Stemma de Fonseca Pimentel Chaves

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma de Fonseca Pimentel Chaves

Messaggioda mct » giovedì 12 giugno 2003, 20:29

Cari colleghi,
Vi pongo ancora una volta alcune domande su alcuni stemmi di famiglia non “chiari”…
Il Blasone in questione appartiene alla Famiglia de Fonseca Pimentel Chaves (il cognome Chaves è stato utilizzato sino al 1750 c.a. dal mio antenato Clemente, i figli non portavano più il terzo cognome).
Ebbene, non avendo ancora avuto modo di consultare Blasonari Portoghesi / Spagnoli sono venuto a conoscenza del Blasone tramite alcune vetrate presenti nella villa e nel palazzo del mio BisNonno.
La questione nasce proprio qui….
Lo stemma usato dal mio Bisnonno (n1) Clemente de Fonseca Pimentel, capofamiglia del ramo dei d.F.P. trasferitisi in Italia nella prima metà del XVIII è totalmente diverso dalla foto di uno stemma di pietra (n2) da me ritrovato.
Il fatto strano è che lo stemma di pietra, è composto dallo stemma PIMENTEL FONSECA seguendo la blasonatura comune delle due famiglie in questione, ed è sormontato da una corona marchionale, titolo portato dalla famiglia d. F.P..

… forse non sono stato particolarmente chiaro…

Grazie
Massimiliano

N1 Immagine

N2Immagine
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 giugno 2003, 21:53

Caro collega,
di sicuro finora è emerso che lo stemma in pietra (foto n° 2) ha la stessa composizione di quello che Bascapé/del Piazzo blasonano (sotto il cognome Pimentel) a pag. 642 del loro "Insegne e simboli...", Roma 1983:
"inquartato: nel 1° e 4° d'oro, a tre fasce di rosso; nel 2° e 3° di verde, a cinque conchiglie d'argento poste in decusse. Alla bordura composta di sedici pezzi di Castiglia e di Leon".

Altri attribuiscono ai de Fonseca uno stemma "d'oro, a cinque stelle di rosso poste in decusse"; alcuni danno le stelle di cinque raggi (A. Amayden, "Storia delle famiglie romane...", Roma 1910, vol. I, pag. 414), altri di sei, o di otto (P. Coronelli, "Blasone veneto", Venezia s.d., pag. 48 ).

Per il momento, non abbiamo altro :( ...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » domenica 30 novembre 2003, 20:48

Immagine

Immagine
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 2 dicembre 2003, 21:53

Egregio Signor Massimiliano,
la qualità delle quattro stemmi su vetro appena proposti appare diversa dal primo (che forse ne è anche posteriore), il che li rende esteticamente più belli ma araldicamente meno impeccabili.

Non parlo di quello con l'aquila, né di quello col leone (peraltro più snello che nell'altra vetrata), ma di quello con la bordura (la quale qui è eccessiva rispetto al contesto), e soprattutto di quello con le chiavi, la posizione delle quali (la centrale in cuore, le altre affrontate fra loro e poste in decusse) è praticamente inedita.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » mercoledì 3 dicembre 2003, 12:25

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Egregio Signor Massimiliano,
la qualità delle quattro stemmi su vetro appena proposti appare diversa dal primo (che forse ne è anche posteriore), il che li rende esteticamente più belli ma araldicamente meno impeccabili.

Non parlo di quello con l'aquila, né di quello col leone (peraltro più snello che nell'altra vetrata), ma di quello con la bordura (la quale qui è eccessiva rispetto al contesto), e soprattutto di quello con le chiavi, la posizione delle quali (la centrale in cuore, le altre affrontate fra loro e poste in decusse) è praticamente inedita.

Sono perfettamente daccordo con lei! :lol:
Ho posto le immagini proprio in attesa di una critica, visto che ho riscontrato le stesse storture...
Evidentemente il "mastro" vetraio non era particolarmente ferrato in materia araldica... :shock: :shock:
1) mi confermi che una bordura di questo tipo è uno sbaglio?
2) le chiavi dello stemma CHAVES sono sicuramente sbagliate; il vero stemma infatti le riporta in decusse.
3) Gli stemmi qui riprodotti sono: 1)Pimentel (conchiglie) 2) Fonseca (leone) 3) Chaves (chiavi) 4) ?? ; sapete dirmi a che famiglia appartiene?

Grazie :roll:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 4 dicembre 2003, 5:20

mct ha scritto:Evidentemente il "mastro" vetraio non era particolarmente ferrato in materia araldica... :shock: :shock:

Non è detto: il suo stile non è affatto banale... Bisognerebbe conoscere i disegni (o i blasoni) sui quali si è basato.

1) mi confermi che una bordura di questo tipo è uno sbaglio?

Questa bordura è certamente inadeguata alla forma ovale dello scudo: invece, in un sannitico (ad esempio) sarebbe stata perfetta.

2) le chiavi dello stemma CHAVES sono sicuramente sbagliate; il vero stemma infatti le riporta in decusse.
3) Gli stemmi qui riprodotti sono: 1)Pimentel (conchiglie) 2) Fonseca (leone) 3) Chaves (chiavi) 4) ?? ; sapete dirmi a che famiglia appartiene?

Per ora, possiamo darne il blasone: d'azzurro, al pino nodrito da un terrazzo diminuito, il tutto di verde, e sostenente un'aquila al volo abbassato d'argento, sormontata da una corona d'oro.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » martedì 24 febbraio 2004, 13:14

Cari colleghi,
ho trovato una copia di un documento del 1767 molto interessante circa Clemente de Fonseca Pimentel Chaves:
Il documento nella prima parte parla della genealogia dello stesso, come di seguito trascritta:

Immagine

successivamente parla dello stemma … vedi parte del doc.

Immagine

1)Volevo sapere se c’era qualcuno disposto a tradurmi il documento per intero (sono 4 pagine di protocollo);
2)Come funzionava in Spagna-Portogallo l’uso del cognome? Perche tutti questi cambi?
3)Lo stesso vale per lo stemma… Perche?

Grazie mille
Massimiliano Carabba
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 febbraio 2004, 20:50

Gentile amico,
nei limiti del mio spagnolo (e di quel che riesco a leggere sui fogli a video... :oops: ) tento intanto di tradurre i blasoni dati, a partire da dove si vede quel segno rosso a penna:

"Uno scudo partito, nel primo l'arma dei Pimentel che alzano in campo verde cinque (conchiglie) d'argento poste in decusse, alla bordura dello stesso caricata da otto croci patenti di rosso. Nel secondo degli (Chaves), in campo di rosso cinque chiavi d'oro poste in decusse. (Bordura) d'argento (attraversante?) (orlata) d'oro. Lambrecchini dei metalli e colori degli stemmi. Cimiero dei Pimentel: un toro di color (nero) cornato d'argento e con (...) dello scudo (sulla fronte), e per distizione una (...) d'azzurro con (...) d'argento".

Mi scuso per le evidenti lacune, e per il fatto di essermi limitato al lato blasonico della faccenda (se ne fossi uscito, le lacune sarebbero diventate una tragedia... :roll: ).

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » mercoledì 25 febbraio 2004, 20:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Gentile amico,
nei limiti del mio spagnolo (e di quel che riesco a leggere sui fogli a video... :oops: ) tento intanto di tradurre i blasoni dati, a partire da dove si vede quel segno rosso a penna:

"Uno scudo partito, nel primo l'arma dei Pimentel che alzano in campo verde cinque (conchiglie) d'argento poste in decusse, alla bordura dello stesso caricata da otto croci patenti di rosso. Nel secondo degli (Chaves), in campo di rosso cinque chiavi d'oro poste in decusse. (Bordura) d'argento (attraversante?) (orlata) d'oro. Lambrecchini dei metalli e colori degli stemmi. Cimiero dei Pimentel: un toro di color (nero) cornato d'argento e con (...) dello scudo (sulla fronte), e per distizione una (...) d'azzurro con (...) d'argento".

Mi scuso per le evidenti lacune, e per il fatto di essermi limitato al lato blasonico della faccenda (se ne fossi uscito, le lacune sarebbero diventate una tragedia... :roll: ).

Sono contento di sapere che ciò che avevo tradotto "io" risponde a verità!
:roll:
I suoi aiuti sono sempre utilissimi.

Grazie mille
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 25 febbraio 2004, 21:04

Grazie a lei per aver bypassato le mie molte lacune...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eurich » giovedì 15 febbraio 2007, 16:01

Io ho una teoria in merito: la cappella di famiglia secondo me con molta probabilità fu costruita o finita dopo la morte di Clemente de Fonseca. se fosse così gli stemmi in realtà sono i seguenti: quello con le chiavi ai Chavez, quello con le conchiglie è una brisura dei Pimentel, quello con l'aquila mi sfugge, quello con leone potrebbe essere quello appartenente alla moglie che si chiamava Caterina Lopez de Leon oppure il leone sta per i Silva antenati della madre o per gli Enriquez ovviamente sempre delle brisure perchè gli originali non sono così.
Non me ne intendo molto di araldica in generale ma conosco molti stemmi spagnoli almeno delle famiglie più grosse.
Escluderei il Leone per i Fonseca.
Lo stemma con l'aquila potrebbe essere quello della famiglia Atticiatti moglie del figlio di Clemente? Putroppo non lo trovo on line da nessuna parte.
Ovviamente in una cappella di famiglia sicuramente c'è lo stemma Fonseca non avrebbe senso il contrario...non c'è un altro stemma con solo quello dei Fonseca? Magari chi ha disegnato gli stemmi voleva considerare lo stemma di cui sopra come uno stemma di alleanze familiare. Non sto dicendo che sarebbe corretto considerarlo così ma sarebbe una giustificazione dell'artista.
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda mct » giovedì 15 febbraio 2007, 16:39

eurich ha scritto:Io ho una teoria in merito: la cappella di famiglia secondo me con molta probabilità fu costruita o finita dopo la morte di Clemente de Fonseca.

Caro amico, questo non so dirlo! Sinceramente ho trovato tale immagine sul libro "La Marchesa Giacobina" con la dicitura "Stemma della Famiglia de Fonseca Pimentel" (non so neanche dove si trova)
Sicuramente è uno stemma partito, nel primo alla famiglia PIMENTEL (ramo dei duchi di Benevento) e nel secondo alla famiglia FONSECA.
Che l'autore del libro abbia inserito uno stemma errato? chissa!

eurich ha scritto: se fosse così gli stemmi in realtà sono i seguenti: quello con le chiavi ai Chavez, quello con le conchiglie è una brisura dei Pimentel, quello con l'aquila mi sfugge, quello con leone potrebbe essere quello appartenente alla moglie che si chiamava Caterina Lopez de Leon oppure il leone sta per i Silva antenati della madre o per gli Enriquez ovviamente sempre delle brisure perchè gli originali non sono così.

Gli stemmi colorati (vetrata), sono stati commissionati da Clemente DFP (junior :wink: ) intorno al 1910/1920, quindi confermo il primo e il terzo quarto con Pimentel e Chaves... ma per gli altri lo ignoro!

eurich ha scritto:Non me ne intendo molto di araldica in generale ma conosco molti stemmi spagnoli almeno delle famiglie più grosse.
Escluderei il Leone per i Fonseca.
Lo stemma con l'aquila potrebbe essere quello della famiglia Atticiatti moglie del figlio di Clemente? Putroppo non lo trovo on line da nessuna parte.
Ovviamente in una cappella di famiglia sicuramente c'è lo stemma Fonseca non avrebbe senso il contrario...non c'è un altro stemma con solo quello dei Fonseca? Magari chi ha disegnato gli stemmi voleva considerare lo stemma di cui sopra come uno stemma di alleanze familiare. Non sto dicendo che sarebbe corretto considerarlo così ma sarebbe una giustificazione dell'artista.

Sono tutte teorie plausibili... ma purtroppo ad oggi non sono riuscito a trovare le fonti!
La ricerca continua!
Grazie
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda eurich » giovedì 15 febbraio 2007, 17:06

sicuramente lo stemma in pietra sarebbe anche corretto in quanto riporta la giusta collocazione dello stemma paterno e materno. anche se lo stemma Fonseca potrebbe anche essere Rojas...e ti dirò di più mi sembra di averlo giù visto...vedrò di rintracciarlo.
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda Gian » giovedì 15 febbraio 2007, 20:54

se posso permettermi trovo le vetrate di cui ha postato le immagini davvero bellissime!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda mct » giovedì 15 febbraio 2007, 21:07

Gian ha scritto:se posso permettermi trovo le vetrate di cui ha postato le immagini davvero bellissime!
Gian

La ringrazio!
"Bóg nam radzi"
mct

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry