Liguria e precisamente Ventimiglia.
grazie a tutti dell'aiuto
un saluto

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Trovo plausibile vedere in quei rami la forma dell'olivo (vegetale particolarmente "ligure"), piuttosto che della palma.
Aspetta, caro frate...Io vedo due rami in forma di ulivo (alla base dell'elmo), ma anche due rami in forma di palma posti in decusse a circondare lo scudo...
Un albero, quest'ultimo, i cui rami entrarono a far parte di numerosi stemmi di quello spicchio di Mediterraneo, anche religiosi; uno per tutti, quello dell'abbazia provenzale di Lerins.
Vero!E' noto come il ramo di palma sia stato inserito nello stemma dell'abbazia di Lerins a motivo della leggenda di Sant'Onorato il quale, disturbato nelle sue preghiere da serpenti velenosi, fu da essi liberato per prodigioso intervento di Dio che inviò un maremoto ad immergere l'isola dove l'eremita viveva, mentre lui trovò salvezza arrampicandosi su una palma. La città di Cannes - davanti la quale sorgono le isole di Lerins - pure inserì nel proprio stemma un ramo del vegetale, che poi divenne simbolo del noto festival del cinema... Anche se io notavo per lo più la presenza delle palme come ornamento esterno specifico per gli abati.
![]()
Che lo stemma in oggetto abbia poche probabilità di esser pertinente ad un titolare religioso lo dicono non solo le vostre attente osservazioni, ma anche la presenza della divisa il cui contenuto (allusivo al concetto di fortuna) non appare certo assonante con l'ambito ecclesiale.
antonio p. v. g. ha scritto:Aspetta, caro frate...Io vedo due rami in forma di ulivo (alla base dell'elmo), ma anche due rami in forma di palma posti in decusse a circondare lo scudo...
Giusta critica!![]()
Le avevo saltate del tutto,chiedo scusa.
La loro posizione, in effetti, può far pensare (quanto meno) al fatto che siano state copiate da uno stemma ecclesiastico.
Vero!E' noto come il ramo di palma sia stato inserito nello stemma dell'abbazia di Lerins a motivo della leggenda di Sant'Onorato il quale, disturbato nelle sue preghiere da serpenti velenosi, fu da essi liberato per prodigioso intervento di Dio che inviò un maremoto ad immergere l'isola dove l'eremita viveva, mentre lui trovò salvezza arrampicandosi su una palma. La città di Cannes - davanti la quale sorgono le isole di Lerins - pure inserì nel proprio stemma un ramo del vegetale, che poi divenne simbolo del noto festival del cinema... Anche se io notavo per lo più la presenza delle palme come ornamento esterno specifico per gli abati.
![]()
si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti