Identificazione stemma poco leggibile.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemma poco leggibile.

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 9 marzo 2009, 22:46

Gentili frequentatori del forum,
sottopongo alla Vostra attenzione queste due foto (o chiesto l'inserimento al Sig. moderatore) che rappresentano due sigilli posti nella seconda pagina di una testo del 1846 sotto la firma dell'autore a conferma dell'originalità della copia (vi è scritto:"tutte le copie non munite del bollo e della firma dell'autora si sentono contraffatte"). Il testo è " L'amico del prossimo o rimedi in sollievo della vita" pubblicato in Palermo dalla Stamperia Carini nel 1846. L'autore è Salvatore Le Chiave, barone del Leone; mio antenato. Il testo, di circa 138 pag. conservato presso la biblioteca regionale A. Bombace di Palermo, riporta diversi rimedi medici ma anche popolari per la cura di svariati disturbi che possono affliggere il nostro corpo. Un capitolo è invece dedicato agli inchiostri, a rimedi stranieri noti, a metodi per siggillare la corrispondenza ed alle proprietà di alcune gemme. Il mio quesito riguarda però il sigillo posto sotto la firma. Esso non è quello della famiglia Li Chiavi riportato nel Libro d'oro della Nobiltà Italiana; si potrebbe, forse, trattare di uno stemma personale... Riuscite a blasonarlo? Qualcuno di voi lo conosce o conosce alcuni quarti dell'arma? Corona e vessilli sono puramente decorativi o hanno un preciso significato? Sarei contento di sentire i vostri pareri e ricevere un vostro aiuto per identificare le figure rappresentate ;) Ringraziando anticipatemante porgo distinti saluti.

Immagine

Questa è più dritta anche se la qualità è ancora scadente

Immagine
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Identificazione stemma poco leggibile.

Messaggioda andvent » martedì 10 marzo 2009, 18:19

[yikes.gif] Azzardo.........
mi sembra inquartato....
Nel primo Stella e crescente, nel quarto tre cavalieri (chevron).....
I moderatori mi ammazzeranno [bangin.gif]

Comunque, tanto per orientarci, le dispiacerebbe farci sapere qual'è lo stemma dei Li Chiavi? Nessuno di questi quarti lo ricorda in qualche modo? [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]
andrea
andvent

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 10 marzo 2009, 20:36

Andrea grazie per la risposta,
lo stemma risulta inquartato e che ho poco chiare le figure e gli ornamenti. Questo blasone non richiama lontanamente quello dei li chiavi che ho torvato nel libro d'oro della nobiltà italiana (edizione 1916 in cui è iscritto il mio trisavolo) che è il seguente:d'oro ad un braccio armato, impugnante una bandiera di verde, accostato da due chiavi di nero, l'ingegno volto verso i fianchi ed accompagnato da tre alberi sradicati di verde, moventi dalla punta. Lo stemma che invece ho postato ipotizzo che sia personale (o relativo alla famiglia della moglie della quale non conosco il nome). Nel primo quarto anche io vedo uno stella ma al di sotto di esse mi pare di scorgere una figura di animale seduto dalle sembianze potrebbe essere una capra (se ho visto male scusatemi per la fantasia) nel quarto invece vedo tre "scaglioni".... [confused.gif] ...Altri forumisti più esperti azzardano ipotesi??? La famiglia è comuqnue siciliana. Allego lo stemma dei Li Chiavi riportato nel libro d'oro

Immagine
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Guido5 » martedì 10 marzo 2009, 23:48

Cari amici,
sono d'accordo con Andrea e Claudio sul primo e ultimo quarto: un crescente montante sormontato da una stella a sei punte e tre scaglioni. Per il resto buio assoluto, come il nerofumo con il quale è stato impresso il sigillo. Che tra i due stemmi non esistano parentele mi sembra lapalissiano.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 11 marzo 2009, 0:01

Grazie Guido5 per la tua partecipazione al mio post mi fa piacere ;) Vedrò se riesco a legare questi due stemmi a qualche famiglia Siciliana...niente di strano che Salvatore Le Chiavi si sia "inventato" uno stemma personale !! Per il primo e ed ultimo quarto rimango comunque sulla prima ipotesi anche se nel primo con una forzatura si potrebbe leggere sotto la stella (o cometa) un animale seduto genere agnello o capra (quando lo avevo visto la prima volta in lontananza mi sembrava un vascello ma cioò l'ho accantonato). Gli altri quarti con mooolta fantasia se colorati potrebbero rappresentare dei monti e poi una figura umana o leonina tenente qualcosa tipo uno scudo (Vi avverto sugli altri quarti sono solo fantasie e non vorrei sviare nessuno). Se qualcun'altro si vuole cimentare in questo piccolo enigma è ben accetto ..Grazie a tutti :D
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda dpascale » mercoledì 11 marzo 2009, 0:54

Gentile Claudio di Renda,

a dire il vero ... [hmm.gif] mi pare che nel primo quarto si possa proprio intravedere un braccio armato impugnante una bandiera... Non mi pare di intravedere né una stella né un agnello... Sarò stato suggestionato dallo stemma postato successivamente? [confused.gif]

Un caro saluto :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 11 marzo 2009, 15:51

Gentile Daniele,
mi sto avvalendo di ogni interpretazione possibile ;) Personalmente lo escludo e rimango più sulla figure della stella e del crescente...il suo è comunque un valido tentativo di aiuto. Grazie :)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda M.Brivio » giovedì 12 marzo 2009, 20:20

Caro Claudio,
come ti ho già detto in privato, nel primo quarto mi sembra proprio di scorgere un agnello (o comunque un animale simile). Sarà una suggestione, ma mi sembra di scorgere anche piuttosto chiaramente due occhi e due "corna"...

Non mi sembra una mano, però tutto è possibile con una figura del genere (o quasi)...
M.Brivio

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 12 marzo 2009, 21:17

Grazie Marco per aver riespresso il tuo parere ;) Ora bisogna capire l'origine dello stemma e non sarà facile mi sa...
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda giuseppe.q » sabato 14 marzo 2009, 3:17

Posto le immagini in negativo...
spero possano aiutare a risolvere il dilemma.

Immagine

Immagine

Buona notte a tutti [zzsoft.gif]

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 14 marzo 2009, 16:45

Grazie Giuseppe per avere messo le immagini in negativo ;) Che programma hai utilizzato? io non ci sono riuscito..Almeno così alcuni quarti sono poco più "leggibili".
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda giuseppe.q » sabato 14 marzo 2009, 18:53

Claudio di Renda ha scritto:Grazie Giuseppe per avere messo le immagini in negativo ;) Che programma hai utilizzato? io non ci sono riuscito..Almeno così alcuni quarti sono poco più "leggibili".

Carissimo Claudio,
ho utilizzato Adobe Photoshop.
Per lavorare con le foto uso quello che è il massimo.
Non c'è l'opzione negativo... ma "inverti"

Grazie e buona fine settimana. [cheers.gif] [jump.gif]

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Torna a Araldica / Heraldry