BARONI GRASSI DI PIANURA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

BARONI GRASSI DI PIANURA

Messaggioda PAUL » martedì 24 ottobre 2006, 19:18

Egregi Signori,

Avrei necessità di reperire tutte le informazioni possibili sulla famiglia Grassi di Pianura.
Forse qualcuno di Voi mi può aiutare.
Ringrazio molto per la gentile collaborazione.
Distinti saluti.
Paolo Grassi
PAUL
 

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 25 ottobre 2006, 14:09

de Grassi di Pianura:

nobile originaria di Bologna ed ivi decorata nel 1510 del titolo di conte palatino. Passata nel napoletano nel corso dello stesso secolo e divenuta feudataria nel 1678, venne nel 1794 ricevuta per giustizia nell'Ordine di Malta, ed ottene indi a poco l'ascrizione nel Registo delle famiglie dei cavalieri di Malta di giustizia.
Arma: partito d'oro e di rosso, con l'aquila bicipite, di nero nel primo e diademata del campo, e d'argento nel secondo coronata d'oro all'antica; il secondo punto sotto il capo d'Angiò.

Ebbe riconoscimento dei seguenti titoli:
Patrizio di Bologna per i maschi
Nobile di Bologna per maschi e femmine
Conte Palatino per maschi E femmine (!)
il predicato "di Pianura" per maschi e femmine.
Ultima modifica di Davide Shamà il giovedì 26 ottobre 2006, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà
 

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 25 ottobre 2006, 20:18

quale argomento migliore per rientrare tra voi!
bentrovati a tutti, vecchi e nuovi!
beh, veniamo a noi!
paul, innanzi tutto benvenuto!
puoi trovare sui grassi di pianura ciò scrissi tempo fa in un altro topic
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... &start=150 !
pianura è il quartiere in cui vivo!
per qualunque cosa sono qui!
un abbraccio a tutti
fabio
Fabio Picolli
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:59
Località: Napoli

BARONI GRASSI DI PIANURA

Messaggioda PAUL » mercoledì 25 ottobre 2006, 21:55

RINGRAZIO MOLTO PER LE CORTESI RISPOSTE.
Gentile Fabio,
Innanzitutto ti ringrazio per il benvenuto.
Sinceramente speravo nella tua gentile risposta avendo già letto precedentemente ciò che tu scrissi in quel topic.
Forse tu mi puoi cortesemente svelare (la domanda viene fatta da un totale profano) se nel napoletano esistono o esistevano diverse famiglie GRASSI con il titolo di barone. Le mie semplici ricerche su internet mi parlano solo di questa famiglia di Pianura.
Ma ti spiego il motivo della mia domanda:
Ho trovato qualche tempo fà nelle carte lasciate dal mio nonno un documento firmato "ERRICO DEI BARONI GRASSI" con un indirizzo al Vasto di Napoli. Questa storia dei baroni girava in casa da quando sono nato ma nessuno ha mai approfondito. Tramitte un parente riesco a risalire alla data di nascità del mio bisnonno Salvatore anno 1859 a Caserta. Mi recco a Caserta (sono nata all'estero e vivo per caso a Verona) all'Archivio di Stato e trovo il documento di nascità del bisnonno SALVATORE dove in grandi linee si può leggere :"SALVATORE EMMANUELE : FIGLIO DI DON FRANCESCO GRASSI DI ANNI 38, FIGLIO DI FU' DON FERDINANDO GRASSI, DI PROFESSIONE AIUTANTE DEL PRIMO USSARI E DI DONNA ANNA MARIA PUNZO DOMICILIATI IN CASERTA NEL REAL PALAZZO VECCHIO".
A questo punto mi chiedo come faccio a capire se per caso esiste un nesso tra questi miei parenti e questa famiglia di Pianura o proprio non c'entrano niente.

Sperando di non averti annoiato troppo ti ringrazio anticipatamente per la tua eventuale risposta.

Cordiali Saluti.
Paolo Grassi ( forse di Pianura...)
PAUL
 

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 26 ottobre 2006, 22:49

carissimo paul credo che il mio aiuto per il momento si fermi a ciò che è scritto nel libro d'oro della nobiltà italiana, vol. XVI 1962-1972.
essendo questi dati riferiti a persone, credo, tuttora esistenti te li invio tramite mail, però devi darmi il tuo indirizzo!
nel frattempo ti do questo link per conoscere un pò di più il mio quartiere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pianura_(Napoli)
un saluto
fabio
Fabio Picolli
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:59
Località: Napoli

Baroni Grassi di Pianura

Messaggioda PAUL » venerdì 27 ottobre 2006, 9:37

Carissimo Fabio,
Ti ringrazio moltissimo.
Ti scrivo direttamente sulla tua email personale.
Un saluto.
Paolo Grassi
PAUL
 

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 29 gennaio 2008, 12:14

riprendo questo topic inserendo le foto dello stemma dei conti Grassi di Pianura dipinto nell'androne del palazzetto chiamao comunemente "il Mulino" , ovviamente qui a Pianura!

Immagine

Immagine

Immagine

fabio
Fabio Picolli
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:59
Località: Napoli


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

cron