Ordine al Merito del Principato di Andorra

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine al Merito del Principato di Andorra

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 19 luglio 2006, 11:23

Nonostante varie ricerche, non sono riuscito ad appurare l'esistenza di quest'Ordine, del quale però conservo nel mio archivio un'immagine (chiederò al Dr, Cravarezza di inserirla).
Qualcuno è in grado di fornirmi qualche indicazione ?

Un saluto a tutti,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Ordine al Merito del Principato di Andorra

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 luglio 2006, 14:35

Sul sito http://www.un.org/News/Press/docs/2004/bio3566.doc.htm alla pagina intitolata NEW PERMANENT REPRESENTATIVE OF ANDORRA PRESENTS CREDENTIALS si legge che Mr. Vila Coma, nuovo Rappresentante Permanente di Andorra presso le Nazioni Unite "was awarded the title of the Knight of the National Order of Merit by the President of France, Co-Prince of Andorra. He received the reward in recognition of his performance and merit in the execution of his duties, and for his loyal service.

Quindi mi pare di capire che l'Ordine di cui parliamo venga concesso dai due Co-Principi di Andorra, il Presidente Chirac e il Vescovo di Urgell.

Tutte cose che ovviamente conosce già ma che potrebbe interessare altri curiosoni come me :D .
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 19 luglio 2006, 15:17

Caro Dr. Novello, sono invece proprio queste le cose che vorrei appurare (quando è stato istituito, da chi, quante classi, chi lo conferisce, ecc.), dato che non sono riuscito a trovare fonti sull'argomento.
Dall'articolo che ha segnalato non è chiaro però a quale Ordine al Merito ci si riferisca, ossia Mr. Vila Coma ha ricevuto da Chirac l'Ordine al Merito di Andorra (in qualità di Co-Principe) ? oppure, più semplicemente (e credo più probabilmente), gli ha conferito il cavalierato dell'Ordine al Merito Nazionale della Repubblica Francese (in qualità di Presidente) ? (allego foto di quest'ultimo).

Saluti,

Mario Volpe

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda aristarco » mercoledì 19 luglio 2006, 18:32

Posso affermare, con estrema sicurezza, che Andorra non dispone di alcun ordine al merito, almeno stando a quanto mi fu confermato da un autorevole diplomatico del luogo.
Il primo ministro, tuttavia, - così come il presidente del parlamento - porta una sorta di collare, con medaglione ovale.
aristarco

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 luglio 2006, 19:05

Beh, l'informazione del Sig. Aristarco taglia allora la testa al toro. Io, nel frattempo, avevo trovato questa pagina

http://www.petitscantors.ad/fran/direccio/principal.php

relativa al Coro nazionale dei Piccoli Cantori d'Andorra. Dalla biografia della Direttrice della Corale, M.me Catherine Metayer, apprendo che la stessa è stata insignita qualche anno fa dell'Ordre National du Mérite. Ma, alla luce di quanto detto dal Sig. Aristarco, anche questo dovrebbe essere l'Ordine francese.

Segnalo, però, che nel mio primo intervento, si parla del Presidente Chirac come conferente l'Ordine, ma nella sua veste di Co-Principe. Se fosse stato l'Ordine d'oltralpe perchè specificare la qualità di chi conferisce e non la corretta natura dell'Ordine stesso?

Ma, un momento.... come può non esistere se il Dr. Volpe ne possiede una immagine? Il mistero si infittisce!

Molto cordialmente
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda aristarco » mercoledì 19 luglio 2006, 21:46

per il collare di cui sopra segnalo - per ora - questo link:

http://en.wikipedia.org/wiki/Marc_Forn%C3%A9
aristarco

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 20 luglio 2006, 0:09

Indubbiamente il mistero si infittisce...
Quando però potrete vedere l'immagine in questione (non appena il nostro moderatore la inserirà), vi renderete conto anche voi che qualcosa esiste (a meno che qualche buontempone non abbia fatto realizzare questa decorazione a scopi personali...).

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 22 luglio 2006, 15:34

Mario Volpe ha scritto:Indubbiamente il mistero si infittisce...
Quando però potrete vedere l'immagine in questione (non appena il nostro moderatore la inserirà), vi renderete conto anche voi che qualcosa esiste (a meno che qualche buontempone non abbia fatto realizzare questa decorazione a scopi personali...).

Cordialmente,

Mario Volpe

Mi scuso per il ritardo, non voluto.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pierfe » sabato 22 luglio 2006, 18:43

Ho avuto informazioni direttamente da Andorre dove risiedono miei amici legati alla famiglia Asburgo.
Ero a conoscenza che la Repubblica di Andorra non aveva ordini cavallereschi, decorazioni ed onorificenze ed ho avuto conferma.

L'unico onore concesso dal Consiglio Principe e Sovrano fu nel secolo passato dato 3 volte ed è quello di Andorrano d'Onore.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Mario Volpe » sabato 22 luglio 2006, 18:55

Evidentemente quindi questa decorazione è il frutto di qualche "collage" o è una produzione privata fatta realizzare da qualche buontempone.
Grazie per l'indicazione. Un altro mistero risolto...

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 23 luglio 2007, 9:28

Ora però, sempre girando sulla rete, mi è capitato un'altro esemplare di questa misteriosa decorazione:

Immagine Immagine

la fabbricazione è evidentemente di mano diversa da quella della prima, pur mantenendo le stesse identiche caratteristiche generali...
Siamo proprio sicuri che questa distinzione non sia in qualche modo collegata alle Autorità del Principato ?

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda pierfe » lunedì 23 luglio 2007, 10:51

aristarco ha scritto:Posso affermare, con estrema sicurezza, che Andorra non dispone di alcun ordine al merito, almeno stando a quanto mi fu confermato da un autorevole diplomatico del luogo.
Il primo ministro, tuttavia, - così come il presidente del parlamento - porta una sorta di collare, con medaglione ovale.

Confermo in pieno. Ho parlato più volte con esponenti di Andorra e mi hanno detto che non conoscono sistemi premiali.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours