Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 3 marzo 2009, 15:22

Penso sia interessante far conoscere a tutti la disposizione dei Corpi Armati Pontifici nel Palazzo Apostolico Vaticano come da Protocollo, in occasione di un solenne ricevimento riservato ad un Capo di Stato(in questo caso un Presidente). Tale protocollo è stato usato fino al 1970 ovvero fino alla data di scioglimento :( di tutti i Corpi Pontifici (Guardia d'Onore di SS.-già Guardia Nobile; GUardia Palatina d'Onore e Gendarmeria Pontificia) ad eccezzione della Guardia Svizzera Pontificia per Sovrana disposizione di SS.Papa Paolo VI°. Buona lettura a tutti


DISPOSIZIONI
PER I CORPI ARMATI PONTIFICI

GUARDIA NOBILE DI SUA SANTITA’

Il Comandante del del Corpo è intimato di servizio e sarà accompagnato da un Brigadiere Generale e dall’Esente Aiutante Maggiore insieme ai quali prenderà posto con i Dignitari dell’Anticamera Segreta unitamente all’Esente di settimana.
Al momento opportuno, insieme con Mons.Maggiordomo di Sua Santità, il Comandante discenderà dalla pensilina della Scala Nobile con il Brigadiere Generale, per attendere l’arrivo di Sua Eccelenza il Signor Presidente. Nello stesso tempo l’Esente Aiutante Maggiore si recherà con Mons.Maestro di Camera di Sua Santità alla Sala Clementina.
L’Esente di settimana resterà al suo posto nell’Anticamera Segreta,
Un distaccamento di due Cadetti e di diciotto Guardie presterà serviizio nella propria Sala; sedici Guardie si disporranno in rango su due file, le altre due Guardie si collocheranno di sentinella, una alla porta della loro Sala, l’altra a quella dell’Anticamra Segreta.

GUARDIA SVIZZERA PONTIFICIA

All’ingresso dello Stato della Città del Vaticano e precisamente sul limitare della Piazza di San Pietro sarà disposto un picchetto doppio, al comando di un Ufficiale.
All’Arco delle Campane, come al Portone della Zecca, sarà schierato un picchetto al comando di un Sergente.Alla pensilina della Scala Nobile, nel fondo del ripiano, sarà allineato un picchetto composto da un Sergente, un Caporale e sette Guardie. In ciascuno degli altri ripiani della Scala Nobile, ed in quelli della Scala Regia, addossata al pilastro tra le due finestre, sarà piazzata una Guardia con alabarda.
Nella Sala Clementinasarà schierata una sezione, comandata da un Ufficiale; nella Sala degli Arazzi saranno di servizio due Ufficiali e nella Sala del Trono il Tenente Colonnello.
Nell’Anticamera Segreta prenderà posto il Comandante del Corpo, il quale, al momento indicato, insieme con Mons. Maggiordomo di Sua Santità, col Comandante della Guardia Nobile e col Comandante della Guardia Paltina, discenderà alla pensilina della Scala Nobile per attendere l’arrivo di Sua Eccellenza il Signor Presidente.

GUARDIA PALATINA D’ONORE

All’ingresso dello Stato della Città del Vaticano e precisamente sul limitare della Piazza di san Pietro sarà schierata una Compagnia con bandiera e fanfara, al comando di un Capitano.
Lungo tutto il percorso, dalla Piazza del Circo Neroniano fino al Cortile di San Damaso saranno scaglionati, in servizio d’onore e di sicurezza, alcuni plotoni.
Nel Cortile di San Damaso, avanti il Portico della Fontana, sarà schierata , su due righe “guida a dritta”, la Compagnia d’Onore con Bandiera e Banda, agli ordini di un Capitano.
Nello stesso Cortile un gruppo di Ufficiali, non comandati di servizio, agli ordini dell’Ufficiale più anziano di grado, sarà schierato su due righe, tra la pensilina della Scala Nobile e l’Arco di accesso al Cortile del Sant’Offizio.
Nella Sala dei Gendarmi, presso la bussola, sarà di servizio la consueta sentinella; nella Sala d’angolo un picchetto rinforzato, su due righe, al comando di un Tenente; nella Sala degli Arazzi saranno di servizio due Ufficiali e nella Sala del Trono prenderà posto il Tenente Colonnello.
Nell’Anticamera Segreta prenderà posto , dopo i Camerieri Segreti di Spada e Cappa di numero, il Comandante del Corpo, al quale al momento indicato, insieme con Mons. Maggiordomo di Sua Santità, col Comandante della Guardia Svizzera discenderà ai piedi della pensilina d’Onore, al Cortile di San Damaso, per attendere l’arrivo di Sua Eccellenza il Signor Presidente.

GENDARMERIA PONTIFICIA

All’ingresso dello Stato della Città del Vaticano e precisamente sul limitare della Piazza di san Pietro sarà schieratO un Plotone d’Onore, al comando di unUfficiale.
Lungo tutto il percorso, dalla Piazza del Circo Neroniano fino al Cortile di San Damaso saranno scaglionati,alcuni Gendarmi
Al Cortile di San Damaso, oltre al consueto servizio al posto di guardia, avanti alla .scala detta della Biblioteca, sarà schierato al comando di un Ufficiale, un Plotone d’Onore con lo Stendardo del Corpo.
Nello stesso Cortile di San Damaso, ai lati esterni degli ingressi tanto della Scala Nobile che della Scala detta della Biblioteca, saranno di sentinella due Gendarmi; così pure sotto ciascuno dei dieci archisarà disposto un Gendarme.
Nella Sala dei Gendarmi sarà di servizio un Picchetto, al comando di un Ufficiale.
Nella Sala dell’appartamento dell’Em.mo Cardinale Segretario di Statodi Sua Santità, presteranno servizio due Gendarmi.

Un saluto a tutti,
Guardia Nobile P. :)
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Messaggioda Fabio7131 » martedì 3 marzo 2009, 20:43

Per tutti gli appassionati e non.....
segnalo la stupefacente mostra all'interno della Città del Vaticano braccio Carlo Magno dal titolo 1929 2009 ottanta anni dello Stato Città del Vaticano, all'interno della stessa oltre ad una ricca iconografia e documentazione varia, si trovano manichini con le uniformi storiche complete di decorazioni del 1929.
L'ingresso è gratuito e per chi va a Roma, vale veramente la pena di ancdarci


Fabio Gaspare Curone
Avatar utente
Fabio7131
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 19:10
Località: Milano - Castelnuovo Scrivia

Re: Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Messaggioda equites » martedì 3 marzo 2009, 20:46

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:....Tale protocollo è stato usato fino al 1970 ovvero fino alla data di scioglimento :( di tutti i Corpi Pontifici (Guardia d'Onore di SS.-già Guardia Nobile; GUardia Palatina d'Onore e Gendarmeria Pontificia) ad eccezzione della Guardia Svizzera Pontificia per Sovrana disposizione di SS.Papa Paolo VI°......



Un esempio di modernismo di cui milioni di cattolici avrebbero volentieri fatto a meno...
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 4 marzo 2009, 4:47

Documento molto interessante.

Sottoscrivo il commento di equites.

Per chi non si trova attualmente a Roma, qualcuno potrebbe gentilemnte dare le date di apertura e chiusura della mostra in questione? grazie.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Messaggioda Cavaliere Errante » mercoledì 4 marzo 2009, 12:35

Penso possa essere utile precisare che il Corpo della Gendarmeria Vaticana, soppresso nel 1970, continuò in qualche maniera ad esistere a partire dal 1991, quale Corpo di Vigilanza Vaticana, con compiti di polizia giudiziaria e stradale. Nel 2002 il Corpo riassunse il più tradizionale nome di Gendarmeria Vaticana, insieme a tutti i compiti istituzionali tipici, in materia di sicurezza e ordine pubblico, di polizia giudiziaria, tributaria e di frontiera. Il personale del Corpo è attualmente costituito da 130 unità.
Gli appartenenti ai ruoli militari della Guardia Palatina d'onore andarono invece a costituire il fondamento dell'Associazione dei Santi Pietro e Paolo, che ha per fine l'assistenza volontaria e gratuita alle varie attività "palatine", e che tuttora opera con abnegazione e impegno.
Cordialmente..
Avatar utente
Cavaliere Errante
 
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2006, 11:52

Re: Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 4 marzo 2009, 13:01

Cronista di Livonia ha scritto:Per chi non si trova attualmente a Roma, qualcuno potrebbe gentilemnte dare le date di apertura e chiusura della mostra in questione? grazie.


Qualche indicazione è stata fornita qui: viewtopic.php?f=5&t=8502
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 4 marzo 2009, 21:40

Ecco altre notizie sul Corpo della Gendarmeria Pontificia:

Negli anni’20 la Gendarmeria contava 182 componenti ovvero:
un colonnello comandante,
1 maggiore,
2 tenenti,
1 sottoten. aiutante,
1 cappellano-capitano,
3 marescialli( capo, di sezione e d’alloggio),
6 brigadieri,
8 vice brigadieri,
10 appuntati e
150 gendarmi.

Con lo scioglimento del 1970 venne garantita la sicurezza lavorativa per tutti i suoi componenti. A quella data l’organico era di 8 ufficiali e 150 uomini, tra sottufficiali e truppa.
Si costituì allora presso il Governatorato l' Ufficio Centrale di Vigilanza, organo non militare, posto poi alle dipendenze della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, sempre con sede nei locali della vecchia Gendarmeria.
I suoi compiti erano funzioni di Polizia Giudiziaria, Polizia Stradale e Polizia di Sicurezza. Diretto da un Ispettore Generale, coadiuvato da un Vice ispettore vicario e da un vice ispettore, era formato da cento uomini ripartiti nei gradi di : agente, agente scelto, vice assistente, assistente, vice sovrastante, sovrastante e sovrastante maggiore, oltre che dai dirigenti gia menzionati. Queste sono le qualifiche gerarchiche che sono in vigore tutt'ora.
Il 2 gennaio 2002, il Corpo di Vigilanza, per decisione del Sommo Pontefice SS. Giovanni Paolo II è
divenuto “Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano” pur conservando le funzioni dell’organo precedente e pur rimanendo un organo civile. In questi ultimi anni l'attuale Comandante Domenico Giani(subentrato allo storico Cibin) ha dato nuovo impulso al Corpo facendo ripristinare per alcune cerimonie(come ad esempio l'apertura dell'Anno Giudiziario, ecc) le uniformi in vigore fino al 1970. Inoltre negli ultimi due anni si è svolto in maniera solenne il Giuramento dei nuovi Gendarmi. Lo stesso Comandante al momento attuale dispone di una uniforme e lui ed i suoi ufficiali hanno ripreso ad indossare la fascia bianco/gialla dei Corpi Militari Pontifici.

Per divenire gendarmi, occorre essere italiani, cattolici, avere almeno una statura di 172 cm ed aver svolto servizio militare in Italia. Al momento dell’assunzione, il futuro gendarme deve essere celibe. Dopo un biennio di prova, gli aspiranti devono sostenere un esame di idoneità.La nuova uniforme invernale della gendarmeria è blu con bottoni dorati e berretto rigido(chepì) sul modello di quello della vecchia Gendarmeria Pontificia e con un nuovo distintivo con la tiara e le chiavi decussate(a mio avviso molto più bello dell'altro). L’organico è di 130 uomini.

Resta importante sottolineare che nonostante questo riavvicinamento alle tradizione della Gendarmeria, la sorveglianza interna del Palazzo Apostolico così come la resa degli onori in occasione dei ricevimenti tenuti in Vaticano sia di esclusiva spettanza della Guardia Svizzera Pontificia. Salutoni a tutti..... :D
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Corpi Armati Pontifici: posizionamento

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 5 marzo 2009, 5:10

Caro Mario,

grazie. Peccato per la chiusura al 10 maggio, significa che me al perdero', pazienza.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron