Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda ALEX2873 » sabato 1 novembre 2008, 23:54

Carissimi,

Volevo sapere se fosse possibile indossare una sola medaglia militare di dimensioni normali sul frac durante una cena di gala che ovviamente prevede l'uso delle decorazioni nell'invito.

Io so che di solito si possono indossare solamente le medaglie in miniatura però di questa medaglia che io posseggo non esiste miniatura, solamente la medaglia stessa ed il nastrino.

Attendo Vostri consigli a proposito.

Distintamente

Alessandro Simone
ALEX2873
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 17:56

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 novembre 2008, 1:44

gentle Alessandro (immagino),

in parte si è risposto da solo, sul frak si indossano solo (con l'eccezione di placce, collari e fasce) solo le insegne ridotte.
Quindi se ella possiede una decorazione solo nel formato "ordinario" non può indossarla sull'abito di gala.
Se di tale insegna cerca il formato ridotto, rivolgendosi ad una buona orificeria specializzata nel settore la troverà sicuramente, con conseguente possibilità d'uso sull'abito di gala.

In tema di uso di insegne ordinarie sull'abito di gala vi è una scena sul Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, ove il sindaco di un paese (Don Sedara), si presenta ad una cena di gala con il cavalierato della corona d'italia (di questa scena di e su contesto temporale in cui tale onorificenza viene usata si è discusso un altra stanza del forum) in formato regolamentare sopra il frak... il buon tancredi, lo apostrofa con spietata crudeltà.... e approfittando dell'errore nel formato gli strappa l'insegna dal bavero dicendogli qualcosa tipo "questa qua non basta" o giù di lì...

... per il resto tregga le sue conclusioni.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: COME INDOSSARE LE ONOREFICENCE IN EVENTI DI GALA

Messaggioda ALEX2873 » domenica 2 novembre 2008, 3:21

Gent'mo Sig. Nicola ( immaggino) La ringrazio tanto !
ALEX2873
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 17:56

Re: COME INDOSSARE LE ONOREFICENCE IN EVENTI DI GALA

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 3 novembre 2008, 11:58

nicolad72 ha scritto:sul frak si indossano solo (con l'eccezione di placce, collari e fasce) solo le insegne ridotte


Scusa Nic,

intendi dire che sul frak, se la cena di gala prevede l'uso delle decorazioni, si possino indossare, oltre alle decorazioni ridotte, le placche, o collari e le fasce?
Fabio Gig
Fabio Gig
 
Messaggi: 356
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 17:53

Re: COME INDOSSARE LE ONOREFICENCE IN EVENTI DI GALA

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 3 novembre 2008, 12:42

Esattamente.
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: COME INDOSSARE LE ONOREFICENCE IN EVENTI DI GALA

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 novembre 2008, 12:54

Fabio Gig ha scritto:
nicolad72 ha scritto:sul frak si indossano solo (con l'eccezione di placce, collari e fasce) solo le insegne ridotte


Scusa Nic,

intendi dire che sul frak, se la cena di gala prevede l'uso delle decorazioni, si possino indossare, oltre alle decorazioni ridotte, le placche, o collari e le fasce?



... si ho omesso la circostanza in quanto nella domanda iniziale si avanzava proprio questo caso

una cena di gala che ovviamente prevede l'uso delle decorazioni nell'invito
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 3 novembre 2008, 13:21

Ehmm,

mi sono confuso, ero distratto; infatti, ho letto di "decorazioni ridotte" e dal momento che il frac non è poi così largamente utilizzato, mi sono ingannato ed ho pensato allo smoking, per questo ho postato la domanda.

Come non detto. Grazie ancora per le risposte e scusatemi.
Fabio Gig
Fabio Gig
 
Messaggi: 356
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 17:53

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 novembre 2008, 14:48

:wink:
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda maddi34 » giovedì 27 novembre 2008, 19:56

Mi auguro sia superfluo, ma per esperienza, ritengo opportuno ricordare ,almeno ai neofiti,che le miniature non devono ripetere le decorazioni che già figurano indossate nel formato grande.
Dino Maddalena
Avatar utente
maddi34
 
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 10:38
Località: Roma

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda equites » domenica 30 novembre 2008, 17:13

maddi34 ha scritto:Mi auguro sia superfluo, ma per esperienza, ritengo opportuno ricordare ,almeno ai neofiti,che le miniature non devono ripetere le decorazioni che già figurano indossate nel formato grande.


Ben detto! Comunque repetita juvat.... 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda arturolorioli » domenica 30 novembre 2008, 22:51

In appendice a quanto così ben detto, ecco l'attuale normativa secondo le autorità militari :

Stato Maggiore della Difesa
V Reparto – Affari Generali
Regolamento per la Disciplina delle Uniformi
(......)
Titolo II
Capo I
Sezione I
(.......)
Art. 63 - Uso delle decorazioni con l'abito civile.
E’ consentito l'uso delle decorazioni con l'abito civile.
Esse potranno portarsi:
- nel formato normale complete di insegne con abiti civili muniti di giacca e cravatta nelle circostanze in cui il personale militare in servizio indossa la Grande Uniforme;
- nel formato ridotto, complete di insegne, con abiti civili da sera o da cerimonia, nelle circostanze in cui il personale militare in servizio indossa una delle uniformi che prevedono le insegne di formato ridotto;
- nei formati miniaturizzati dei nastrini in metallo e smalto, all'occhiello della giacca dell'abito civile;
- in forma di coccarda all'occhiello della giacca dell'abito civile, limitatamente alla più importante delle distinzioni onorifiche possedute.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
arturolorioli
 
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 8:42

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 7 settembre 2011, 12:14

casualmente ho letto proprio ieri la pagina del Gattopardo in questione. Considerata l'ironia del contesto, ove si dice che portava all'occhiello la Corona d'Italia, direi che il buon Sedara (lo si ricordi, genero di Peppe 'Mmerda) aveva appeso l'insegna da collo all'occhiello del frack. Di qui "il pronto intervento" di Tancredi.
Certo che nel Gattopardo si fanno ampi riferimenti al mondo cavalleresco (San gennaro, San Maurizio, Smom). Il Principe Tomasi di Lampedusa di cosa era insignito?
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda amedic » martedì 13 settembre 2011, 12:30

Approfitto di questo post per chiedere agli esperti quali sino le decorazioni da portare sul Frac e non mi riferisco al formato ma alla tipologia.. [euro.gif]
Esempio pratico e attuale.. secondo voi è buon gusto accostare la benemerenza del DPC, prodotta già in formato ridotto, ad un ordine cavalleresco, dinastico o di merito ?
Gli occhi vedono quello che la mente è preparata a comprendere..
Avatar utente
amedic
 
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 10:16
Località: Alessandria

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda adj » martedì 13 settembre 2011, 13:02

A mio avviso, dato che sul frac il buon gusto imporrebbe di porre un limite al numero di onori indossati, una scelta si impone: l'esibire decorazioni di - chiamiamole così - basso profilo è un'implicita ammissione di non aver niente di meglio da mostrare; e quindi produrrebbe l'effetto opposto a quello auspicato. ;)
Preferirei indossarne anche solo una o due di prestigio, lasciando almeno il dubbio di avere altri "gioielli di famiglia" da tirar fuori all'occorrenza. [angel]
adj
 

Re: Come indossare le onorificenze in eventi di gala

Messaggioda Tilius » martedì 13 settembre 2011, 14:26

Io sono di avviso contrario: se la decorazione DPC la si sente con particolare orgoglio, via libera anche sul frac (l'importante é distinguersi... [dev.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Prossimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti