Stemma prima metà XVI sec.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma prima metà XVI sec.

Messaggioda Salvennor » lunedì 30 marzo 2009, 20:13

Nel web, cercando informazioni relativamente alla zona di interesse delle mie ricerche genealogiche, ho trovato in modo fortuito il seguente stemma nobiliare Immagine
Non è legato a ciò che stavo cercando, però mi ha incuriosito, dato che ha una "geometria" particolare, almeno per me che non sono esperto. Alla luce della disciplina araldica che interpretazione si può dare di tale stemma, concesso alla famiglia sarda Sussarello da parte di Carlo V ? La qualità e formato dell'immagine non sono il max; la figura zoomorfa dovrebbe essere un leone, la pianta è un susino, dato il cognome. Cmq sembrerebbe uno stemma molto semplice come elementi. (fonte immagine http://www.araldicasardegna.org/palazzi ... arello.htm)
Salvennor

Re: Stemma prima metà XVI sec.

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 1 aprile 2009, 22:37

Probabilmente, oltre alla "qualità e formato dell'immagine" che "non sono il max", le proporzioni non sono esattissime. Quello che dovrebbe essere un capo dell'impero (anche se ci vuole un po' di fantasia a riconoscere un'aquila in quel pennuto nero...) sembra essere semplicemente la parte superiore di un d'oro, alla fascia diminuita d'azzurro, accompagnata in capo da un'aquila, ecc. Per non parlare degli smalti... quel leone... è rosa?!?! Comunque in mancanza di altre prove esterne non sarei così sicuro che l'albero sia un "susino". Anche se mi sembra un'ipotesi ragionevole. ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Salvennor » mercoledì 1 aprile 2009, 23:31

Antonio Pompili ha scritto:Probabilmente, oltre alla "qualità e formato dell'immagine" che "non sono il max", le proporzioni non sono esattissime. Quello che dovrebbe essere un capo dell'impero (anche se ci vuole un po' di fantasia a riconoscere un'aquila in quel pennuto nero...) sembra essere semplicemente la parte superiore di un d'oro, alla fascia diminuita d'azzurro, accompagnata in capo da un'aquila, ecc. Per non parlare degli smalti... quel leone... è rosa?!?! Comunque in mancanza di altre prove esterne non sarei così sicuro che l'albero sia un "susino". Anche se mi sembra un'ipotesi ragionevole. ;)

La ringrazio per la risposta. In effetti non è che sia stato disegnato tanto chiaramente tale stemma, più che altro ha valore indicativo. Cmq ora ho trovato la descrizione scritta di tale arma. STEMMA: Troncato: sopra d'oro all'aquila di nero, linguata di rosso; sotto di azzurro al susino nudrito nella pianura erbosa, il tutto al naturale, accostato a destra da un uccello rivoltato, a sinistra da un leoncino d'oro, linguato ed armato di rosso. __________________ Ho riportato la descrizione testualmente come è scritta. Dunque la pianta è realmente un susino; infatti avevo sentito dire che una possibile spiegazione di tale cognome è legata alla pianta del susino. Quella di sopra è un'aquila. Però di piccolo volatile accostato all'albero non ne noto. Grazie ancora. Saluti.
Salvennor

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 1 aprile 2009, 23:54

Sì. Se il blasone è fedele, l'esecuzione è a dir poco molto approssimativa.
Il susino dunque qualifica il nostro stemma come arma "parlante". Solo il blasone ce ne poteva dare certezza. ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry