Stemmi GILBERTI, GIBERTI, GIBETTI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi GILBERTI, GIBERTI, GIBETTI

Messaggioda Principe Gallo » sabato 12 maggio 2007, 4:29

Pregiatissimi Signori,

sarei interessato a conoscere lo stemma (e la sua blasonatura) della famiglia Gilberti presente nel blasonario:

Araldica Tridentina. Stemmi e famiglie del Trentino
Milano • 2005 (già Trento • 1987) edito dalla Orsini de Marzo.

Distinti saluti, NHAB.
Ultima modifica di Principe Gallo il sabato 12 maggio 2007, 19:35, modificato 2 volte in totale.
Principe Gallo

Messaggioda L.de Bellis » sabato 12 maggio 2007, 9:39

Preg.mo Principe del Gallo,

le rendo una breve nota sperando in una qualche utilità.
La Famiglia antichissima Giliberti fu nobile in Grumo (Puglia), ma di origine normanna.
Arma . d'oro a tre merlotti di nero.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Non credo sia la stessa famiglia.

Messaggioda Principe Gallo » sabato 12 maggio 2007, 13:51

L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Principe del Gallo,

le rendo una breve nota sperando in una qualche utilità.
La Famiglia antichissima Giliberti fu nobile in Grumo (Puglia), ma di origine normanna.
Arma . d'oro a tre merlotti di nero.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis

Grazie mille per le i dati da Lei riportati, ma non credo che si tratti della stessa famiglia. Ad ogni modo, cercavo solo i dati riferiti allo stemma presente nell' opera Araldica Tridentina degli Orsini de Marzo per vedere se corrispondeva a quello in mio possesso. Di sicuro lo stemma che possiedo non corrisponde a quello dei Giliberti di Grumo. In soldoni....se lo stemma ha una qualche corrispondenza con i dati in mio possesso mi compro il libro altrimenti sera. Penso che qualcuno di lor Signori sia in possesso della suddetta opera. Comunque non é la famiglia Giliberti..ma GILBERTI.

Saluti, NHAB.
Principe Gallo

Re: Stemma GILBERTI

Messaggioda Valentino » sabato 12 maggio 2007, 18:58

Pricipe Gallo,
la famiglia Gilberti è presente nel blasonario in mio possesso "Araldica Tridentina"(Trento • 1987 Grafiche Artigianelli).
Le riporto lo scarso contenuto:
^^^^Dal manoscritto Castelli del 1807 si legge:"Dalla Valle di Ledro è oriunda questa famiglia. Essa trasferì da colà il suo domicilio immediatamente a Terlago. Anticamente godeva in detta sua patria di feudi, e vi si trova col titolo di nobiltà investita de medesimi. Giannantonio Gilberti figlio d'una Barbi di Cembra, e marito di Marianna de Giovannelli pure di Cembra, trasferì il suo domicilio prima del 1700 da Terlago a Santa Massenza dove in Gio.Francesco figlio, e Gio.Francesco nipote, è mancata. Sussiste però un ramo dei figli, di Giuseppe quondam Giuseppe Gilberti stabilito in Pergnano di Giudicarie, ed a Bassano."

Cercherò ora di descrivere lo stemma riportato (è in biancoenero e di piccole dimensioni):
-lo scudo è ovale, troncato
-la parte superiore(credo azzurro)riporta un germoglio di giglio(credo oro)
-la parte inferiore(credo rosso) riporta una croce di Sant'Andrea(credo oro)
-elmo a cancelli posto di fronte con corona di nobile cimata da un germoglio di giglio(credo oro) e svolazzi (credo oro foderati di rosso)

(Non sono esperto di araldica scusate gli errori!)

Cordiali Saluti
Valentino
Valentino

GILBERTI O GIBERTI O GIBETTI

Messaggioda Principe Gallo » sabato 12 maggio 2007, 19:33

Grazie mille delle informazioni, ma allo stato attuale lo stemma in mio possesso non é corrispondente, però dovrebbero esistere degli stemmi GILBERTI, GIBERTI E GIBETTI tra Modena e Bologna. Se qualcuno di lor Signori ha eventuali descrizioni mi farebbe al quanto piacere.

In internet, ho visto che anche l'opera di Vittorio Spreti cita una famiglia Giberti nobile con dimore a Milano, Gallarate e Desenzano del Garda. Qualcuno ha notizie ulteriori in merito ?

Distinti saluti, NHAB.
Principe Gallo

Messaggioda San Marco » sabato 19 maggio 2007, 0:54

Per quanti riguarda la famiglia Gilberti originaria della Valle di Ledro o di San Lorenzo in Banale, trasferitasi a Terlago agli inizi del Seicento e verso la fine del secolo a S. Massenza e nelle Giudicarie e la cui data di nobilitazione è sconisciuta ha come stemma: Troncato: nel 1° d' azzurro al giglio d' oro; nel 2° di rosso alla banda a alla sbarra in divisa d' oro, poste in decusse; alla divisa d' oro attraversante sulla troncatura.
Lo stemma in pietra datato 1696 è raffigurato su una casa da Santa Massenza.
Tale notizia è ricavata dal volume " Studi Trentini di Scienze Storiche " a cura di G.M. Tabarelli de Fatis e L. Borelli
San Marco

Messaggioda San Marco » mercoledì 23 maggio 2007, 23:49

Il principe Gallo Scrive:

" Grazie mille delle informazioni, ma allo stato attuale lo stemma in mio possesso non é corrispondente, però dovrebbero esistere degli stemmi GILBERTI, GIBERTI E GIBETTI tra Modena e Bologna. Se qualcuno di lor Signori ha eventuali descrizioni mi farebbe al quanto piacere. "

Ho trovato che,
Nel Libro D'Oro del Ducato di Ferrara:
Giberti: Arma: D' azzurro, al cammello al naturale accompagnato da tre stelle d' oro ordinate in capo
<da notare anche che >:
Sul sepolcro di Bernardino Giberti in S, Domenico il cammello è rivolto e non vi sono stelle. Questo Bernardino fu medico e filosofo, consigliere nobile del 2° ordine nel 1706 e professore nell' Università nel 1715.
Suo padre Francesco era stato consigliere per l' arte dei merciai nel 1670.
Fino dal 1220 troviamo a Ferrara Eustachius de Gibertis, ma non sappiamo se appartenesse a tale famiglia.
Un ramo dei Giberti fiorì in Argenta.
San Marco

Re: Stemmi GILBERTI, GIBERTI, GIBETTI

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 2 giugno 2009, 15:50

Gentile Principe Gallo,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Giberti
Arma : D'azzurro alla mezzaluna di argento posta in fascia, accompagnata in capo da tre stelle (6) d'oro poste in fascia.
Titoli : Nobile (mf)
Dimora : Milano, Gallarate e Desenzano del Garda

Immagine

Famiglia di origine francese (Gilbert) fino dal tempo delle crociate, alle quali parteciparono alcuni suoi cavalieri. Questa famiglia visse poi a Genova ove godette nobiltà ed ebbe cariche nel governo della Repubblica.
LUIGI, ANTONIO, FRANCESCO, comandante della flotta pontificia.

Si trasferì poi nel Veneto nel principio del sec. XVI ed ebbe uomini illustri, tra i quali GIAN MATTEO, figlio di Francesco, genovese, che fu inviato da Papa Giulio II a fianco del capitano della lega, Girolamo Contarini. Fu prima segretario dei Papi Giulio II e Clemente VII, poi l' 8 agosto 1524 fu eletto vescovo di Verona e divenne famoso per le leggi Gibertine e per il Concilio D.R. di Trento.

A Verona godette nobiltà. E' imparentata coi conti BERNIERI, conti RIZZARDI e conti COLLEONI.
Con D.R. 15 luglio 1928 di motu proprio e RR.LL.PP. 25 ottobre dello stesso anno i sottodescritti ebbero la concessione della nobiltà :
GIROLAMO (* Venezia, 31-I-1847)
di Pietro e di Maria Luigia nobile CAVAZZOCCA MAZZANTI
spos. Verona nel 1893 con Maria ANDREOLI, da cui :

1) GIBERTO (* VR, 04-I-1894), cav. della Corona d' Italia
spos. con Piera CALCINUDI

2) PIETRO (* VR, 13-VI-1895), maggiore aeronautica, ufficiale d'ordinanza onorario di S.A.R. il Principe di Piemonte, decorato di tre medaglie al valore militare, cavaliere Mauriziano e della Corona d'Italia, commendatore dell'ordine Gerosolimitano del Santo Sepolcro, cav.uff. del Nilo, decorato dell'ordine militare di Spagna e medaglia aeronautica di lunga navigazione aerea.
Spos. con Augusta ALLAMEL

3) LUIGIA (* Bardolino, 11-VI-1897)

4) GIBERTA (* Desenzano, 1898)

5) ANGELA (* Desenzano, 21-III-1902)

6) MATTEO (* Desenzano, 16-II-1908)

7) ELEONORA (* Desenzano, 09-IX-1909)

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Torna a Araldica / Heraldry