Interpretazione di ornamenti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Interpretazione di ornamenti

Messaggioda KikkoMax » martedì 14 luglio 2009, 2:27

Illustri Esperti;
chiedo la Vostra consulenza per l'interpretazione relativa a ornamento, cimiero e corona dello stemma riferito al mio ceppo. A seguito di una approfondita ricerca, ho rinvenuto un documento del 1687 col quale veniva concesso l'uso dello stemma ai miei avi. Lo scudo appare molto sobrio e di facile interpretazione, tuttavia ho trovato difficoltà a decifrare le parti esterne ad esso. Nella fattispecie il documento riporta:

Ornamenti: Elmo in argento forbito, posto per 2/3 a destra, graticolato di 13 pezzi, d'oro in profilo ornato.

Cimieri: La fenice ardente nel suo rogo. (che so a cosa si riferisce ma non saprei dove posizionarla data la presenza dell'elmo).

Corona: Cimata da 16 perle (nove visibili) sostenute da punte.

Sapreste indicarmi dove potrei trovare degli esempi pratici per ricostruire questi particolari dello stemma?

Inoltre sul consegnamento è riportato: "Esito: Si, al ricorrente e suoi figliuoli e loro descendeti per linea masculina legittimi e naturali, pagando 15 lire." A fronte di ciò, per Vostro parere, è possibile oggi, nonostante i numerosi cambiamenti geopolitici del paese, ottenere il riconoscimento e l'attribuzione di tale stemma essendo io un discendente diretto della linea masculina del ceppo?

Ringrazio anticipatamente per i contributi che vorrete darmi.

Con osservanza. Enrico FORNASIER
KikkoMax

Re: Interpretazione di ornamenti.

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 15 luglio 2009, 11:49

È la consueta disposizione araldica; quindi Lei avrà: lo scudo con lo stemma, sormontato dall'elmo su cui si appoggia la corona da cui fuoriesce poi il cimiero.

Il "riconoscimento" più certo, orginale e veritiero, Lei lo ha già :D: glielo conferisce l'originalità del documento e la Sua discendenza dall'insignito ivi nominato; è insomma la storia stessa che "Le assegna l'insegna" :D già ora, certo più di tutti gli uffici, istituti, associazioni, consigli, corpi, etc. etc., TUTTE organizzazioni private, i cui certificati, registramenti, conferimenti, etc. nulla aggiungono, da un punto di vista giuridico e pratico, al Suo incontestabile diritto all'arme e al valore storico morale che questo può oggi rappresentare.
Un serio studio storico con la pubblicazione scientifica delle fonti e dei documenti secondo i consueti metodi storiografici sarebbe, eventualmente, l'unico suggello da considerarsi.

Un saluto,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Araldica / Heraldry