Cawdor ha scritto:Durante la dominazione austriaca del Lombardo-Veneto, l'Austria ha rivisto, al ribasso, i titoli nobiliari veneti. Le famiglie dogali, che si fregiavano dell'antichissimo 'Nobil Homo' (N.H.), si sono viste degradate a Conte. In molti casi quelle con titolo di Conte, sono state registrate come Nobili. In pratica gli austriaci hanno abbassato a tutti un livello, fatte salve le famiglie molto legate all'Austria.
chi ha maggiori informazioni/chiarimenti a riguardo?
Grazie
Alessandro
Non è proprio come scrivi , diciamo che l'Impero austriaco , divenuto padrone di Venezia , riconobbe ai patrizi il solo titolo di nobile veneto (dell' I.A.) , diminuzione spiegabile come volontà di storica rivalsa (dopo secoli di tentativi di dominio) .
Come correttivo fu concessa la possibilità di ottenere , con... adeguati esborsi, il titolo di conte e , per qualcuno ( solo due ne aprofittarono : Giovanelli ed Erizzo) quello di principe . Correttivi , quindi, verso l'alto non verso il basso.
Il titolo di N.H. e N. D. ( nobil' uomo e nobildonna ) fu nuovamente riconosciuto dal Regno d'Italia.
Mi spiego con una piccola disgressione personale, prendendo ad esempio la famiglia di mia nonna :
I figli del Patrizio Veneto N.H. Girolamo Valier (*1768) ovvero Ottaviano (*1801) ed Alessandro (*1803), dai quali si ebbero rispettivamente il ramo primogenito e secondigenito ,furono "riconosciuti" nobili dell'Impero con Sovrana Risoluzione austriaca del 22 novembre 1817, i discendenti ( tra i quali mio bisnonno Silvestro (*1849+1906) ritornaro al titolo di Patrizi Veneti , N.H. e N.D. solo dopo l' aggregazione del Veneto al Regno d'Italia.