Stemma Famiglia VICO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Famiglia VICO

Messaggioda crosta di moncalvo » venerdì 5 giugno 2009, 17:36

Salve, sono di nuovo qui a chiedere un aiuto.
Sempre nel tentativo di migliorare il sito di famiglia, ho da poco scoperto che una parente, verso la metà del 1800, aveva sposato don Siro Vico. Ho cercato lo stemma sull'albo d'oro, ma ho solo trovato indicazioni su due famiglie Vico. La prima, che non è quella che mi interessa, con titolo Baronale, la seconda, invece, Nobili e con trattamento di don e donna, sarebbe quella di cui cerco stemma e, se possibile, breve cenno storico.
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi?
Grazie per l'attenzione.
Andrea Crosta di Moncalvo
crosta di moncalvo

Re: Stemma Famiglia VICO

Messaggioda Gian » venerdì 5 giugno 2009, 19:38

Andrea, ci potrebbe dare maggiori informazioni(origine geografica ecc..)? così rende più facili le ricerche a chi(io me medesimo [arf2.gif] ) non sa esattamente di cosa stiamo parlando.
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda crosta di moncalvo » venerdì 5 giugno 2009, 23:28

in realtà non so molto, la mia parente era nata sul lago di Como, e si chiamava Beatrice Crosta Curti pettarda, sposata, appunto al nobile Siro Vico. Ora, l'origine della famiglia Vico e la collocazione geografica non li conosco.
Ho trovato uno scritto di altra parente, Maddalena Crosta Albini Riccioli, che , nel 1892 pubblicava a Milano un racconto per il 50 anniversario di nozze di Don Siro e Donna Beatrice Vico. Probabilmente la famiglia Vico è Lombarda, ma non ne sono certo.
Come detto precedentemente sull'albo d'oro della Nobiltà riportano due famiglie Vico, una con titolo baronale e l'altra, quella dei Nobili Vico, di cui cerco lo stemma, ma non ho altre informazioni.
crosta di moncalvo

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 6 giugno 2009, 0:42

Gentile Crosta di Moncalvo,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Vico
Arma : D'azzurro alla rovere nodrita su una zolla di terreno erboso, il tutto al naturale, e sostenuta da 2 leoncini d'oro affrontati ; col capo d'oro all'aquila di nero coronata del campo (per Decreto 26 giugno 1777 - Cod. Arald. Lombardo, p. 146).
Dimora : Milano

Immagine

Famiglia originaria da Alessandria, stabilitasi a Pavia nel secolo XIV. Ottenne il riconoscimento della nobiltà con decreto 26 giugno 1777 del Tribunale Araldico in persona di GIUSEPPE, di Gio.Battista, di Domenico Gerolamo, il quale ottenne anche la conferma nella revisione nobiliare fatta dall'Austria dopo il periodo Napoleonico (Sovrana Risoluzione 28 gennaio 1817).

In occasione del riconoscimento del 1777, fu accertata la seguente genealogia, che rimonta agli inizi del secolo XVI.

Da FEDERICO, capostipite, vivente nel 1531, nacque GIO.BATTISTA, che fu vicepretore e sindacatore di Alessandria (1565, 1570, 1590).

Suo figlio fu PIETRO FRANCESCO (1594, 1602, 1630), dal quale nacque SIRO, notaio collegiato della città di Pavia (1660, 1669, 1696).
Questi acquistò un giuspatronato ecclesiastico sulla cappella di S.Croce e S.Barbara eretta nell'oratorio di S.Maria dalle mille virtù in Pavia.

Da Siro nacque DOMENICO GEROLAMO (* 13-IX-1712) che coprì le cariche di giudice delle strade e di capitano della darsena di Pavia e di tutti i fiumi dello stato di Milano.

Da Domenico Gerolamo e dalla nobile donna Margherita BESCAPE', sua moglie, nacque GIUSEPPE, riconosciuto nel 1777 e confermato nel 1817.
Questi sposò la nobile Deidamia VISTARINI, figlia del nobile Ferdinando, decurione di Lodi, dalla quale ebbe il figlio GEROLAMO, che sposò Giuseppa BOTTIGELLA e diede i natali agli attuali inscritti nell' Elenco Uff.Nob.Ital. col titolo di nobile (mf) e trattamento di don e donna.

Essi sono :
--- SIRO (* PV, 09-XII-1809)
--- FERDINANDO (* PV, 28-IV-1811)
--- LUIGI (* PV, 11-V-1812)

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda crosta di moncalvo » sabato 6 giugno 2009, 8:01

Direi che non potevo sperare in risposta più completa! Grazie mille, per la precisione e la velocità. E' sempre un piacere riscontrare la disponibilità e la competenza degli amici del Forum.
Cordiali Saluti,
ACdM
crosta di moncalvo

Torna a Araldica / Heraldry